Milano da leggere 2019: libri in download gratuito in metropolitana (e non solo)

Milano, 15/04/2019.

Il Comune di Milano, in collaborazione con Atm, lancia l’edizione 2019 di Milano da Leggere, l’iniziativa delle Biblioteche di Milano per disseminare occasioni di lettura, da cogliere in modo semplice e gratuito. Da venerdì 18 aprile e fino a domenica 30 giugno 2019 in giro per la città, nei mezzanini e nelle carrozze della metropolitana, c'è uno scaffale virtuale con libri da scaricare gratis tramite un Qr Code.

La novità di questa edizione di Milano da Leggere è il linguaggio: per rappresentare Milano sono state scelte le immagini e le parole di 12 tra fumetti e graphic novel, omaggiando un genere sempre più diffuso per raccontare mondi, reali e immaginari.

Milano può essere considerata città del fumetto per le numerose case editrici specializzate che vi hanno sede, per la presenza di un museo dedicato (Wow Spazio Fumetto) e per la storica scuola del Castello Sforzesco. Milano da Leggere 2019 si inserisce in questo quadro con un rapporto ancora più diretto con la città, non solo perché i titoli che propone hanno sempre un legame forte con Milano, ma anche perché permette ai cittadini di leggere gratuitamente i libri scaricati.

Grandi personaggi dei fumetti sono infatti creazioni di indimenticabili artisti milanesi: Guido Crepax con la sua Valentina, protagonista di surreali incontri nel metrò in Valentina nel metrò; le sorelle Angela e Luciana Giussani, creatrici di Diabolik, presentato in edizione speciale con una recente storia inedita a firma di Mario Gomboli e un’avventura ambientata proprio a Milano; Grazia Nidasio, autrice della saga di Valentina Mela Verde, adolescente milanese degli anni ‘70; Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, ideatore di Mister No, di cui viene riproposto il primissimo numero del 1975.

E sono di Milano Giancarlo Ascari, alias Elfo, che fa assaporare l’atmosfera che si respirava a Milano negli anni delle contestazioni in Tutta colpa del '68; Davide Barzi che firma, insieme al giornalista Paolo Maggioni, il biopic a fumetti su Giacinto Facchetti Il rumore non fa gol ed è inoltre sceneggiatore delle storie a fumetti di Don Camillo, tratte dai racconti originali di Guareschi e composte per l’occasione in un’antologia di ambientazione milanese; Sergio Gerasi con Un romantico a Milano, che dichiara anche il legame sentimentale del protagonista con artisti, poeti e scrittori della Milano del Novecento; Ciaj Rocchi & Matteo Demonte che raccontano nel loro Primavere e Autunni le origini dell’immigrazione cinese a Milano negli anni ’30 (e ne offrono la versione anche in lingua cinese).

Non solo gli autori, anche molte delle storie sono a sfondo milanese e a quelle già citate si aggiungono le graphic novel di Paolo Bacilieri, con un episodio di Zeno Porno a cui Milano fa da scenario architettonico, e di Gianluca Buttolo, che racconta la vicenda dell’avvocato Giorgio Ambrosoli in La scelta. E se nulla di meneghino si può rintracciare nel Commissario Ricciardi, le cui vicende Maurizio de Giovanni ambienta a Napoli, sua città natale, la piena appartenenza alla raccolta è data dall’editore Sergio Bonelli, che pubblica a Milano fin dal 1940.

In questa edizione di Milano da Leggere i libri da scaricare non sono in formato ebook, come nelle precedenti, ma pdf, perché questo è il formato digitale più adatto a rispettare il valore grafico delle opere. Alcune di queste, in accordo con gli autori, sono proposte in edizione parziale, un accorgimento adottato per mantenere i file entro dimensioni contenute per il download. In biblioteca si potrà poi completare la lettura delle opere integrali e apprezzare la qualità degli originali a stampa.

Milano da Leggere 2019 (qui i libri da scaricare) è una iniziativa realizzata in collaborazione con gli editori Astorina, Bao Publishing, Becco Giallo, CoconinoPress-Fandango, ComicOut, ReNoir Comics e Sergio BonelliEditore; gli autori, gli illustratori, Agenzia Caminito, ArchivioCrepax e gli eredi Grazia Nidasio, che hanno messo gentilmente a disposizione le loro opere. Un contributo si deve inoltre alla collaborazione di Wow Spazio Fumetto, Luca Crovi e Alberto Brambilla.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter