80 mila Alpini alla sfilata clou della Adunata 2019 a Milano: la fotogallery

Milano, 13/05/2019.

Gli Alpini a Milano hanno sfilato in 80 mila per 12 ore lungo gli oltre 2 chilometri del percorso, da Porta Venezia a largo Cairoli, passando per il Duomo dove hanno ricevuto il saluto delle autorità. La sfilata di domenica 12 maggio è stata il culmine della Adunata degli Alpini 2019 a Milano.

Il corteo è stato aperto dai reduci, dagli alpini delle sezioni Ana (Associazione Nazionale Alpini) all’estero, seguiti da quelli delle sezioni italiane che hanno ricevuto gli applausi dei cittadini accorsi in piazza Duomo e lungo tutto il percorso. Tanti gli striscioni in sfilata che hanno celebrato il centenario dell’Associazione Nazionale Alpini, nata proprio nel capoluogo lombardo nel 1919 e ricordato con il motto 100 anni di coraggioso impegno.

In sfilata anche i centenari Giovanni Alutto (102 anni) e Silvio Biasetti (106 anni), l’unica Medaglia d’Oro in servizio il sergente maggiore Andrea Adorno e in ricordo dell’ultimo mulo najone il basto di Iroso, scomparso pochi giorni fa. Hanno chiuso gli Alpini di Milano e il Comitato Organizzatore dell’Adunata che hanno ricevuto gli applausi finali, prima della cerimonia del passaggio della stecca tra il presidente della sezione milanese Luigi Boffi e Vittorio Costa della Sezione Bolognese Romagnola - presenti i sindaci Giuseppe Sala, Andrea Gnassi e i rappresentanti della Repubblica di San Marino - perché nel 2020 l’Adunata degli Alpini si terrà a Rimini-San Marino.

Il bilancio della Adunata degli Alpini 2019 a Milano è di circa 500 mila presenze in città, 120 mila visitatori alla Cittadella Alpina allestita al Parco Sempione (record assoluto) e in migliaia alle mostre organizzate per l’occasione al Castello Sforzesco e in altri luoghi simbolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter