Milano Leonardo 500, biglietto unico per Cenacolo e musei: dove acquistarlo e quanto costa

Milano, 17/04/2019.

A partire da giovedì 16 maggio 2019, data della straordinaria riapertura al pubblico della Sala delle Asse al Castello Sforzesco, e fino a domenica 12 gennaio 2020, giorno di chiusura del palinsesto Milano Leonardo 500 che omaggia il genio vinciano con un ricco programma di iniziative multidisciplinari, è possibile seguire le tracce di Leonardo in città grazie a un biglietto unico a prezzo speciale.

L’accordo di bigliettazione congiunta è un’iniziativa del Polo Museale della Lombardia in collaborazione con Comune di Milano | Cultura e Soprintendenza Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera, Pinacoteca Ambrosiana e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. 5xLeonardo - questo il nome dell’iniziativa - è il frutto del coordinamento tra importanti istituzioni milanesi che conservano testimonianze del maestro o dei suoi allievi e che si sono riunite per permettere al pubblico di riscoprire le opere, i progetti e l’impronta che Leonardo ha lasciato a Milano visitando i cinque musei con un unico biglietto scontato.

L’iniziativa - che unisce per la prima volta, nel nome di Leonardo, istituzioni museali diverse per tradizione, statuto giuridico, proprietà e organizzazione - è attiva dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020. Il biglietto ha una validità di 30 giorni dalla data della visita al Cenacolo Vinciano, entro i quali si possono visitare tutti i musei coinvolti: il Cenacolo Vinciano, i Musei del Castello Sforzesco e la Sala delle Asse, la Pinacoteca di Brera, la Pinacoteca Ambrosiana e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. In ogni museo è necessario passare dalla biglietteria per vidimare il biglietto 5xLeonardo e ritirare il titolo di accesso al museo stesso.

Ma quanto costa il biglietto 5xLeonardo? Queste le tariffe: intero 38 euro; ridotto 25,50 euro per ragazzi dai 19 ai 25 anni e persone oltre i 65 anni; ridotto speciale 4,50 per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni; ingresso gratuito per bambini fino ai 4 anni (per gli acquisti effettuati al call center viene applicato un diritto di prevendita di 2 euro) a biglietto.

Il biglietto 5xLeonardo, il cui acquisto è subordinato alla prenotazione della visita al Cenacolo, può essere acquistato a partire dal 18 aprile 2019 tramite call center al numero 02 92800360 e dal 16 maggio anche direttamente alla biglietteria del Cenacolo, per il giorno stesso.

L’accordo è stato possibile perché sono garantiti ingressi extra al Cenacolo riservati agli acquirenti del biglietto congiunto. Grazie a una implementazione dell’impianto di filtraggio dell’aria e di controllo del particolato attuata con il sostegno di Eataly, il numero di visitatori ammessi nel Refettorio della Basilica di Santa Maria delle Grazie viene infatti gradualmente aumentato, secondo un piano che contempera richieste del pubblico e necessità di conservazione.

Qui di seguito gli orari di apertura dei musei aderenti a 5xLeonardo:

  • Museo del Cenacolo Vinciano (piazza Santa Maria delle Grazie 2): 8.15-19.00, dal martedì alla domenica (ultimo ingresso 18.45), lunedì chiuso; prenotazione obbligatoria
  • Musei del Castello Sforzesco (piazza Castello): 9.00-17.30, dal martedì alla domenica (ultimo ingresso 16.30), lunedì chiuso; il biglietto 5xLeonardo consente l’ingresso prioritario ai Musei del Castello e alle iniziative del programma Leonardo mai visto, ovvero l'apertura straordinaria della Sala delle Asse, la mostra Intorno alla Sala delle Asse: Leonardo tra Natura, Arte e Scienza e l'installazione multimediale Leonardo a Milano
  • Pinacoteca di Brera (via Brera 28): 8.30-19.15, dal martedì alla domenica (ultimo ingresso 18.40), lunedì chiuso
  • Pinacoteca Ambrosiana (piazza Pio XI 2): 10.00-18.00, dal martedì alla domenica (ultimo ingresso 17.30), lunedì chiuso
  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21): da ottobre a maggio feriali 9.30-17.00, sabato e festivi 9.30-18.30; da giugno a settembre feriali 10.00-18.00, sabato e festivi 10.00-19.00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura), lunedì sempre chiuso
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter