Dove fare aperitivo in zona Navigli? 10 locali tra cocktail e buffet

© facebook.com/Luca-e-Andrea

Milano, 09/05/2019.

L’aperitivo è il dopolavoro del milanese e di chi la città la vive da ospite o turista. Sono tanti i luoghi dove fare aperitivo all'aperto a Milano, eppure un fascino particolare ce l'hanno i locali dei Navigli, quelli con i tavolini sempre pieni, in tutte le stagioni. Ma in questa zona, tra le più caratteristiche di Milano, quali sono i locali migliori dove sorseggiare uno spritz o una birra accompagnati da un buon piatto di stuzzichini o un tagliere?

Per un aperitivo con panorama è d’obbligo fermarsi al Vista Darsena (via D'Annunzio 20), perfetto per il sole di primavera, ma anche per l’estate sui tavolini esterni e per l’inverno. Infatti, dalle sue grandi vetrate si può godere dello spettacolo anche passando la serata negli spazi interni. Vista Darsena gode di una panorama che i milanesi hanno sognato di riavere restituito per molti anni: quello della Nuova Darsena di Milano, uno specchio d’acqua in cui si riflettono i palazzi del centro. Il menu offre un’ampia scelta di cocktail, calici di vino, spumanti e birre alla spina, il tutto accompagnato da stuzzichini — oltre al piatto speciale: la Piadella, tipica piadina artigianale del sud cotta al forno. L’aperitivo viene servito dalle 17.30 alle 21.00.

Storicissimo locale nato sul Naviglio Grande nel 1999, Luca e Andrea (Alzaia Navilgio Grande 34) gode di una posizione privilegiata e panoramica sul canale da un fianco dell’Alzaia del Naviglio Grande. Luca e Andrea è quel posto in cui si inizia con l’aperitivo e poi si resta anche a cena e infatti i due proprietari hanno aperto un altro locale a pochi passi dal primo dove sedersi nuovamente per la cena a base di tipici piatti milanesi. Ma la scelta non finisce qui perché sempre in zona potete trovare anche Luca e Andrea Mare, specializzato in piatti di pesce, immerso in una atmosfera che solo un osteria di una città portuale ritroverete. L’aperitivo viene servito dalle 19.30 alle 21.00

Altro aperitivo imperdibile sui Navigli è quello di Rita & Cocktails (via Fumagalli 1), ideale per un drink dopo il lavoro. Assieme al drink vengono serviti vari stuzzichini, ma il locale offre anche i servizi di tavola calda e tavola fredda, a piacimento. Quando il Rita è nato, nel lontano 2002, c’erano solo un corridoio e un bancone di legno; ora si è ingrandito ed è diventato famoso in tutta la città per la qualità dei suoi cocktail - ma anche il cibo è curato, selezionato e sfizioso. L’aperitivo viene servito dalle 18.30.

In via Vigevano, zona Porta Genova, c’è Taglio (via Vigevano 10), particolare locale fondato da Gianluca Biscalchin, Andrea De Michelis, Raffaele Sangiovanni e Marco Tamaro che hanno ideato questa formula oggi molto diffusa del bar-bistrot. Da Taglio è possibile fare la colazione come la cena, e tutto quello che si mangia lo si può anche comprare come in un normale supermercato. Non manca l'happy hour, nella classica formula drink/birra e un piattino di stuzzichini. L'aperitivo è servito dalle 18.00 alle 20.00.

Se siete in cerca di locali più tranquilli e fuori dalle vie di passaggio, Momento (via Argelati 12) fa per voi: in via Filippo Argelati, il locale si ispira agli ambienti messicani e offre cocktail con tequila blanco, Vermouth chardonnay prodotto direttamente dal locale. La filosofia del locale è un invito a ritagliarsi un piccolo spazio di tempo, da condividere e dedicare ad un’esperienza culinaria tra tradizione e innovazione.

A proposito di tradizione, sempre nascosto e in una location tranquilla, in Ripa di Porta Ticinese, troviamo il Rebelot del Pont (Ripa di Porta Ticense 55), dove si possono bere un drink, una birra con cui abbinare stuzzichini e tapas. L’aperitivo viene servito dalle 18.00 alle 21.30.

Se siete in cerca di locali più festaioli non potete non passare dal Ral8022 (via Corsico 3), tra quelli che hanno avuto più successo nell’ambiente underground di Milano da quando il regista Michele Rho e il discografico Marco Aimo hanno deciso nel 2017 di lanciarsi nell’avventura di allestire in una delle vetrine del locale una web radio in stream continuo. Ad oggi possiamo dire che la scommessa l’hanno vinta, infatti, Radio Raheem è diventata una radio di successo.

Un altro locale in zona Navigli dove l'atmosfera di festa è garantita è Elita Bar (via Corsico 5): è qui che si ritrovano per l’aperitivo dopolavoro gli organizzatori delle serate milanesi, è l’ufficio di Elita, una delle agenzie che organizza - dalla Digital Week al Fuorisalone, dagli eventi di moda ai concerti - molto di quello che si muove a Milano. Elita Bar offre un’ampia scelta di cocktail selezionati ed eventi speciali, come le degustazioni di Mezcal artigianali accompagnati da cucina messicana. L’aperitivo si serve dalle 18.30.

Per un po’ di musica dal vivo, Sanuk (via Sforza 29), che in thailandese significa divertimento, ospita una jam session ogni sabato sera. Aperto nel settembre 2017 da una coppia che ha vissuto per anni in Thailandia, Sanuk offre una atmosfera raccolta e accogliente sia all’interno che nel dehors, in via Ascanio Sforza. Ideale per prendere un drink o una birra (l’artigianale del birrificio Viola di Cattolica), panini e sandwich. Il locale apre alle ore 18.00 con l'aperitivo: si possono mangiare tramezzini con salse fatte in casa e patatine per accompagnare i cocktail.

Il Manhattan (Ripa di Porta Ticinese 13), infine, è un locale longevo dei Navigli che si è reinventato nel tempo. In Ripa di Porta Ticinese, offre un ambiente moderno e caratteristico con i tavolini lungo il canale, ed è da anni considerato tra i migliori locali per l’aperitivo nella zona. Sotto forma di buffet, l’aperitivo si compone di tanti piatti vari da mangiare sorseggiando un cocktail; dalle ore 18.00.

Di Elena Buzzo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter