25 aprile 2019 a Milano, cosa fare? Corteo, sagre, mostre e concerti

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 24/04/2019.

Quest'anno la Festa della Liberazione cade nel bel mezzo di un lunghissimo ponte di primavera: alcuni di voi si saranno concessi una vacanza, ma molti sono rimasti a Milano e si staranno certamente chiedendo cosa fare e dove andare il 25 aprile 2019. Ma niente paura, perché anche per chi il 25 aprile resta in città ci sono parecchie occasioni per trascorrere una giornata di festa tra concerti, scampagnate e musei aperti. Unica incognita le previsioni meteo, che per giovedì 25 aprile in Lombardia non sono delle più incoraggianti.

La nostra carrellata su cosa fare e dove andare giovedì 25 aprile 2019 comincia però dall'aspetto più serio e commemorativo della festa che segna l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Il percorso del corteo del 25 aprile a Milano parte come di consueto da corso Venezia per concludersi in piazza Duomo, dove sono previsti i discorsi celebrativi e istituzionali.

Come ormai da tradizione, terminato il corteo ufficiale del 25 aprile, per molti l'appuntamento è l'Arco della Pace: qui c'è Partigiani in Ogni Quartiere 2019, dodicesima edizione della serata all'insegna della musica dal vivo e delle parole in ricordo delle lotte partigiane che hanno portato alla Liberazione. Tra gli ospiti le band GangPersiana JonesDelta V, Double Trouble, ma anche gli attori Moni OvadiaAlberto Patrucco.

In alternativa a Partigiani in Ogni Quartiere, la sera di giovedì 25 aprile potete anche andare a Trezzo sull'Adda: qui, il Live Music Club ospita una Notte Clandestina con protagonista il cantautore spagnolo Tonino Carotone per festeggiare i 165 anni della banda di Trezzo. A Marcallo con Casone inizia il programma del festival celtico Insubria 2019, tra concerti, cibo e rievocazioni storiche.

Oltre ai concerti, non mancano le idee per una giornata all'insegna del relax. Innanzitutto sono sempre validi i consigli che vi abbiamo dato relativamente alle gite fuoriporta di Pasquetta vicino a Milano, dalle passeggiate o pedalate sui Navigli alle idee dedicate ai bambini. Se amate i fiori potete trascorrere qualche ora del vostro 25 aprile presso gli u-pick field Tulipani Italiani ad Arese (che chiude i battenti proprio il 25 aprile) e Tulipani delle Meraviglie a Paderno Dugnano, ma se quello che cercate è una Festa della Liberazione all'insegna del buon cibo, forse l'idea migliore è quella di partecipare a una delle sagre di aprile in Lombardia.

Ad esempio al Carroponte di Sesto San Giovanni prosegue la grigliata da record Wine & Grill Mania, mentre a Muggiò e a Cassano Magnago prendono rispettivamente il via la sagra Pizza in Piazza e il Festival delle Polpette. A Morimondo, come ogni 25 aprile che si rispetti, l'appuntamento è con la Festa del Latte, con laboratori a tema per adulti e bambini e pranzo a base di specialità alla griglia e risotto. E a Cernusco sul Naviglio l'appuntamento è con la pastasciuttata antifascista.

Torniamo a Milano, perché nel cuore della città ha inizio l'edizione 2019 di Pane in Piazza, che anticipa gli eventi della Milano Food Week: in piazza Duomo 150 fornai provenienti da tutta Italia sfornano gratuitamente prelibatezze regionali dolci e salate, ovviamente con il pane a farla da re.

Chiudiamo con l'arte, perché nemmeno il 25 aprile la cultura va in vacanza. Sono molte e per tutti i gusti le mostre in corso a Milano: qui un po' di idee su musei aperti e mostre da non perdere tra 25 aprile e primo maggio 2019, da Palazzo Reale alla Triennale, dal Mudec al Museo di Storia Naturale.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter