Spazio Oberdan compie 20 anni, si rinnova e cambia nome: tre giorni di festa - Milano

Spazio Oberdan compie 20 anni, si rinnova e cambia nome: tre giorni di festa

Film Milano Spazio Oberdan Giovedì 9 maggio 2019

Louise Brooks

Milano - 20 anni fa veniva inaugurata la sala cinematografica dello Spazio Oberdan creata dalla Provincia di Milano sulle ceneri del Cinema Giardini e affidata, come sede stabile di proiezioni, a Fondazione Cineteca Italiana. Da allora molti film, rassegne e festival si sono succeduti sullo schermo della sala. Oggi Spazio Oberdan è diventato uno dei più importanti centri di cultura cinematografica a livello nazionale con oltre un milione di spettatori, quasi 17 mila proiezioni e circa 8 mila film

Dal 20 maggio 2019 Spazio Oberdan spegne momentaneamente le luci per rinnovarsi e diventare la sede di Meet, centro internazionale per la cultura digitale con il supporto di Fondazione Cariplo: dall’autunno, nell’ambito delle sue attività dedicate alla disseminazione di innovazione e nuovi linguaggi creativi, Meet ospiterà anche la programmazione della sala cinematografica curata dalla Cineteca di Milano in collaborazione con LongTake

Per festeggiare i 20 anni di Spazio Oberdan e dare l'arrivederci a tra qualche mese ai suoi spettatori, da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2019, Fondazione Cineteca Italiana propone la rassegna In20amo il futuro: il programma prende il via alle ore 19.30 di venerdì 10 maggio con la presentazione della nuova linea di programmazione della sala cinematografica di Meet Center curata dalla Cineteca di Milano, orientata sempre di più verso il cinema europeo di qualità. A seguire, buffet e proiezione gratuita di Miss Europa - Prix de Beauté (1930), il primo film proiettato a Spazio Oberdan proprio a maggio 1999, interpretato dall'indimenticabile Louise Brooks.

I tre giorni di festa prevedono una programmazione speciale con 11 capolavori della storia del cinema in pellicola 35 mm, uno per ogni decennio a partire dagli anni Venti. Film che ancora oggi non hanno perso nulla della loro eccezionale modernità, potenza e incisività espressiva come 8 1/2 di Fellini, Solaris di Tarkovskij e Mulholland Drive di Lynch. Tutti i film vengono per l'occasione proposti con biglietto speciale a 3 euro. Qui la programmazione di In20amo il futuro allo Spazio Oberdan.

Potrebbe interessarti anche: , Cinema dopo il Coronavirus: «Streaming e sale possono convivere». L'intervista a Matteo Pavesi

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.