Milano Art Week 2019: mostre e aperture straordinarie per la settimana dell'arte

Forlanelli

Milano, 01/04/2019.

Anche quest’anno il Comune di Milano - Cultura accompagna la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea MiArt 2019 con un’intera settimana di inaugurazioni, mostre e performance diffuse in tutta la città. La Milano Art Week 2019 si svolge da lunedì 1 a domenica 7 aprile coinvolgendo istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati nella costruzione di un calendario di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea. Il culmine della Art Week è poi MiArt 2019, da venerdì 5 a domenica 7 aprile nel padiglione 3 di Fieramilanocity.

Tra le novità del 2019 c’è il sostegno di Banca Generali che, in qualità di main partner del programma della Milano Art Week, offre al pubblico l’apertura straordinaria della mostra Hana to Yama di Linda Fregni Nagler da lunedì 1 a venerdì 5 aprile presso la sede di Palazzo Pusterla e l’ingresso gratuito al Museo del Novecento durante tutta la giornata di sabato 6 aprile.

Il palinsesto della Milano Art Week 2019 è attraversato dalle tematiche più attuali e urgenti a livello globale: dalla creatività femminile alle emergenze climatiche, dalla riscoperta di posizioni artistiche non ancora pienamente esplorate all’espansione delle forme dell’identità individuale fino ai nuovi scenari della tecnologia.

Molti gli opening dedicati all’arte contemporanea: dalla mostra Renata Boero. Kromo-Kronos al Museo del Novecento, dove si racconta il percorso dell’artista genovese attiva nella scena internazionale a partire dagli anni '60, e dove è già aperta al pubblico l’esposizione dedicata al cinema sperimentale di Marinella Pirelli; all’inaugurazione della mostra L'Ultima Cena dopo Leonardo presso la Fondazione Stelline, dove alcuni importanti artisti contemporanei rileggono il dipinto più iconico della cultura occidentale; dalla personale dell’artista e performer Anna Maria Maolino O Amor Se Faz Revolucionário al Pac - Padiglione d’Arte Contemporanea alla mostra Remains dedicata all’artista Sheela Gowda all’Hangar Bicocca.

E ancora: il focus sulla cultura peruviana al Mudec - Museo delle Culture; l’opening della mostra Teresa Maresca. Song of Myself all’Acquario Civico, che mette in dialogo la serie pittorica dell’artista, ispirata alla meditazione sulla natura, con la poesia di Walt Whitman; l’inaugurazione di De Coding. Alcantara nelle Sale degli Arazzi, l’esposizione a Palazzo Reale nella quale vengono de-codificati e quindi ri-narrati gli episodi delle Metamorfosi di Ovidio illustrati sugli arazzi; la prima mostra personale di uno dei grandi scultori della seconda metà del '900, Hans Josephsohn, alla Fondazione Ica Milano.

Anche il Museo Poldi Pezzoli, in occasione della Milano Art Week 2019, si dedica al contemporaneo con una mostra-dossier in cui l’artista Anj Smith dialoga con i capolavori del museo, mentre alla Fondazione Adolfo Pini Gabi Scardi cura un’esposizione dedicata a Carlos Amorales dal titolo L’Ora Dannata.

L’arte performativa, oltre che al Pac e al Teatro dell’Arte della Triennale, entra per la prima volta anche al carcere di San Vittore, dove l'artista Andrea Bianconi, insieme a un gruppo di detenuti dà vita a una performance Come costruire una direzione (prenotazione obbligatoria).

I caselli daziari di Porta Venezia sono interessati da un’imponente installazione site-specific dal titolo A Friend, realizzata proprio per la Milano Art Week 2019 dall’artista ghanese Ibrahim Mahama e prodotta da Fondazione Trussardi, che propone una riflessione sul concetto di soglia, interno/esterno, amico/nemico; anche Fondazione Prada presenta una grande installazione multimediale, realizzata da Lizzie Fitch e Ryan Trecartin, dove i due artisti indagano il concetto di nuova terra promessa.

Iniziative dedicate all’arte moderna sono invece in programma a Palazzo Reale, con la grande mostra di Jean-Auguste-Dominique Ingres, e alla Gam - Galleria d’Arte Moderna con la rassegna-focus su Angelo Morbelli.

Si conferma anche per il 2019 l’Art Night, con l’apertura straordinaria in orario serale, sabato 6 aprile, di alcuni spazi no-profit diffusi in tutta Milano. Il programma dettagliato della Milano Art Week 2019 è consultabile on line sul sito Yes Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter