Outdoor Milano Lunedì 25 marzo 2019

Tulipani Italiani 2019 ad Arese: orari, biglietti, indirizzo, parcheggi e come arrivare

Attenzione: l'ultimo giorno di apertura di Tulipani Italiani 2019 è giovedì 25 aprile!

Milano - È aperto dalle ore 13.00 di lunedì 25 marzo il grande campo fiorito di Tulipani Italiani 2019, lo u-pick field alle porte di Milano che per il terzo anno di fila riempie di profumi e di colori la primavera dei milanesi. La principale novità del 2019 è il luogo: dopo le prime due edizioni a Cornaredo, Tulipani Italiani si è trasferito ad Arese (tra qualche riga vi spieghiamo come arrivare), in un campo grande 2 ettari - l'equivalente di 4 campi da calcio - dove chiunque può passeggiare tra i fiori e raccoglierli per portarli a casa.

Preparatevi dunque ad un arcobaleno di colori: l'enorme giardino, ideato ancora una volta dal floricoltore olandese Edwin Koeman e dalla sua compagna Nitsuhe Wolanios, comprende 570 mila tulipani di 450 varietà. Una volta varcati i cancelli di Tulipani Italiani i visitatori possono raccogliere tutti i tulipani che desiderano (occhio però, ogni fiore ha un prezzo) scegliendoli personalmente, recidendoli alla base con le proprie mani e ponendoli con cura nei cesti a disposizione. La raccomandazione di Edwin e Nitsuhe è sempre quella di rispettare la natura, evitando di strappare i fiori e gettarli per terra - cosa che purtroppo è già capitata negli scorsi anni.

Il periodo di apertura di Tulipani Italiani ad Arese dipende dalla fioritura, la cui durata dovrebbe essere di circa un mese. Non è quindi possibile sapere esattamente fino a quando sarà visitabile il campo di tulipani: gli organizzatori ipotizzano che la data di chiusura dovrebbe aggirarsi tra la metà e la fine di aprile. Nel frattempo Tulipani Italiani è aperto tutti i giorni in orario 9.00-19.30 (il sabato e la domenica l'orario di apertura è anticipato alle ore 8.30).

Quanto costano i biglietti per visitare Tulipani Italiani? Come anche nelle scorse edizioni, non si parla di biglietti veri e propri, ma di buoni validi per la raccolta di due tulipani: per entrare è richiesto l'acquisto di un buono al costo di 4 euro sul sito di Tulipani Italiani oppure 5 euro in loco; per chi desidera raccogliere più di due tulipani, il prezzo è di 1,50 euro per ogni eventuale fiore aggiuntivo. I bambini (accompagnati) di età inferiore ai 4 anni non pagano, mentre l'ingresso ai cani è consentito solo se di piccola taglia (massimo 4 chili di peso) e se trasportati all’interno di una borsa dai loro padroni. Il consiglio - valido per tutti, ma soprattutto per gruppi numerosi e durante i weekend - è quello di prenotarsi on line, in modo da non presentarsi in un momento già sold out.

Dopo avere illustrato le modalità di ingresso, i prezzi e gli orari di Tulipani Italiani 2019, non resta che scoprire dov'è esattamente il campo fiorito e come arrivare: l'indirizzo della nuova location di Arese è via Luraghi, all’interno del Parco delle Groane, nella zona conosciuta come La Valera e a pochi passi dallo shopping center Il Centro. Il campo è raggiungibile facilmente in auto, tramite l'autostrada A8 (uscita Lainate/Arese), oppure Strada Provinciale 23 Varesina e la Statale 33 del Sempione. Vicinoa Tulipani Italiani ci sono molti parcheggi gratuiti: uno è proprio accanto con circa 400 posti, ma si può anche lasciare la propria auto in tutti i parcheggi del Centro e - nei giorni di grande affluenza - nel parcheggio ex Expo ad est del centro commerciale. A piedi dal Centro (ingresso 4 fronte Iper) il campo è raggiungibile in pochissimo tempo attraversando il ponte pedonale.

Per raggiungere Tulipani Italiani si può anche approfittare delle navette gratuite per Il Centro con partenza da Lainate, oppure di quelle a pagamento dalla Stazione Centrale di Milano (5 euro andata e ritorno). Da Milano si può anche prendere la metropolitana M1 fino a Rho Fiera e successivamente l'autolinea 561 fino al Centro. Ma forse il modo migliore per arrivare al campo di tulipani è quello più ecologico: chi è in vena di passare una bella giornata nella natura può optare per una gita in bicicletta seguendo il percorso ciclopedonale del Parco delle Groane.

Potrebbe interessarti anche: , Riapre il Palalido, nuova vita per il palazzo dello sport di Milano: le foto , Gite in bicicletta da Milano ai laghi e lungo i Navigli: 5 itinerari da conoscere , Piscine aperte a Milano nell'estate 2019: dove andare? Prezzi e orari , Strada delle Abbazie: idee per una gita vicino a Milano a piedi o in bicicletta , Orti fioriti a CityLife: eventi e orari del 2019 per vivere la natura a Milano

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.