Sagre a Milano e in Lombardia: aprile 2019 tra pizzoccheri, asparagi, riso e birra

Food Milano Giovedì 4 aprile 2019

Sagre a Milano e in Lombardia: aprile 2019 tra pizzoccheri, asparagi, riso e birra

Milano - Il primo sole, le giornate più lunghe e l'aria frizzantina: la primavera è ormai tornata anche a Milano, portando con sé voglia di gite fuori porta e di passeggiate all'aperto. Per chi volesse combinare il piacere di un weekend fuori dal caos cittadino con la passione per il cibo, ecco una rassegna di sagre per trascorrere questo aprile gustando i prodotti tipici della Lombardia (e non solo).

Valtellina in piazza, dal 5 al 7 aprile 2019 a Cinisello Balsamo (Milano). Protagonisti indiscussi i pizzoccheri, ma anche i vini rossi e i formaggi. All'interno di questa edizione di Valtellina in piazza, tra le sagre più tipiche del territorio, si tiene anche lo Sciatt Festival, dedicato proprio agli sciatt, i rospi di farina e formaggio della Valtellina.

Brianza Beer Festival 2019, dal 5 al 7 aprile 2019 a Mariano Comense (Como). La sagra brianzola dedicata alla birra nella sua edizione primaverile. Alla vasta selezione di espositori e di birrifici artigianali con le loro proposte si affianca uno street food festival per meglio esaltare gli assaggi di birra: panini, pizza e fritti di ogni tipo garantiti, insieme a stand di artigianato e workshop con i mastri birrai.

Arrosticini vs Bombette a Villa Arconati, dal 5 al 7 aprile a Castellazzo di Bollate (Milano). Questa sagra  porta in scena nei suggestivi spazi di Villa Arconati la sfida tra gli involtini di vitello e formaggio pugliesi e gli spiedini di carne ovina abruzzesi; con tanto di animazione per bambini, visite guidate alla villa e gare di all you can eat. Il weekend successivo, dal 12 al 14 aprile, Arrosticini vs Bombette fa tappa anche a Vedano al Lambro (Monza e Brianza).

Lombardia Carne 2019, dal 6 all'8 aprile a Rovato (Brescia). Una tradizione che si rinnova puntuale da ben 130 anni: la storica fiera dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina celebra al contempo la Franciacorta, terra delle bollicine Docg. Il Centro Fiere ospita degustazioni e stand dedicati con norcini, show cooking e competizione culinaria di manzo all'olio. Oltre a carne, prodotti da forno, salumi e vino, in programma una gara di tosatura, una scuola di equitazione, animazioni per bambini e la mostra mercato degli animali da allevamento.

Festa greca 2019, dall'11 al 14 aprile a Cinisello Balsamo (Milano). I prodotti tipici delle sagre del territorio lombardo lasciano spazio alle prelibatezze elleniche: gyros pitasouvlakybifteky, innaffiati dalle profumate birre greche. A movimentare l'atmosfera anche artisti di strada e musica balcanica con balli folkloristici.

Street Food & Music Festival 2019, dal 12 al 14 aprile a Brugherio (Monza e Brianza). Un intero weekend di cibo da strada, tra sfiziosità da passeggio e ricchi piatti. Trovano conforto in questa sagra di street food sia i palati amanti del dolce sia quelli amanti del salato: arancine di riso, olive all'ascolana, porchetta, focacce e hamburger, ma anche cannoli siciliani, waffle e cioccolata. Completa il quadro la musica dal vivo tutte le sere.

Festa del cioccolato artigianale, dal 12 al 14 aprile a Varese. Da quello piemontese a quello di Modica, una rassegna di tutte le ricette tipiche del cioccolato artigianale, alla scoperta degli effetti benefici del cacao. Cioccolatini, gianduiotti, torte e preparazioni a base di cioccolato, da gustare in piazza insieme ai maestri cioccolatieri e ai laboratori per bambini.

Wine & Grill Mania: la grigliata da record, dal 19 aprile al primo maggio 2019 a Sesto San Giovanni (Milano). Carne, pesce, formaggi, verdure, il tutto accompagnato da vini da tutta Italia. Tredici giorni ininterrotti di sagra al Carroponte, con una griglia di oltre 20 metri che non si raffredda mai. Ad accompagnare mangiate e bevute, un programma di concerti serali e animazioni per bambini.

Street Fud Festival, dal 24 aprile al primo maggio a Monza (MB). Tutte le specialità della cucina italiana servite in una sagra rigorosamente su truck. Dallo street food più tipico alle prelibatezze locali come gricia romana, puccia salentina, pesce fritto romagnolo, pizzoccheri valtellinesi, hambuger di fassona piemontese, arrosticini abruzzesi e tanto altro. Ogni sera musica dal vivo.

Festa del Latte 2019, il 25 aprile 2019 a Morimondo (Milano). Tra le sagre più apprezzate del territorio nei dintorni di Milano, questa manifestazione proponendo un ricco assortimento di prodotti a base di latte, dalle preparazioni cremose ai formaggi stagionati ai dolci. In programma anche laboratori per fare il gelato (per bambini) e il formaggio (per adulti) e un pranzo a base di salumi e risotto.

Festival delle polpette, dal 25 al 28 aprile 2019 a Cassano Magnano (Varese). Tutte le varianti e le ricette di uno degli street food più amati, dalle polpette tipiche della tradizione italiana, nelle sue versioni regionali, a quelle internazionali. Fritte, al forno, al sugo, a base di carne, pesce o verdura: quattro giorni per assaggiarle tutte. Venerdì e sabato sfida Men vs. Meatball, e tutti i giorni animazioni, concerti e giochi per tutta la famiglia.

Pizza in Piazza 2019, dal 25 aprile al primo maggio 2019 a Muggiò (Monza e Brianza). Un appuntamento per sperimentare tutte le ricette della pizza, da quella fritta a quella col cornicione ripieno, dalla napoletana alla romana, dal calzone alla focaccia. Oltre alla regina della cucina italiana, musica dal vivo e spettacoli di pizzaioli acrobati, insieme a un'area con animazioni per bambini.

Festival del riso 2019, dal 26 al 28 aprile 2019 a Cinisello Balsamo (Milano). Il piatto principe della cucina lombarda celebrato in tutte le sue salse in questa sagra, tra risotti in pentoloni oversize e preparazioni a base di riso. A fare da contorno carne, birra e altri prodotti tipici della Lombardia.

Sagra dell'asparago rosa di Mezzago, dal 27 aprile al 24 maggio a Mezzago (Monza e Brianza). L'appuntito ortaggio, nella sua colorazione tenue tipica del territorio, è al centro di un mese intero di festeggiamenti, per il cinquantanovesimo anno. Il ristorante allestito dalla Pro Loco serve un menù di piatti a base di asparagi e di altri prodotti locali, mentre nei mercatini della sagra è possibile acquistare direttamente le materie prime.

Potrebbe interessarti anche: , La pasticceria giapponese Hiromi Cake apre a Milano: un dolce angolo di Sol Levante , Canapè, a Milano il ristorante con menu e drink a base di canapa , Riaperto Il Camparino in Galleria, simbolo dell'apertivo a Milano: il nuovo look e lo zampino di Davide Oldani , Guida Michelin 2020, ecco quali sono i ristoranti stellati a Milano e in Lombardia (tra novità e conferme) , Sagre di novembre 2019 a Milano e in Lombardia tra zucca, vino, torrone e bollito misto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.