Elisa, Amoroso, Irama, Fedez, Baglioni, Mumford & Sons, Rita Ora: i concerti di aprile 2019 da non perdere a Milano

facebook.com/pg/RitaOra

Milano, 01/04/2019.

Il sole è ormai una costante nelle giornate milanesi così come la musica dal vivo, che torna ad essere centrale nell'agenda dei concerti da non perdere a Milano con un calendario intenso e variegato. Eccovi quelli selezionati da mentelocale.it per questo aprile 2019.

Punk, hardcore, sintetizzatori, ritmo, semplicità: se non è facile definire la musica degli Enter Shikari, quello che è certo è il successo che guida sin dal debutto nel 2003 la giovane band inglese, che lunedì primo aprile arriva a Milano per presentare dal vivo il nuovo disco The Spark all'Alcatraz.

Due concerti al Mediolanum Forum di Assago, lunedì 1 e martedì 2 aprile, lanciano dal vivo l'atteso album di inediti di Alessandra Amoroso 10, rilasciato lo scorso autunno. Passiamo al Teatro degli Arcimboldi, dove martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 aprile c'è una tripla data del tour Diari Aperti di Elisa, dal titolo dell'omonimo concept album della cantante friulana.

Mercoledì 3, nuovamente al Mediolanum Forum, è invece il turno della  storica jam band statunitense Dave Matthews Band, che torna sulla scena live dopo quattro anni di assenza dai palchi per presentare live il suo ultimo album Come Tomorrow. Giovedì 4 presenta anche altri due artisti italiani di diverse generazioni: al Teatro Dal Verme di Milano è in programma il concerto del sassofonista James Senese, che ripercorre i suoi 50 anni di carriera attraverso la canzone italiana, il funk-jazz, il rock, passando per i seminali Showmen, i Napoli Centrale e collaborazioni con l’amico indimenticabile Pino Daniele; al Tunnel Club di Milano tornano i The Kolors, l'energica band guidata dall'eclettico Stash.

Venerdì 5, ancora al Mediolanum Forum, fa tappa il Plume Tour di Irama. Ma la stessa sera ci sono anche gli Ex-Otago al Fabrique con il Cosa fai questa notte? Tour 2019 e Omar Pedrini al Live Club di Trezzo sull’Adda: Pedrini ripropone lo storico album Viaggio Senza Vento attraverso il tour Timoria - Viaggio Senza Vento (e dintorni).

Dopo i due live di Elisa, da venerdì 5 a domenica 7 aprile il Teatro degli Arcimboldi ospita la proiezione del film completo Star Wars: A New Hope accompagnata dal vivo dalla 21st Century Orchestra che, per la prima volta in Italia, riproduce in simultanea la colonna sonora originale del compositore premio Oscar John Williams.

Doppia data milanese per i Thegiornalisti, che  sabato 6 e lunedì 15 aprile suonano sul palco del Mediolanum Forum di Assago nell'ambito del loro Love Tour. Domenica 7, poi, l'appuntamento è con il primo dei tre concerti dei Måneskin al Fabrique, seguito da due nuovi live nella stessa location martedì 9 e mercoledì 10. Lunedì 8 fa ritorno al Mediolanum Forum - questa volta da solista dopo i sold out con J-Ax - anche Fedez, che presenta il suo ultimo album Paranoia Airlines in parallelo ai suoi più noti successi.

Tra i concerti di aprile da non perdere per gli amanti del rock c'è quello del bassista ed ex cantante dei Deep Purple Glenn Hughes, mercoledì 10 all'Alcatraz. Cambiamo decisamente genere con la tappa milanese del nuovo tour di Anna Tatangelo, sempre mercoledì 10 al Tunnel Club. Nuovamente all'Alcatraz c'è anche Nesli, in concerto giovedì 11 con un live che fa parte del tour primaverile di promozione del nuovo album Vengo in pace.

Dopo la parentesi come conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo torna a cantare pure Claudio Baglioni con Al Centro, il tour che festeggia i 50 anni di carriera del cantautore romano: due le date a Milano in cui il pubblico, disposto a 360 gradi, ha la possibilità di ripercorrere insieme all'artista mezzo secolo di indimenticabili successi, venerdì 12 e sabato 13 aprile al Mediolanum Forum.

Sabato 13, inoltre, è da segnalare Goran Bregovic, in concerto al Teatro degli Arcimboldi con Three Letters from Sarajevo. Domenica 14 e lunedì 15 aprile al Teatro Dal Verme l'appuntamento è con An evening with Manuel Angelli, concerto spettacolo in cui il cantautore e leader degli Afterhours si apre in un rapporto quasi confidenziale con il pubblico.

Mercoledì 17 presenta invece due grandi nomi internazionali: la Tedeschi Trucks Band è al Teatro degli Arcimboldi con i suoi 12 membri guidati sapientemente dalle due star Susan Tedeschi e Derek Trucks; Jack Savoretti presenta al Fabrique il nuovo progetto discografico Singing to Strangers, interamente registrato in Italia. Passiamo a sabato 20 aprile, quando Ermal Meta è protagonista di un nuovo concerto al Mediolanum Forum.

Saltando ancora di qualche giorno, torniamo al Teatro degli Arcimboldi: qui, sabato 27, arriva per la prima volta in Italia e per un'unica data The Goonies in concert, una serata per rivivere il film cult con l'interpretazione live della colonna sonora a cura dell’Ensemble Symphony Orchestra. Sabato 27 aprile a Milano arriva anche il rapper Sfera Ebbasta, che si esibisce per la prima volta nei palazzetti per celebrare insieme ai suoi fan un anno da record: il suo Sfera Ebbasta Rockstar Tour fa tappa al Mediolanum Forum di Assago.

A tre anni di distanza dall’ultimo concerto sold out in Italia, i Mumford & Sons tornano a Milano per un unico concerto nell'ambito del loro tour 2019: l'appuntamento è per lunedì 29 aprile Mediolanum Forum di Assago, con l'opening act della band australiana Gang of Youths. Infine c'è Rita Ora che, dopo l'assaggio dato ai suoi fan in qualità di prima ospite internazionale della prima puntata di X Factor, martedì 30 aprile si esibisce al Fabrique Milano.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter