Contrasti musicali per il ritorno a laVerdi di John Axelrod - Milano

Contrasti musicali per il ritorno a laVerdi di John Axelrod

Musica Milano Auditorium di Milano Venerdì 22 marzo 2019

© Paolo Dalprato

Contenuto in collaborazione con laVerdi

Milano - Venerdì 5 e domenica 7 aprile 2019, per il suo gradito ritorno a Milano, il direttore americano John Axelrod, che dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi è direttore principale ospite, dirige un programma fatto di contrasti.

Da una parte la Serenata n.1 di Johannes Brahms, composta durante gli anni sereni del suo soggiorno a Detmold (1857-60) e in un certo senso conclusiva della sua stagione creativa giovanile; dall’altra la Sesta sinfonia di Dmitrij Šostakovič, composta nel 1939, in una Russia ferita dalla guerra contro Hitler e dal regime stalinista, un tragico contesto a cui Šostakovič dà forma con un linguaggio volutamente sconnesso e squilibrato, quasi a voler rispecchiare un mondo ormai senza testa, proprio come è stata definita questa sinfonia.

Il doppio appuntamento sul palco dell’Auditorium con questi due capolavori è per venerdì 5 aprile (ore 20.00) e domenica 7 aprile (ore 16.00). I biglietti per laVerdi con John Axelrod hanno prezzi che variano dai 16 ai 36 euro. I due concerti sono anticipati dalla consueta conferenza introduttiva all'ascolto, in programma venerdì 5 aprile (ore 18.00) a ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.