Epilazione definitiva: la soluzione adottata da migliaia di persone

Pixabay

Contenuto in collaborazione con Centro Epilazione Definitiva Laser Milano

Milano, 24/04/2019.

Il trend contemporaneo per la cura del proprio aspetto prevede un corpo totalmente liscio, per le donne almeno (anche se la rimozione dei peli sta prendendo piede pure tra gli uomini), questo presuppone un’attenzione costante alla ricrescita e, in base ai tempi di quest’ultima, trattamenti regolari, soprattutto in primavera e in estate, quando ci si veste più leggeri e si scoprono varie parti del corpo. La ceretta dall’estetista o in casa occupa parte del nostro tempo ed è comunque una spesa regolare. La soluzione può essere l’epilazione definitiva: prevede una serie di sedute per avere la pelle liscia in modo duraturo.

È una soluzione comoda e, soprattutto, definitiva, apprezzata anche dagli uomini: sarà per questo che l’epilazione è protagonista di un vero e proprio boom. Già qualche anno fa, su 10 persone che si sottoponevano al trattamento, ben 3 erano uomini.

Quante sedute occorrono?

Gli esperti affermano che luce pulsata e laser riescono ad eliminare fino al 95% dei peli sottoposti a trattamento, comunque non meno del 70%. Per quanto riguarda il numero delle sedute, il minimo è 4, in alcuni casi possono arrivare anche a una decina. Tutto dipende dal tipo di trattamento scelto e dalle zone in cui si agisce. Indubbiamente, il rapporto costo/beneficio non lascia dubbi: la comodità di non dover più pensare alla depilazione costituisce lo scopo di un investimento vantaggioso. Il rasoio e la ceretta, per altro, prevedono effetti collaterali ben noti.

Per quanto riguarda i posti a cui rivolgervi, in Italia ci sono ottimi centri, tra i più gettonati sicuramente c’è il centro di Epilazione Definitiva Laser Milano. In tantissimi si sono affidati alla professionalità del suo personale e, soddisfatti dei risultati ottenuti, hanno consigliato questo metodo anche ad amici e parenti.

Quando è opportuno iniziare?

Abbiamo detto che sono necessarie varie sedute, poi dipende anche dalla zona da trattare. In ogni caso, bisogna muoversi per tempo, anche perché le sedute non possono svolgersi a poca distanza l’una dall’altra, possono essere ripetute ogni mese oppure ogni due mesi. Per arrivare alla primavera pronti, bisogna giocare d’anticipo. Una raccomandazione: bisogna evitare di saltare le sedute, che devono ripetersi regolarmente.

Come funziona?

Il principio dell’epilazione laser è lo stesso della luce pulsata, si basa sulla fototermolisi selettiva: il laser a diodi agisce grazie a un fascio di luce di un solo colore che ha la particolare lunghezza d’onda che colpisce selettivamente i bulbi piliferi. Più precisamente, va ad attaccare la melanina che si trova nei bulbi e che assorbe il raggio laser. La pelle, in questo modo, non assorbe la luce. Il calore agisce solo dove deve agire, evitando le scottature. I bulbi vengono sostanzialmente distrutti perché l’energia del fascio di luce viene convertita inenergia termica. Ad essere danneggiate sono anche le cellule destinate alla rigenerazione dei bulbi. La differenza tra il laser e la luce pulsata consiste nel fatto che, con quest’ultima, viene utilizzata una luce policromatica in quanto i fotoni di luce hanno diverse lunghezze d’onda.

Dove andare?

Parliamo di un trattamento non banale, che va gestito da professionisti. Rivolgetevi a centri specializzati e a operatori qualificati. I centri estetici hanno l’autorizzazione a somministrare questo tipo di trattamento dal 2011 ma, se andate in un centro estetico, badate che gli operatori abbiano ricevuto l’opportuna formazione e che le apparecchiature utilizzate siano qualificate. 

Ci sono trattamenti simili a cui sottoporsi a casa?

I dispositivi che vengono impiegati dai medici distruggono le cellule staminali dei peli. Ci sono strumenti con una potenza inferiore, concepiti per l’utilizzo domestico e che fanno crescere i peli più lentamente. In questi casi le sedute devono essere almeno 12 al mese all’inizio, andando poi a diminuire.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter