80 mila Alpini alla sfilata clou della Adunata 2019 a Milano: la fotogallery

80 mila Alpini alla sfilata clou della Adunata 2019 a Milano: la fotogallery

Attualità Milano Lunedì 13 maggio 2019

Altre foto

Milano - Gli Alpini a Milano hanno sfilato in 80 mila per 12 ore lungo gli oltre 2 chilometri del percorso, da Porta Venezia a largo Cairoli, passando per il Duomo dove hanno ricevuto il saluto delle autorità. La sfilata di domenica 12 maggio è stata il culmine della Adunata degli Alpini 2019 a Milano.

Il corteo è stato aperto dai reduci, dagli alpini delle sezioni Ana (Associazione Nazionale Alpini) all’estero, seguiti da quelli delle sezioni italiane che hanno ricevuto gli applausi dei cittadini accorsi in piazza Duomo e lungo tutto il percorso. Tanti gli striscioni in sfilata che hanno celebrato il centenario dell’Associazione Nazionale Alpini, nata proprio nel capoluogo lombardo nel 1919 e ricordato con il motto 100 anni di coraggioso impegno.

In sfilata anche i centenari Giovanni Alutto (102 anni) e Silvio Biasetti (106 anni), l’unica Medaglia d’Oro in servizio il sergente maggiore Andrea Adorno e in ricordo dell’ultimo mulo najone il basto di Iroso, scomparso pochi giorni fa. Hanno chiuso gli Alpini di Milano e il Comitato Organizzatore dell’Adunata che hanno ricevuto gli applausi finali, prima della cerimonia del passaggio della stecca tra il presidente della sezione milanese Luigi Boffi e Vittorio Costa della Sezione Bolognese Romagnola - presenti i sindaci Giuseppe Sala, Andrea Gnassi e i rappresentanti della Repubblica di San Marino - perché nel 2020 l’Adunata degli Alpini si terrà a Rimini-San Marino.

Il bilancio della Adunata degli Alpini 2019 a Milano è di circa 500 mila presenze in città, 120 mila visitatori alla Cittadella Alpina allestita al Parco Sempione (record assoluto) e in migliaia alle mostre organizzate per l’occasione al Castello Sforzesco e in altri luoghi simbolo.

Potrebbe interessarti anche: , 020202 è anche su WhatsApp: il centralino del Comune di Milano diventa un assistente virtuale , Una grande area pedonale dal Duomo alla Statale: come sarà Milano dopo i cantieri della M4 , Milano Digital Week 2020, l'edizione on line dalle mille riflessioni: quale futuro in una città trasformata? , Mascherine a Milano e in Lombardia: sono obbligatorie? Le regole dell'ordinanza , Fase 2 in Lombardia: dal 18 maggio cosa cambia? Riaperture, spostamenti e regole

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.