Tour gastronomici ed esperienze culinarie a Milano e in Lombardia con Foody

Milano, 08/05/2019.

Viaggiare scoprendo bellezze e bontà gastronomiche del territorio è un'esperienza che mette tutti d'accordo, che coniuga il palato con la voglia di conoscere città, borghimonumenti, ma anche cantine e luoghi storici

Il turismo esperienziale in salsa gastronomica è l'idea innovativa di Foody, il portale online di turismo esperienziale, con proposte enogastronomiche distribuite in 10 regioni italiane e oltre 200 esperienze nel campo del gusto. 

Grazie alla collaborazione con mentelocale.it, basta cliccare su esperienze by Foody (in alto a destra sotto la barra di navigazione azzurra nell'home page desktop di mentelocale; tra le voci del menù di navigazione nella versione mobile) per accedere alle numerose esperienze gastronomiche, che propongono idee originali per arricchire il proprio modo di vivere la città e i suoi dintorni.

In Lombardia si viaggia con dei tour gastronomici che vanno da Milano a Como. Iniziamo dal capoluogo con Old Milano Food Tour, un tour alla scoperta della Milano Vecchia. Una passeggiata attraverso il centro storico, dove la storia incontra il gusto con 10 tappe in altrettanti locali legati al cibo e alla tradizione alimentare locale. Per scoprire sapori, tradizioni e i segreti nascosti del passato e del presente di Milano.

Altro evento proposto da Foody a Milano è un Tour a Brera, che coniuga arte e vino. Una passeggiata di due ore in cui si visitano le gemme della zona, dall'Accademia di Belle Arti alle vie del centro. Per fermarsi, poi, in un luogo tipico per assaggiare tre diversi vini e altre prelibatezze locali tutte made in Italy, incluso anche un dolce tradizionale.

Dal centro di Milano ci spostiamo fuori città con un viaggio a Como, dove Foody organizza un tour al mercato di Como all'insegna della salute. Un modo per immergersi nei profumi delle erbe aromatiche e delle spezie, del pesce fresco steso sui banchi, del formaggio nelle vetrine. Mentre una guida racconta i prodotti che contribuiscono a uno stile di vita sano

Rimaniamo nella città affacciata sul lago per una serata tra amici sulle colline di Como. Si tratta di un percorso tra semplici sentieri sulle colline che circondano il centro città fino a raggiungere, al tramonto, un  punto panoramico. La sera ci si sposta in una baita nel bosco degustando cibo e bevande locali. Infine, accompagnati dalla luce delle torce, si ritorna al punto di partenza attraversando il bosco. 

Alla scoperta della Lombardia e dei suoi sapori, Foody ci porta anche a Bergamo con una degustazione di vini biologici. Una visita alla cantina dell'agriturismo Polisena, dove vengono illustrati i processi di vinificazione biologici ed è in programma un giro dei vigneti, per finire con la degustazione di tre vini sulla terrazza.

Si parla sempre di vino da gustare e annusare, nel tour Degusta i vini di Prime Alture Wine ResortQuesta volta siamo a Pavia, nell’azienda vitivinicola Prime Alture situata a 250 metri sul livello del mare. La visita in cantina precede la degustazione di 5 vini: metodo classico ioperte, il bianco Est, il rosso Ovest, il Merlot L’altra metà del cuore, e il passito Reasling, abbinati a degli assaggi di prodotti locali.

Con il tour Pinot nero: Wine experience nell’Oltrepò Pavese, invece, Foody porta i visitatori a Calvignano, antico borgo medioevale, sulle prime colline alle spalle di Casteggio nella più antica realtà vitivinicola dell'Oltrepò Pavese. La Tenuta Travaglino sorge infatti lì dove un tempo c'era un importante monastero medievale sulla via per Bobbio. La degustazione in questo caso prevede l'assaggio di tre vini prodotti dall'azienda, accompagnati da una selezione di prodotti del territorio: tagliere di salumi Dop, formaggi, pane e olio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter