Tulipani Italiani 2019 ad Arese: orari, biglietti, indirizzo, parcheggi e come arrivare

Attenzione: l'ultimo giorno di apertura di Tulipani Italiani 2019 è giovedì 25 aprile!

Milano, 25/03/2019.

È aperto dalle ore 13.00 di lunedì 25 marzo il grande campo fiorito di Tulipani Italiani 2019, lo u-pick field alle porte di Milano che per il terzo anno di fila riempie di profumi e di colori la primavera dei milanesi. La principale novità del 2019 è il luogo: dopo le prime due edizioni a Cornaredo, Tulipani Italiani si è trasferito ad Arese (tra qualche riga vi spieghiamo come arrivare), in un campo grande 2 ettari - l'equivalente di 4 campi da calcio - dove chiunque può passeggiare tra i fiori e raccoglierli per portarli a casa.

Preparatevi dunque ad un arcobaleno di colori: l'enorme giardino, ideato ancora una volta dal floricoltore olandese Edwin Koeman e dalla sua compagna Nitsuhe Wolanios, comprende 570 mila tulipani di 450 varietà. Una volta varcati i cancelli di Tulipani Italiani i visitatori possono raccogliere tutti i tulipani che desiderano (occhio però, ogni fiore ha un prezzo) scegliendoli personalmente, recidendoli alla base con le proprie mani e ponendoli con cura nei cesti a disposizione. La raccomandazione di Edwin e Nitsuhe è sempre quella di rispettare la natura, evitando di strappare i fiori e gettarli per terra - cosa che purtroppo è già capitata negli scorsi anni.

Il periodo di apertura di Tulipani Italiani ad Arese dipende dalla fioritura, la cui durata dovrebbe essere di circa un mese. Non è quindi possibile sapere esattamente fino a quando sarà visitabile il campo di tulipani: gli organizzatori ipotizzano che la data di chiusura dovrebbe aggirarsi tra la metà e la fine di aprile. Nel frattempo Tulipani Italiani è aperto tutti i giorni in orario 9.00-19.30 (il sabato e la domenica l'orario di apertura è anticipato alle ore 8.30).

Quanto costano i biglietti per visitare Tulipani Italiani? Come anche nelle scorse edizioni, non si parla di biglietti veri e propri, ma di buoni validi per la raccolta di due tulipani: per entrare è richiesto l'acquisto di un buono al costo di 4 euro sul sito di Tulipani Italiani oppure 5 euro in loco; per chi desidera raccogliere più di due tulipani, il prezzo è di 1,50 euro per ogni eventuale fiore aggiuntivo. I bambini (accompagnati) di età inferiore ai 4 anni non pagano, mentre l'ingresso ai cani è consentito solo se di piccola taglia (massimo 4 chili di peso) e se trasportati all’interno di una borsa dai loro padroni. Il consiglio - valido per tutti, ma soprattutto per gruppi numerosi e durante i weekend - è quello di prenotarsi on line, in modo da non presentarsi in un momento già sold out.

Dopo avere illustrato le modalità di ingresso, i prezzi e gli orari di Tulipani Italiani 2019, non resta che scoprire dov'è esattamente il campo fiorito e come arrivare: l'indirizzo della nuova location di Arese è via Luraghi, all’interno del Parco delle Groane, nella zona conosciuta come La Valera e a pochi passi dallo shopping center Il Centro. Il campo è raggiungibile facilmente in auto, tramite l'autostrada A8 (uscita Lainate/Arese), oppure Strada Provinciale 23 Varesina e la Statale 33 del Sempione. Vicinoa Tulipani Italiani ci sono molti parcheggi gratuiti: uno è proprio accanto con circa 400 posti, ma si può anche lasciare la propria auto in tutti i parcheggi del Centro e - nei giorni di grande affluenza - nel parcheggio ex Expo ad est del centro commerciale. A piedi dal Centro (ingresso 4 fronte Iper) il campo è raggiungibile in pochissimo tempo attraversando il ponte pedonale.

Per raggiungere Tulipani Italiani si può anche approfittare delle navette gratuite per Il Centro con partenza da Lainate, oppure di quelle a pagamento dalla Stazione Centrale di Milano (5 euro andata e ritorno). Da Milano si può anche prendere la metropolitana M1 fino a Rho Fiera e successivamente l'autolinea 561 fino al Centro. Ma forse il modo migliore per arrivare al campo di tulipani è quello più ecologico: chi è in vena di passare una bella giornata nella natura può optare per una gita in bicicletta seguendo il percorso ciclopedonale del Parco delle Groane.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter