Piano City Milano 2019: date, ospiti, programma. 400 concerti per 50 ore di musica

Milano, 18/04/2019.

Anche nella primavera 2019 torna Piano City Milano, il festival di pianoforte che ogni anno trasforma la città in una grande sala da concerto. Le date? L'ottava edizione di Piano City si svolge venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 per oltre 50 ore di musica e 400 concerti gratuiti che animano - giorno e notte - i molti centri di Milano e la sua ineguagliabile misura di quartieri, case, terrazze, grattacieli, parchi, giardini, cortili, gallerie d’arte e teatri. 

Un festival aperto e partecipativo che ruota anche quest’anno su due perni principali: i Piano Center della Gam per i concerti diurni e della Palazzina Liberty per quelli notturni.

A inaugurare Piano City 2019 è il concerto del pianista islandese Ólafur Arnaldsl, in programma la sera di venerdì 17 maggio sul palco del Main Stage della Galleria d’Arte Moderna (Villa Reale). In un concerto che prende vita intorno a tre pianoforti, Arnalds porta le suggestioni della natura estremistica della sua isola direttamente nel centro di Milano, attraverso la sua musica sperimentale che spazia tra folk ed elettronica.

Il Main Stage della Gam è teatro di concerti serali di musicisti internazionali. Sabato 18 maggio ad aprire le musiche è Henri Herbert, uno dei più ricercati pianisti di boogie woogie al mondo, seguito da Alan Clark, genio ribelle del pianoforte e celebre tastierista dei Dire Straits, di Eric Clapton e di Bob Dylan; a chiudere la serata ci pensano Christian Sands, tra i pianisti jazz più apprezzati per swing e fraseggio, e Davide Boosta Di Leo, fondatore e storico membro dei Subsonica, che si esibisce con una composizione scritta per l’occasione e dedicata all’anniversario dell’allunaggio.

Domenica 19 maggio sul palco del Main Stage della Gam sale l’energia del ritmo cubano di Ramon Valle, seguito dal flamenco di Pablo Rubén Maldonado; poi è la volta del giovane talento franco-libanese Rami Khalife, apprezzato a livello internazionale per la fusione tra musica pianistica ed elettronica, mentre a chiudere la serata ci pensa Danilo Rea, tra i maggiori pianisti jazz italiani, con il suo omaggio a Fabrizio De André.

I concerti all'alba di sabato 18 e domenica 19 maggio sono affidati ad Alexandra Streliski, compositrice franco-canadese di musica neoclassica, che suona davanti alla suggestiva basilica di Santa Maria delle Grazie, e al pianista italo-turco Francesco Taskayali che si esibisce davanti al Cavallo di Leonardo all’Ippodromo di San Siro.

Ma il programma di Piano City Milano 2019 è ricchissimo di proposte e offre innumerevoli concerti, che attraversano la città dal centro alla periferia. Uno degli appuntamenti più sentiti e attesi di questa edizione è il concerto al Bosco di Rogoredo: un evento dal forte impatto simbolico in un importante spazio verde milanese che di giorno in giorno viene sottratto all’illegalità con un intenso lavoro di istituzioni, autorità e associazioni. Protagonista è Emanuele Misuraca nel pomeriggio di domenica 19 maggio.

Altro importante concerto nelle periferie urbane, sempre domenica 19, è quello di Dardust a Gratosoglio: con le simboliche torri sullo sfondo, il pianista e produttore Dario Faini si cimenta in un concerto di musiche originali, descritto come un racconto in piano solo dei suoi viaggi musicali.

Tra conferme e novità, l'edizione 2019 di Piano City Milano prevede anche l’approdo del festival in un luogo simbolo della città, il Cortile della Rocchetta, uno degli spazi più suggestivi del Castello Sforzesco. Festival dentro il festival, il programma dei concerti previsti per la mattina di sabato 18 maggio all’interno del Cortile della Rocchetta si apre con il live del duo pianistico Nicoletta & Angela Feola, dedicato a Leonardo da Vinci, per proseguire con Silas Bassa, uno degli ospiti internazionali più apprezzati, e chiudere con Giuseppina Torre, pianista e compositrice conosciuta e premiata negli Stati Uniti, che si esibisce con brani del proprio repertorio, anticipando alcune composizioni dell’album di prossima uscita.

Piano City Milano è caratteristico per il suo fitto programma di concerti all’aperto, ma in alcune occasioni entra in strutture dal forte valore istituzionale o simbolico. Quest'anno sono previsti due concerti presso la Casa Circondariale di San Vittore (dove, venerdì 17, si esibiscono Simone Quatrana ed Ettore Bove), tre presso il Palazzo di Giustizia di Milano e infine il concerto di Scipione Sangiovanni, domenica 19, presso il Comando Legione Lombardia e Comando Provinciale Carabinieri Milano di via delle Moscova.

L’itinerario tra i luoghi di Piano City Milano continua sulle terrazze dello skyline meneghino, come quella del Belvedere Enzo Jannacci di Palazzo Pirelli, grazie al Consiglio Regionale della Lombardia, con i pianisti Vincenzo Balzani e Elisa D’Auria domenica 19 maggio, e la terrazza al 38° piano di Palazzo Lombardia, con i due concerti al tramonto di venerdì 17 maggio, quello a quattro mani di Katarzyna Preisner e Grana Dikanovic e quello di Remo Anzovino, recente Nastro d’Argento; e ancora protagonisti sono la Rotonda della Besana e il piazzale Donne Partigiane con l’omaggio a Ennio Morricone di Marcelo Cesena, sabato 18 maggio. Infine, uno degli spazi più caratteristici dello skyline milanese fa da sfondo a un programma di concerti a due pianoforti: Maddalena Giacopuzzi insieme a Eleonora Wegher e Francesco Grillo con Elisa Tomellini, con un concerto tra classica e jazz, domenica 19 maggio suonano a CityLife, al centro di piazza Tre Torri.

Altro luogo che quest’anno entra a far parte della famiglia di Piano City Milano è la Stazione Centrale, che ospita nell’anteprima di venerdì 17 maggio il concerto Orient Express. Lo stesso giorno, sempre in zona Centrale, la terrazza di Hilton Milan ospita Demian Dorelli Davide Corini.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Per alcuni eventi è però necessario prenotarsi sul sito di Piano City Milano, dove è anche possibile consultare il programma completo e aggiornato della manifestazione. Le prenotazioni sono aperte da lunedì 6 maggio (fino ad esaurimento posti), ad eccezione dei concerti presso la Casa Circondariale San Vittore, per cui è possibile prenotarsi esclusivamente da giovedì 18 aprile a lunedì 29 aprile.

Con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con Comune di Milano, a cura di Ponderosa Music & Art e Accapiù. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter