Food Milano Martedì 30 aprile 2019

Sagre a Milano e in Lombardia: dal primo maggio 2019 a fine mese tra ciliegie, risotti, asparagi e street food

© pexels

Milano - L'agenda del mese di maggio 2019 inaugura ufficialmente la stagione degli eventi all'aria aperta: che si viaggi alla scoperta dei piccoli borghi lombardi, gioiellini tutti da visitare, o che si vada alla ricerca dei primi concerti serali outdoor, anche la gola vuole la sua parte. Perché non approfittare del tempo mite per sostituire una cena al ristorante con una bella mangiata ad una sagra?

Dai prodotti stagionali che vedono nella primavera il loro periodo d'oro, come le ciliegie e gli asparagi, alle rassegne di cibo da strada, nei dintorni di Milano non mancano le sagre e i festival culinari. I piatti tipici della tradizione della Lombardia, fra tutti il risotto e i salumi, fanno da padroni fra gli stand gastronomici che in primavera sbocciano come fiori. La prova costume vi sembra vicina? Provate a ricredervi con questa selezione di appuntamenti mangerecci per godersi il sole di maggio all'insegna della cucina lombarda e non solo.

Wine & Grill Mania: la grigliata da record, dal 19 aprile al primo maggio 2019 a Sesto San Giovanni (Milano). Si conclude la sagra non stop al Carroponte. Carne, pesce, formaggi, verdure, da annaffiare con i vini da tutta Italia. Ma soprattutto una griglia di oltre 20 metri che non si raffredda mai. Ad accompagnare mangiate e bevute, un programma di concerti serali e animazioni per bambini.

Street Fud Festival Monza 2019, dal 24 aprile al primo maggio 2019 a Monza (Monza e Brianza). Specialità e gusto italiani con un occhio di riguardo per la birra, il tutto da assaggiare passeggiando nel Parco di Monza, di truck in truck. Cosa si mangia? Gricia romana, puccia salentina, pesce fritto romagnolo, pizzoccheri valtellinesi, hambuger di fassona piemontese, arrosticini abruzzesi, fino a tipicità dall'Argentina, dalla Grecia, dal Venezuela e dal Brasile.

Pizza in Piazza 2019, dal 25 aprile al primo maggio 2019 a Muggiò (Monza e Brianza). Un appuntamento per sperimentare tutte le ricette della pizza, da quella fritta a quella col cornicione ripieno, dalla napoletana alla romana, dal calzone alla focaccia. Oltre alla regina della cucina italiana, musica dal vivo e spettacoli di pizzaioli acrobati, insieme a un'area con animazioni per bambini. Pizza in Piazza ospita il concertone del primo maggio con Cisco Bellotti (Modena City Ramblers).

Street Bier Fest 2019, dal 25 aprile al 12 maggio 2019 a Spirano (Bergamo). La bella stagione del bergamasco viene inaugurata dall'undicesima edizione della festa della birra. Una sagra popolare con musica dal vivo, ospiti e street art a fare da cornice alle degustazioni di prodotti a chilometro zero e agli assaggi di birra. Tutte le sere in via Campo Romano.

Sagra dell'asparago rosa di Mezzago, dal 27 aprile al 24 maggio 2019 a Mezzago (Monza e Brianza). Un mese intero per festeggiare la tipica variante brianzola dell'ortaggio, per il cinquantanovesimo anno. Il ristorante allestito dalla Pro Loco serve un menù di piatti a base di asparagi e di altri prodotti locali, mentre nei mercatini della sagra è possibile acquistare direttamente le materie prime.

Lentate Gusto, cultura e motori, dal 3 al 5 maggio 2019 a Lentate sul Seveso (Monza e Brianza). I truck dell'itinerant street food invadono via Matteotti e via Garibaldi, per riempire gli stomaci degli appassionati di ruote. Tra uno stuzzichino e l'altro, museo diffuso e mostra esposizione dei mezzi storici di soccorso, go kart e minimoto per tutta la famiglia.

Street Food Festival, dal 3 al 5 maggio 2019 a Cagno (Como). Tre giorni per gustare sfiziosità gastronomiche e genuino cibo da strada in piazza Mercato, con opzioni dolci e salate, birra fresca e una selezione di vini. L'imbarazzo della scelta tra specialità alla griglia, hamburger di suino nero calabrese, panzerotti pugliesi, sciatt valtellinesi, piatti della tradizione thai, ravioli del plin piemontesi, caciocavallo impiccato, dolci crepes. Non mancano area bambini e animazioni dal vivo, con musica e concerti dedicati alla tradizione italiana (compreso un tributo a Lucio Battisti domenica 5).

Streeat Food Truck Festival, dal 3 al 5 maggio 2019 a Milano. Il cibo di strada torna in piazza Leonardo da Vinci: un puntello in Città Studi costellato di pizza romana, olive all'ascolana, baccalà alla vicentina, gnocco fritto, arancini, ma anche polenta, lumache e risotto. Una sagra a 360 gradi, che non dimentica di proporre anche scelte vegane, vegetariane, gluten-free e senza lattosio.

Festival della carbonara e della cucina romana, dal 3 al 5 maggio 2019 a Sesto San Giovanni (Milano). Un viaggio dalla Lombardia alla città eterna, con tutte le specialità più amate di Roma. Fa da regina la carbonara, accompagnata da pasta alla gricia, amatriciana, carciofi alla giudea, porchetta e tanto altro.

LatinosFestival Latino Americano, dal 3 al 5 maggio 2019 a Sesto San Giovanni (Milano). Al Carroponte una nuova sagra a base di musica, balli, mercatini dell'artigianato e gastronomia latino americana. Trucks con cibo proveniente da Venezuela, Colombia, Perù, Messico, Brasile, Cuba, e chiringuiti che preparano i cocktail tipici sudamericani, dal Caipiriñha al Pisco Sour al Cuba Libre.

Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada, dal 3 al 6 maggio 2019 a Milano. Uno street food festival dal sapore internazionale nel Parco Alessandrina Ravizza, che combina le tipicità italiane alle sfiziosità estere. Le isole gastronomiche preparano, raccontano e servono un ricchissimo menù.

Sagra dell'asparago, dall'8 al 12 maggio 2019 a Cilavegna (Pavia). La cinquantacinquesima edizione della manifestazione festeggia l'ortaggio bianco delle terre di Lomellina. Gli asparagi sono al centro della rassegna, con degustazioni gastronomiche di specialità e mercatini per acquistare prodotti locali. Nel weekend anche corse podistiche, attività a contatto con la natura, sfilate e spettacoli musicali, oltre al classico Palio dei maiali 2019.

Un carro di birra, dal 9 al 12 maggio al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano). Beer festival con una formula che accosta ad una vasta selezione di birre di qualità provenienti da tutto il mondo una proposta di musica dal vivo o in dj-set tutti i giorni, un'area bimbi e un luna park. Non manca naturalmente il cibo: carne, pizza e stuzzicherie per accompagnare ogni sorso di birra.

Festa del Riso alla Pilota, dal 9 al 26 maggio 2019 (solo nei weekend) a Castel D'Ario (Mantova). Una sagra interamente dedicata al tipico piatto casteldariese presso l'area feste accanto al Castello. Riso vialone nano italiano, pistume di maiale (pasta di salame fresca) e formaggio sono gli ingredienti principali del riso alla Pilota, piatto al quale è stato attribuito il marchio De.Co. Accanto a questa ricetta, anche un'ampia scelta di piatti tipici mantovani, con vaste selezioni di riso; sfilate, concerti e spettacoli ogni sera diversi allietano quella che è una delle sagre più amate del territorio.

Cibo dal Sud Street Food Festival, dal 10 al 12 maggio 2019 a Carimate (Como). Un weekend di atmosfere e sapori mediterranei con questa sagra all'ombra del Castello di Carimate, tra golosa cucina da strada dal sud Italia, musica dal vivo ed eventi tutte le sere, birra, vino e area bimbi. In menù torcinelli pugliesi, caciocavallo impiccato, specialità siciliane come pane e panelle, arancini, panzerotti, arrosticini abruzzesi, bombette salentine, panini con tonno e pesce spada e molto altro.

Sagra mestieri e sapori, il 12 maggio 2019 a Ghedi (Brescia). Sagra enogastronomica dedicata a tutte le attività artigianali. Per tutto il giorno, in piazza Roma, sono allestiti stand con le tipicità della bassa bresciana, dai salumi ai formaggi al pane artigianale. Tra un assaggio e l'altro, bancarelle di oggettistica, mostre di pittura e fotografia ed esposizioni di cavalli, con spettacoli e intrattenimento per bambini.

Festa della Semina 2019, il 12 maggio a Cassinetta di Lugagnano (Milano). L'incantevole borgo si attrezza di padelloni giganti in cui vengono cucinati ininterrottamente tre tipi di risotto. Dopo aver mangiato, la giornata scorre tra una passeggiata tra le bancarelle di prodotti artigianali, una visita guidata al borgo o un laboratorio di decorazione torte e dolci per bambini, rigorosamente realizzati con farina di riso.

Cibo dal Sud Street Food Festival, da giovedì 16 a domenica 19 a Vedano al Lambro (Monza e Brianza). I profumi e i colori del cibo meridionale invadono il weekend accompagnati da musica dal vivo ed animazioni per adulti e bambini. Il menù? Arrosticini abruzzesi e polpo alla griglia, fraschetta romana e bombette di Cisternino, mozzarella di bufala e panzerotti, pizza fritta e salsiccia calabrese, panini con tonno e pesce spada e cannoli siciliani.

Rock Street Food 2019, dal 17 al 19 maggio 2019 a Varese. Food truck, Ape e altri mezzi propongono cibo di strada, birra, vino e tanta musica presso l'Ippodromo di Varese. Le specialità provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo, proposte e curate da operatori selezionati, si accompagnano con musica dal vivo e dj-set, per un'atmosfera speciale al sapore di rock.

Festa delle ciliegie, il 18 e il 19 maggio 2019 a San Colombano al Lambro (Milano). Il centro storico del comune si tinge di rosso: esposizioni, vendita e degustazioni di ciliegie propongono il dolce frutto al naturale o rielaborato con ricette tipiche del territorio, nei dolci o con l'utilizzo di erbe aromatiche. In mostra anche bancarelle e mercatino enogastronomico.

Sagra degli asparagi di Rogaro, il 19 maggio nella frazione di Tremezzo (Como). Asparagi bolliti da condire con parmigiano e burro, serviti insieme al tipico uovo al ceregino: la ricetta tipica del comasco torna regina per un giorno insieme all'ortaggio appuntito. A partire dalle 11.00 degustazioni di piatti a base di asparagi sia nei ristoranti sia medievale Torre di Rogaro restaurata, a cura della Pro Loco.

Street Food Festival, dal 23 al 26 maggio 2019 a Sesto San Giovanni (Milano). Nuova kermesse dedicata al cibo di strada al Carroponte, in cui i grandi classici della cucina da strada incontrano le ricette più etniche. Carretti, apette, roulotte degli anni ’60 e camioncini vintage servono dolce e salato, fritti e hamburger, con sentori di cibo greco, brasiliano e peruviano.

Birra in Villa: Ipa vs Apa, dal 24 al 26 maggio a Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Milano). Regina assoluta di questa sagra è la birra fresca artigianale, proposta in particolare nelle produzioni di Ipa (Indian Pale Ale) e Apa (American Pale Ale). Ad accompagnare il nettare di luppolo goloso street food con tante specialità di cucina da strada dolci e salate. Luna Park e musica dal vivo per tutto il weekend.

Potrebbe interessarti anche: , Starbucks d'estate, le nuove bevande fredde debuttano a Milano: info e prezzi , El Pecà, ristorante di pesce a Milano nell'ex via a luci rosse , Gelato Libre (e vegan): a Milano la nuova gelateria che non usa uova e latte , Aperitivo in terrazza? Visionair Rooftop a Lambrate è la novità l'estate 2019 , Sagre a Milano e in Lombardia: giugno 2019 tra pesce, ciliegie, risotti, cipolle e passeggiate gastronomiche

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.