Cibo a Regola d'Arte 2019: il programma completo e tutti gli ospiti

shutterstock
La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa

Milano, 16/05/2019.

Da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2019 alla Fabbrica del Vapore di Milano è in programma la decima edizione di Cibo a regola d’arte, l'evento a cura del Corriere della Sera, dedicato al mondo della cucina. 

Ogni anno chef, produttori, pasticceri, maestri pizzaioli, panificatori ma anche scrittori ed esperti di gastronomia raccontano novità, tendenze ed evoluzione nel food. Quattro giorni di masterclass, talk, corsi di cucina, degustazioni e laboratori per bambini, in cui il cibo diventa lo strumento per raccontare la nostra cultura.

Due le novità dell’edizione 2019: Orto delle idee, una maratona non stop di grandi esperti che raccontano come sta cambiando il mondo del cibo a livello globale; e Pane e parole, uno spazio bakery che ospiterà scrittori e narratori alle prese con il cibo e la cucina.

Per raccontare il cibo in tutte le sue sfaccettature, dagli ingredianti al piatto, tra i protagonisti di questa edizione: il pizzaiolo Davide Longoni, gli chef Pino Cuttaia, Alessandro BorgheseYoji Tokuyoshi, i maestri pasticceri Iginio MassariErnst Knam. Personaggi televisivi come Antonella Clerici, Bruno VespaPupo. Ma anche medici, come Roberto Burioni, professore ordinario di Microbiologia e Virologia, Paolo Crepet , psichiatra e sociologo, solo per citarne alcuni. 

Di seguito il programma completo di Cibo a Regola d'Arte 2019.

Giovedì 16 maggio

  • Ore 19.00 Sala Masterclass. L'inaugurazione: Storia di un un pomodoro. L’inchiesta del Corriere della Sera di Antonio Castaldo, Alessandra Dal Monte, Isabella Fantigrossi e Gabriele Principato Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, incontra Gian Carlo Caselli, magistrato e presidente dell’Osservatorio Agromafie Coldiretti. La legalità del cibo: con Lucio Cavazzoni, presidente di Goodland, Marco Pedroni, presidente Coop, e Michele Placido, attore, regista e fondatore della Cantina Placido Volpone – Ordona (Foggia). Pasta al pomodoro: Pino Cuttaia, chef del ristorante La Madia, due stelle Michelin, a Licata (in provincia di Agrigento) dialogano con Angela Frenda e Giovanni Bianconi, Corriere della Sera. Di cibo e altre ossessioni, reading di e con Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore.

Venerdì 17 maggio

  • Ore 10.00 Area corsi. La prima colazione sana: i biscotti all’olio con Simone Salvini. Corso di pasticceria di 60 minuti con lo chef Simone Salvini. Al termine ogni partecipante può portare con sé il grembiule di Cibo a Regola d’Arte e i biscotti da cuocere a casa.
  • Ore 10.30 Sala Masterclass. L'altra inaugurazione: una nuova leggerezza. Puff, il dolce sfogliato con crema di mandorle. Con Iginio Massari, maître pâtissier della Pasticceria Veneto, a Brescia, e della Pasticceria Massari, a Milano, e Debora Massari, tecnologa alimentare. Modera Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice televisiva. Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimanto posti).
  • A seguire Sala Masterclass. La tavola italiana è a rischio? Difendiamo i nostri prodotti tra ricchezze e imitazioni. Con Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, a colloquio con Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Alberto Grandi, docente Storia delle imprese, Storia dell’integrazione europea, Università di Parma, autore di Parla mentre mangi, e Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • A seguire Sala Masterclass. Il bao dell’alpino. Con i fratelli Chicco e Bobo Cerea, chef del ristorante Da Vittorio, tre stelle Michelin, a Brusaporto (in provincia di Bergamo). Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimanto posti)
  • Ore 11.00 Area corsi. La pasta con le sarde con Pino Cuttaia. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con lo chef Pino Cuttaia. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento - sold out).
  •  Ore 12.00 Area corsi. Manate e ‘Ncannulate, paste pugliesi della tradizione con Antonella Ricci. Corso di cucina di 60 minuti con la chef Antonella Ricci. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento).
  • Ore 12.15 Area Bakery. Mozzarella Dop experience: dalle origini della filiera al laboratorio con il casaro. Con Chicco e Bobo Cerea, chef del ristorante Da Vittorio, tre stelle Michelin, a Brusaporto (in provincia di Bergamo), Antonio Limone, direttore dell’istituto zooprofilattico del mezzogiorno, Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, e Mimmo La Vecchia, maestro casaro. Conduce Gabriele PrincipatoCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti)
  • Ore 12.15 Area Food Talk. Salumi etici: i valori del manifesto IVSI. Con il presidente IVSI Francesco Pizzagalli, e Luca Govoni, docente di Storia della cucina e gastronomia ad Alma, la scuola interazione di cucina italiana. Conduce Martina BarberoCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 12.15 Illycaffè. Gli aromi del caffè: un'esplorazione olfattiva. Saper riconoscere la vera qualità di una tazzina di caffè utilizzando il senso dell’olfatto con Elena Zottig Pintor, docente dell’Università del Caffè (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 13.00 Area corsi. Fave e cicoria con Vitantonio Lombardo. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con lo chef Vitantonio Lombardo. Conduce Anna Paola MeroneCorriere del Mezzogiorno (evento a pagamento).
  • Ore 13.00 Sala Masterclass. La masterclass doppia: EvoluzioniGnocchi di carciofi, mandorle e zafferano con Enrico Bartolini, chef del ristorante Enrico Bartolini, due stelle Michelin, a Milano. Susci mediterraneo con Moreno Cedroni, chef del ristorante Madonnina del Pescatore, due stelle Michelin, a Senigallia (in provincia di Ancona) e Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore e saggista. Conduce Maria Luisa AgneseCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 13.15 Area Bakery. Bread of the future: i nuovi panificatori agricoli urbani. Con i maestri panificatori Davide Longoni, dell’omonimo panificio a Milano, Valeria Messina, del Forno Biancuccia, a Catania, Giovanni Mineo, di Crosta, a Milano, Matteo Piffer, del Panificio Moderno, a Trento, Pasquale Polito, del Forno Brisa, a Bologna, e Stefano Caccavari, fondatore del progetto Mulinum. Conduce Tommaso Galli, Corriere della Sera. Segue sfornata di pane con segale di Chiaravalle preparato da Davide Longoni (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 14.00 Area Corsi. La pizza nel forno di casa secondo Enzo Coccia. Corso di pizza di 60 minuti con il maestro pizzaiolo Enzo Coccia. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (Evento a pagamento - Sold out)
  • Ore 14.15 Area Food Talk. Chocolate experience: viaggio nel mondo del cacao. Lezioni di cioccolato con Cecilia Tessieri, creatrice di cioccolato. Conduce Martina BarberoCorriere della Sera. Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.15 Area Bakery. Senza conservanti: la scommessa del prosciutto naturale. Con Evelina Flachi, nutrizionista, e Luigi Ranieri, direttore marketing Rovagnati. Conduce Tommaso GalliCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.15 Area Food Talk. Va a zappà... a chi? Il futuro del cibo e del ritorno alla terra Con Casa Surace, fattoria creativa di produzione video. Conduce Gabriele PrincipatoCorriere della Sera (Ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.30 Spazio Orto. L'orto delle idee | Il racconto del cibo. Spunti per il cibo del futuro con scienziati e scienziate, chef, filosofi e filosofe, innovatori e innovatrici in un flusso continuo di pensiero. Intervengono in ordine alfabetico: Paolo Alliata, sacerdote. Helena Attlee, scrittrice. Marc Augé, scrittore. Luciana Boccardi, storica del costume, autrice di Colori, simboli, storia, corrispondenze. Diego Breviario, dirigente di ricerca, Istituto Biologia e Biotecnologia Agraria di  Milano. Maurizio Carucci, camminatore, contadino e cantautore/frontman degli Ex-Otago. Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, autore di Passione e Perché finisce un amore. Csaba dalla Zorza, scrittrice. Maurizio De Giovanni, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo. Giovanni Dinelli, professore ordinario in Agronomia, Università degli Studi di Bologna. Elizabeth Jones, fondatrice della NY Food book fair di Brooklyn e della compagnia Risotto & Steel. Andrea Illy, imprenditore, scienziato umanista e narratore. Francesco Maccapani Missoni, autore di The Missoni Cookbook. Domenica Marchetti, giornalista, food writer e columnist, Washington Post. Brian Mcginn, creatore e produttore di Chef’s Table. Rosita Missoni, imprenditrice e stilista. Ciro Oliva, pizzaiolo. Nuccio Ordine, professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università della Calabria. Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, scrittore, ricercatore del dipartimento Scienze Biomediche, Università degli Studi di Milano. Nicola Perullo, filosofo, professore ordinario di Estetica, Università di Pollenzo, autore di Il gusto non è un senso ma un compito. Francesco Pizzagalli, presidente Istituto valorizzazione salumi italiani. Pupo, cantautore e conduttore. Claudia Roden, scrittrice e antropologa culturale. Andrea Tagliapietra, professore ordinario di storia della filosofia, insegna storia delle idee e filosofia della cultura, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Faith Willinger, food writer (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 15.00 Sala Masterclass. Marchesi boys: 4 alllievi per un risotto. Con Andrea Berton, chef del ristorante Berton, una stella Michelin, a Milano, Daniel Canzian, chef del ristorante Daniel, a Milano, Pietro Leemann, chef del ristorante Joia, una stella Michelin, a Milano, Elio Sironi, chef del ristorante Ceresio 7, a Milano. E con Enrico Dandolo, amministratore del Gruppo Gualtiero Marchesi, e Antonio Ghilardi, executive chef del Gruppo Gualtiero Marchesi, Conduce Isabella FantigrossiCorriere della Sera (Ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 15.00 Area Corsi. Le orecchiette di grano arso alle cime di rapa con Antonella Ricci. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con la chef Antonella Ricci. Conduce Anna Paola MeroneCorriere del Mezzogiorno (evento a pagamento).
  • Ore 16.00 Area Corsi. Tutto sul lievito madre con Davide Longoni. Corso di panificazione di 60 minuti con il maestro panificatore Davide Longoni. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento - Sold out).
  • Ore 16.15 IllyCaffè. Coffee experience: illy cold brew. A cura di Marco Arrigo, mixologist e illy ambassador (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 16.15 Area Bakery. Tutti i trucchi di una cucina sana e senza odori: pan nuvola con egg benedict. Con Luigi Cassago, bistrot Ecooking, a Milano, e Paola Massobrio, amministratore delegato Frigo 2000. Conduce Tommaso GalliCorriere della Sera. Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 16.15 Area Food Talk. Il pesce del futuro: tra innovazione e buone pratiche di allevamento. Con Alessio Bonaldo, professore associato del dipartimento di Scienze mediche veterinarie dell’Università di Bologna, Claudio Mazzini, responsabile Coop Italia, e Andrea Questa, e-commerce manager Europe Sealed Air. Conduce Alessandra Dal MonteCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 17.00 Area Bakery. Sfornata di Pane brunetto. Con Stefano Caccavari, fondatore del progetto Mulinum. Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 17.00 Sala Masterclass. Matera e le stelle. Con Francesca Barra, giornalista e conduttrice televisiva, Claudio Santamaria, regista e attore, e Vitantonio Lombardo, chef dell’omonimo ristorante con una stella Michelin, a Matera, che prepara la sua versione contemporanea del piatto Fave e cicorie. Conduce Candida MorvilloCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 17.00 Area Corsi. Gli gnocchi di patate e ricotta con ragù di crostacei in bianco con Chicco e Bobo Cerea. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con gli chef Chicco e Bobo Cerea. Conduce Simona BrandoliniCorriere del Mezzogiorno (Evento a  pagamento - Sold out).
  •  Ore 18.00 Area BakeryUna vita da scienziata (in cucina). Con Amalia Ercoli Finzi, accademica, scienziata e ingegnera aerospaziale. Conduce Elvira Serra, Corriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 18.00 Area Corsi. Beer experience: dalla tradizione all'innovazione. Con Serena Savoca, marketing manager del Birrificio Angelo Poretti, e Flavio Boero, beer expert. In degustazione le birre: 3 Luppoli Non Filtrata,  7 Luppoli La Fiorita e 10 Luppoli Le Bollicine. Conduce Gabriele PrincipatoCorriere della Sera (evento a  pagamento).
  • Ore 18.00 Area Food Talk. Il buffet è aperto. Con Casa Surace, fattoria creativa di produzione video (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 18.15 Area Food Talk. Dall'olio usato, una nuova vita. Con Giovanni Biscardi, manager back office contract services Eni. Conduce Isidoro TrovatoCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 18.15 Area Food Talk. Alla scoperta della qualità. Con Gerardo Alfani, presidente del Consorzio di tutela della nocciola di Giffoni IGP, e Pina Santucci, responsabile marketing Vincenzo Caputo s.r.l. Conduce Martina BarberoCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 18.45 Area Bakery. Sfornata di Pane nero di Castelvetrano. Con Valeria Messina, del Forno Biancuccia, a Catania (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 19.00 Sala Masterclass. I maestri e (La) Margherita. Con Antonella Clerici, conduttrice televisiva, che prepara la pizza seguendo i consigli dei maestri pizzaioli Renato Bosco, di Saporè, a San Martino Buon Albergo (in provincia di Verona), Enzo Coccia, della Pizzaria la Notizia, a Napoli, Ciro Oliva, di Concettina ai Tre Santi, a Napoli, e Gino Sorbillo, Pizzerie Gino Sorbillo. Con Maria Volpe e Angela FrendaCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 20.00 Spazio Orto.Wine experience di Prosecco DOC: due territori, una denominazione. Un’esperienza gustativa alla scoperta delle migliori etichette di prosecco scelte per Cibo a Regola D’Arte dal Consorzio di Tutela che promuove, tutela e valorizza la Denominazione di Origine. Gli appuntamenti di degustazione dei vini saranno condotti da Marco CremonesiCorriere della Sera, e Alessandro Canel, enologo del Consorzio Prosecco Doc (evento a pagamento).

Sabato 18 maggio

  • Ore 10.00 Area Corsi. La veneziana alla crema con Pasquale Polito del forno Brisa. Corso di base di cucina di 60 minuti con il maestro panificatore Pasquale Polito. Al termine ogni partecipante può portare con sé il grembiule di Cibo a Regola d’Arte e la veneziana da far lievitare e cuocere comodamente nel forno di casa (evento a pagamenrto).
  • Ore 11.00 Spazio Fondazione Careof. Linguaggi del cibo: i sensi del gusto. Nell’esperienza olfattiva dedicata al mondo delle verdure i bambini (di età dai 3 anni in su) sono invitati a  scoprire con i sensi le qualità del mondo vegetale, esplorando le differenti forme degli ortaggi per poi comporli in personali composizioni e ricette di profumi naturali. A cura di Pause Atelier Dei Sapori di Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi (evento gratuito con coupon).
  •  Ore 11.00 Area Corsi. Torta Giulio (crostata al mou salato e ganache al cioccolato) con Ernst Knam. Corso avanzato di pasticceria di 60 minuti con il maestro pasticcere Ernst Knam. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento - Sold out).
  • Ore 11.00 Sala Masterclass. La politica nel piatto: pollo korma allo zafferano. Con Asma Khan, chef indiana del ristorante Darjeeling Express, a Londra. Conduce Angela FrendaCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 11.00 Area Bakery. Mangiare in cammino: il cibo sulle strade dei pellegrini. Con lo scrittore Enrico Brizzi, e Claudio Gatti, maître pâtissier della Pasticceria Tabiano, a Tabiano Terme (Parma). Conduce Alessandro Cannavò, Corriere della Sera. Segue degustazione della torta speziata, un dolce ripieno di frutta secca, miele e pane raffermo con spezie e cioccolato (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 12.00 Area Corsi. La pizza nel forno di casa con Ciro Oliva. Corso di pizza di 60 minuti con il maestro pizzaiolo Ciro Oliva. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento).
  • Ore 12.00 IllyCaffè. Gli aromi del caffè: un'esplorazione olfattiva. Saper riconoscere la vera qualità di una tazzina di caffè utilizzando il senso dell’olfatto, con Elena Zottig Pintor, docente dell’Università del Caffè (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 12.00 Area Food Talk. Il Parmigiano Reggiano: le qualità nutraceutiche. Con Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Paolo Venturini, alpinista, e Sara Farnetti, nutrizionista. Conduce Manuela CrociCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 12.15 Area Bakery. Il ritorno delle galline antiche. Con Laura Peri, allevatrice di polli di razza Valdarnese bianca e Valdarno, faraone, anatre e piccioni nella sua azienda a Montevarchi (Arezzo), e Paolo Parisi, chef e allevatore di polli dell’agriturismo Le macchie. Conduce Gianluca Biscalchin, giornalista e illustratore (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 13.00 Area Bakery. Sfornata di Pane Isera. Con Matteo Piffer, maestro panificatore del Panificio Moderno, a Isera, Trento (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 13.00 Area Corsi. Il risotto erbe, olive nere e polvere di capperi con Andrea Berton. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con lo chef Andrea Berton. Conduce Monica ScozzafavaCorriere del Mezzogiorno (evento a pagamento - Sold out).
  •  Ore 13.00 Sala Masterclass. Il dolce di domani: limone asparagi e tartufo per 7. Con Ernst Knam, pastry chef dell’omonima pasticceria, a Milano, e personaggio televisivo. Conduce Tommaso LabateCorriere della Sera. Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.00 Area Corsi. Il pan de mein con Andrea e Giacomo Besuschio. Corso di pasticceria di 60 minuti con i maestri pasticceri Andrea e Giacomo Besuschio. Conduce Anna Paola MaroneCorriere del Mezzogiorno (evento a pagamento).
  • Ore 14.00 Area Bakery. Senza conservanti: la scommessa del prosciutto naturale. Con Luigi Ranieri, direttore marketing Rovagnati, e Evelina Flachi, nutrizionista. Conduce Tommaso GalliCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.15 Area Food Talk. Dal mare alla tavola: cucinare il pesce di qualità. Con Stefano Bronchini, allevatore di spigole e orate (Gruppo del pesce), Silvia Carta, settore area vendite e sviluppo Nieddittas, Viviana Varese, chef del ristorante una stella Michelin Alice, a Milano. Conduce Alessandra Dal MonteCorriere della Sera. Segue degustazione di ceviche (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.15 Area Food Talk. Vini pugliesi e passione. Con Bruno Vespa, giornalista e conduttore televisivo, l’enologo Riccardo Cotarella e Luciano FerraroCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.30 Spazio Orto. L'orto delle idee | La cucina sostenibile. Spunti per il cibo del futuro con scienziati e scienziate, chef, filosofi e filosofe, innovatori e innovatrici in un flusso continuo di pensiero. Intervengono in ordine alfabetico: Marco Agostini, scrittore e fondatore di Barktenders. Giovanni Albetti, direttore generale Coripet. Roberto Burioni, professore ordinario di Microbiologia e Virologia, Università Vita -Salute San Raffaele. Paolo Bray, fondatore e direttore di Friend of the Sea, il movimento a favore di pesca e acquacoltura sostenibili. Leonardo Caffo, filosofo e scrittore. insegna Filosofia del Progetto, Politecnico di Torino, e Studi Curatoriali e Fenomenologia delle Arti Visive, Naba. Carol Coricelli, ricercatrice post-dottorato in Neuroscienze Cognitive, Sissa di Trieste. Cinzia Cecchetto, ricercatrice post-dottorato in Neuroscienze Cognitive, Istituto di Psicologia dell’Università Karl-Franzens a Graz (Austria). Sebastiano Cossia Castiglioni, imprenditore biodinamico e vegano, investitore internazionale in aziende ad alta innovazione alimentare cruelty free. Titolare della cantina Querciabella. Roberto Costa, imprenditore e fondatore dei locali Rc Macellaio. Paolo Dalicandro, chef, formatore e sperimentatore. Massimo Donà, filosofo e musicista jazz, docente ordinario Filosofia Teoretica, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Laurel Evans, food writer. Lucia Galasso, antropologa dell’alimentazione, animatrice del sito antropologialimentare.it. Antonella Leone, ricercatrice Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Centro Nazionale Ricerche di Lecce (Ispa-Cnr). Matteo Mancini, agronomo Deafal Ong. Antonio Marras, stilista, costumista, artista, intervistato da Elvira Serra, giornalista, Corriere Della Sera. Umberto Montano, presidente e Fondatore Mercato Centrale, Firenze. Piero Morandini, ricercatore in Fisiologia vegetale, Università di Milano e docente di Biotecnologie industriali vegetali. Elisabetta Moro, professore Ordinario di Antropologia Culturale Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Valeria Mosca, fondatrice del wild food lab Woo*ding e forager. Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs. Niko Romito, chef. Yvan Sagnet, fondatore dell’associazione anti caporalato Nocap. Paolo Soffientini, scienziato, musicista, scrittore, autore di Cent’anni da leoni: manuale per vivere a lungo senza rinunce. Claudia Sorlini, presidente Casa dell’Agricoltura, Milano. Valentina Tepedino, medico veterinario specializzato nel settore ittico. Salvatore Veca, filosofo (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 15.00 Area Corsi. I calzoni fritti con Ciro Oliva. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con il maestro pizzaiolo Ciro Oliva. Conduce Anna Paola MeroneCorriere del Mezzogiorno (evento a pagamento).
  • Ore 15.00 Spazio Fondazione Careof. Linguaggi del cibo: tè per te La preparazione di una semplice bevanda può trasformarsi in una esperienza multisensoriale dove  bambini (dai 3 anni in su) e genitori possono comporre le proprie tisane e bevande profumate con fiori e frutta, scoprire  le qualità  di spezie  e aromi, le loro fragranze e proprietà salutari. A cura di Pause Atelier Dei Sapori di Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi (evento gratuito con coupon).
  • Ore 15.00 Sala Masterclass. La Masterclass doppia: Expat, cuochi in terra straniera. Anatra e anguilla al kabayaki con Yoji Tokuyoshi, chef del Ristorante Tokuyoshi, una stella Michelin, a Milano. Tartare di calamaro, rosso d’uovo e cipolla con Paolo Casagrande, chef del ristorante Lasarte, tre stelle Michelin, a Barcellona. Conducono Lydia Capasso e Gabriele PrincipatoCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 15.15 Area Bakery. Sfornata di Pane con miscuglio dinamico Nocciano. Con Pasquale Polito, maestro panificatore del Forno Brisa, a Bologna (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 15:30 Area Bakery Mozzarella Dop experience: laboratorio con casaro. Con Mimmo La Vecchia, maestro casaro. Conduce Tommaso GalliCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 16.00 Pane e parole. Ricette di casa. Con lo scrittore Andrea Vitali. Conduce Roberta ScorraneseCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 16.00 Area Corsi. I tortelli alla doppia ricotta con Riccardo Gaspari. Corso di cucina di 60 minuti con lo chef Riccardo Gaspari. Conduce Lydia Capasso, Corriere della Sera (evento a pagamento - Sold out).
  • Ore 16.15 Area Food Talk. Tutti i trucchi di una cucina sana e senza odori: l'uovo perfetto con cavolfiore marinato. Con Luigi Cassago, bistrot Ecooking, Milano, e Paola Massobrio, amministratore delegato Frigo2000. Conduce Tommaso GalliCorriere della Sera. Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 16.15 IllyCaffè. Coffee experience: illy cold brew. A cura di Marco Arrigo, mixologist e illy ambassador (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 16.45 Area Bakery. Sfornata di Pane Margherito. Con Giovanni Mineo, maestro panificatore di Crosta, a Milano (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 17.00 Area Bakery. La cucina regionale: le nostre radici. Con Graziella Avaltroni, delegata del Club del Fornello di Mantova, Lydia Capasso, Corriere della SeraMaria Rosa Negro, segretaria del Club del Fornello di Mantova, Elvira SerraCorriere della SeraRoberta ScorraneseCorriere della Sera. Conduce Manuela CrociCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 17.00 Sala Masterclass. Nord e sud nel piatto: riso, patate e pepe nero. Con Niko Romito, chef del Ristorante Reale, tre stelle Michelin, a Castel di Sangro in provincia dell’Aquila. Conduce Alessandra Dal MonteCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 17.00 Area Corsi. Asparagi, uovo e acciuga con Giancarlo Morelli. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con lo chef Giancarlo Morelli. Conduce Simona BrandoliniCorriere del Mezzogiorno (evento a pagamento).
  •  Ore 18.00 Area Corsi. Beer Experience: le oltre confine, ricette ispirate agli stili di altre nazioni. Con ., marketing manager del Birrificio Angelo Poretti, e Flavio Boero, beer expert. Conduce Martina BarberoCorriere della Sera. In degustazione le birre: 9 Luppoli Bohemian Pils, 9 Luppoli Belgian Blanche e 9 Luppoli American IPA (evento a pagamento).
  •  Ore 18.15 Area Bakery. La pasticceria mediorientale di casa. Con Sarit Packer e Itamar Srulovich, chef del ristorante israeliano Honey & Co., a Londra. Conduce Tommaso GalliCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 18.15 Area Food Talk. Bere al femminile: le nuove acque per stare bene. Con Giuseppe Dadà, direttore della qualità di Ferrarelle, Mariangela Rondanelli, professore associato in Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia. Conduce Isabella FantigrossiCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 19.00 Sala Masterclass. Il concerto delle proteine| Integrin part II_Connection. Prote_In Music, un gioco educational-interattivo che introduce al mondo del dna attraverso la musica (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 19.15 Sala MAsterclass. La paura del cibo. Con gli scrittori Teresa CiabattiLuca Doninelli Helena Janeczek. A colloquio con Angela FrendaCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 19.45 Sala Masterclass. Il futuro degli scarti. Con Norbert Niederkofler, chef del ristorante St. Hubertus, tre stelle Michelin, dell’hotel Rosa Alpina a San Cassiano, in provincia di Bolzano, che prepara i suoi cinque facili piatti: Salmerino con panna e rafano; Tartare di coregone; Pomodoro con salsa di prugna; Gnocco di rapa rossa e Lingua di vitello. Introduce Nicola SalduttiCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 20.00 Spazio Orto. Wine experience di Prosecco DOC: due territori, una denominazione. Un’esperienza gustativa alla scoperta delle migliori etichette di prosecco scelte per Cibo a Regola D’Arte dal Consorzio di Tutela che promuove, tutela e valorizza la Denominazione di Origine. Gli appuntamenti di degustazione dei vini sono condotti da Gabriele PrincipatoCorriere della Sera e dall’enologo Alessandro Canel (evento a pagamento).

Domenica 19 maggio

  • Ore 10.00 Area Corsi. La torta montata di mele con Andrea Tortora. Corso di pasticceria di 60 minuti con lo chef patissier Andrea Tortora. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento - Sold out).
  • Ore 11.00 Sala Masterclass. Il futuro inizia... ieri: il segreto degli spaghettoni alla Nerano Con Alessandro Borghese, chef del ristorante AB – Il Lusso della Semplicità, a Milano, e personaggio televisivo, e Antonio PolitoCorriere della Sera. Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 11.00 Spazio Fondazione Careof. Linguaggi del cibo: i sensi del gusto. Nell’esperienza olfattiva dedicata al mondo delle verdure i bambini (di età dai 3 anni in su) sono invitati a scoprire con i sensi le qualità del mondo vegetale, esplorando le differenti forme degli ortaggi per poi comporli in personali composizioni e ricette di profumi naturali. A cura di Pause Atelier Dei Sapori di Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi (gratuito con coupon).
  • Ore 11.00 Area Corsi. Il filetto di triglia con arancia e pane con Caterina Ceraudo. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con la chef Caterina Ceraudo. Conduce Simonetta Li Pira, Io Donna (evento a pagamento - Sold out).
  • Ore 11.45 Area Bakery. Sfornata di Pane Sintesi. Con Pasquale Polito, maestro panificatore del Forno Brisa, a Bologna (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 12.00 Area Corsi. La pagnotta con lievito madre e margherito (varietà di grano antico siciliano molito a pietra) con Giovanni Mineo. Corso base di panificazione di 60 minuti con  il maestro panificatore Giovanni Mineo del forno Crosta di Milano. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento).
  • Ore 12.00 Pane e Parole. Generazioni in cucina: fino a quando si è «giovani» chef?. Con Luca Abbruzzino, chef del ristorante Abbruzzino una stella Michelin, a Catanzaro; Martina Caruso, chef del ristorante Signum, una stella Michelin, Isola di Salina; Caterina Ceraudo, chef del ristorante Dattilo, una stella Michelin, a Strongoli in provincia di Crotone; Giancarlo Perbellini, chef del ristorante Casa Perbellini, due stelle Michelin, a Verona, e Locanda Perbellini, a Milano; Nino Rossi, chef del ristorante Qafiz, una stella Michelin, a Santa Caterina d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria; Giuseppe Stanzione, executive chef dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi, e Andrea Tortora, maestro pasticcere di AT Patissier - Grandi lievitatai d’autore. Conduce Gabriele PrincipatoCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 12.15 illyCaffè. Gli aromi del caffè: un'esplorazione olfattiva. Saper riconoscere la vera qualità di una tazzina di caffè utilizzando il senso dell’olfatto, con Elena Zottig Pintor, docente dell’Università del Caffè (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 12.15 Area Food Talk. Packaging ed etichetta: il mondo dietro una bottiglia d'acqua. Con Michele Pontecorvo, vicepresidente Ferrarelle, Giuseppe Dadà, direttore qualità Ferrarelle. Conduce Isabella FantigrossiCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 13.00 Area Corsi. I soba con bottarga e nocciole con Yoji Tokuyoshi. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con lo chef Yoji Tokuyoshi. Conduce Simonetta Li Pira, Io Donna (evento a pagamento - Sold out).
  • Ore 13.00 Sala Masterclass. La masterclass doppia: Verdure Un’anguilla quasi vegetariana preparata da., chef del ristorante Caino, due stelle Michelin, a Montemerano (in provincia di Grosseto). Tagliolini al finocchio-finocchio, orzo e abete preparati da Antonia Klugmann, chef del ristorante L’Argine a Vencò, a Dolegna del Collio (Gorizia). Conduce Alessandra Dal MonteCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 13.15 Area Bakery. Sfornata di Pane terzo paradiso. Con Matteo Piffer, maestro panificatore del Panificio Moderno, Isera, Trento (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 13.30 Area Bakery. Senza conservanti: la scommessa del prosciutto naturale. Con Luigi Ranieri, direttore marketing Rovagnati, e Annamaria Acquaviva, nutrizionista. Conduce Tommaso GalliCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.00. Area Corsi. La pizza in casa secondo Cosimo Mogavero. Corso di pizza di 60 minuti con il maestro pizzaiolo Cosimo Mogavero. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento).
  • Ore 14.15 Area Food Talk. Pesce sano e accessibile a tutti. Con ., responsabile Cromaris Italia, e Mario Pazzaglia, esperto di acquacoltura. Conduce ., Corriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.15 Area Food Talk. La nuova vita degli scarti organici. Con Roberto Marchini, responsabile progetto Waste to Fuel – Syndial (Eni). Conduce Simona BrandoliniCorriere del Mezzogiorno (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 14.30 Spazio Orto. L'orto delle idee | La rete delle donne. Spunti per il cibo del futuro con scienziati e scienziate, chef, filosofi e filosofe, innovatori e innovatrici in un flusso continuo di pensiero. Intervengono in ordine alfabetico: Camilla Baresani, scrittrice. Camille Becerra, chef e food stylist. Annalena Benini, giornalista, autrice di I racconti delle donne. Cristina Bowerman, chef  e ambassador ActionAid. Martina Caruso, chef. Caterina Ceraudo, chef. Ilana Efrati, fashion designer. Carla Ferrari, lettrice ad alta voce Degustibook. Stefania Giannotti, architetta, scrittrice, cuoca e autrice di Troppo sale. Paolo Giordano, scrittore. Vérane Frédiani, produttrice cinematografica e scrittrice, regista di The Goddesses of food. Anissa Helou, food writer libanese. Barbara Massaad, attivista libanese e food writer. Nora Mckeon, studiosa e attivista, docente universitaria, combattente a favore dell’agricoltura contadina e autrice di Food governance. Dare autorità alle comunità. Regolamentare le imprese. Gabriella Morini, ricercatrice, Scienze del Gusto e del Cibo, Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo (CN), direttrice scientifica Pollenzo Food Lab. Dalad Kambhu, chef. Antonia Klugmann, chef. Davide Oldani, chef. Gisella Pampari Corvi, presidente Club del Fornello di Rivalta (Piacenza). Estérelle Payany, food writer. Luisa Reato, fondatrice e presidente Degustibook, club di letture conviviali. Francesca Rigotti, filosofa e saggista, docente Università della Svizzera italiana, Lugano. Cristina Reni, exsecutive director di Food for soul. Or Rosenboim, docente di storia, autrice di Orto, Travels in the wardrobe. Augusto Enrico Semprini, medico e ricercatore, maestro assaggiatore di formaggi. Alessia Serafini, designer e illustratrice, autrice di La main à la pâte. Viviana Varese, chef (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 15.00 Area BakeryTutti i trucchi di una cucina sana e senza odori: entrecote con cremoso al sedano rapa. Con Carlo Bonaso, amministratore delegato Frigo2000, e Luigi Cassago, Bistrot Ecooking, Milano. Conduce Tommaso GalliCorriere della Sera. Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 15.00 Spazio Fondazione Careof. Linguaggi del cibo: tè per te. La preparazione di una semplice bevanda può trasformarsi in una esperienza multisensoriale dove bambini (dai tre anni in su) e genitori possono comporre le proprie tisane e bevande profumate con fiori e frutta, scoprire  le qualità di spezie e aromi, le loro fragranze e proprietà salutari. A cura di Pause Atelier Dei Sapori di Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi (gratuito con coupon).
  • Ore 15.00 Sala MAsterclass. Sostenibilità stellata. Verdure dall’orto di Punta Campanella e Concerto di limoni. Con Livia e Alfonso Iaccarino, chef del ristorante Don Alfonso 1890, due stelle Michelin, a Massa Lubrense (in provincia di Napoli), che prepara due piatti: le verdure primaverili dell’orto biologico di Punta Campanella, con cremoso di rafano e salsa agrodolce alla curcuma, e il concerto ai profumi e sapori di limone. Conduce Monica ScozzafavaCorriere del Mezzogiorno (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 15.00 Area Corsi. Gli gnocchi di patate, panna, asparagi e tuorlo con Giancarlo PerbelliniCorso avanzato di cucina di 60 minuti con lo chef Giancarlo Perbellini. Conduce Simonetta Li PiraIo Donna (evento a pagamento - Sold out).
  •  Ore 16.00 Area Corsi. Lo stoccafisso: il baccalà mantecato e il sashimi di stoccafisso con Nino Rossi. Corso base di cucina di 60 minuti con lo chef Nino Rossi. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento).
  • Ore 16.15 Area Food Talk. La dieta del maratoneta. Con Stefano Baldini, ex maratoneta e mezzofondista italiano, campione olimpico di maratona ad Atene 2004. Conduce Alessandro CannavòCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 16.15 Area Food Talk. La storia del luppolo per conoscere la birra. Con Flavio Boero, beer expert, e Eugenio Pellicciari, general operation manager di Italian Hops Company s.r.l. Coduce Martina BarberoCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 16.15 IllyCaffè. Coffee experience: illy cold brew. A cura di Marco Arrigo, mixologist e Illy ambassador (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 16.15 Area Bakery. Sfornata di Pane agricolo. Con Davide Longoni, maestro panificatore dell’omonimo panificio a Milano (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 16.30 Area Bakery. La tavola imbandita di Pomposa: cibi (e bevande) nei thriller storici. Con lo scrittore Marcello Simoni. Conduce Alessia RastelliCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 17.00 Sala MAsterclass. La pasta che sarà: vermi-cello, crescione, lumache e riso nero soffiato. Con Lodovica Comello, attrice, cantante e conduttrice televisiva e radiofonica, e Davide Oldani, chef del ristorante D’O, una stella Michelin, a Milano. Conduce Angela FrendaCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 17.00 Area Corsi. Il risotto piselli secchi, freschi e erbe spontanee di Vencò con Antonia Klugmann. Corso avanzato di cucina di 60 minuti con la chef Antonia Klugmann. Conduce Lydia CapassoCorriere della Sera (evento a pagamento).
  • Ore 18.00 Sala Masterclass. Parlo come mangio. Monologo per il Banco Alimentare di Giacomo Poretti, comico, attore e sceneggiatore (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  •  Ore 19.30 Sala Masterclass. Master-mensa: il talent con gli chef delle strutture benefiche di Milano .Con il saluto del presidente del Banco Alimentare Andrea Giussani e la giuria dei piatti preparati dagli chef delle strutture benefiche di Milano composta da: Lodovica Comello, attrice, cantante e conduttrice televisiva e radiofonica, Antonia Klugmann, chef del ristorante L’Argine a Vencò, a Dolegna del Collio (Gorizia), Davide Oldani, chef del ristorante D’O, una stella Michelin, a Milano, e Nonna Rosetta, di Casa Surace. Con loro anche Elisabetta Soglio e Angela FrendaCorriere della Sera (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
  • Ore 19.30 Area Bakery. La guida I 100 migliori vini e vignaioli d’Italia. Con gli autori Luciano Ferraro, Corriere della Sera, e Luca Gardini, critico enologico. Segue degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter