Bambini a Milano? Dal pacco dono alla bebè card, fino al nuovo numero verde

Milano, 19/03/2019.

Il Comune di Milano prosegue il suo impegno a sostegno della genitorialità. Da oggi le famiglie con figli che hanno bisogno di informazioni e orientamento sull’offerta dei servizi avranno a disposizione il numero verde 800 777888, attivo dal lunedì al venerdì in orario 8.30-16.30. Il servizio si occupa di raccogliere le richieste e dare indicazioni generali, oltre che a mettere in contatto i genitori con gli uffici competenti che richiameranno il cittadino fornendo i chiarimenti richiesti.

Le mamme e i papà possono così trovare, in modo più rapido, informazioni sulle forme di sostegno al reddito specificamente a loro dedicate (Bebè Card, assegno familiare ai nuclei con almeno tre figli minori, buono assistenza familiare), o sui servizi offerti dal sistema WeMi (ad esempio il supporto per le donne in gravidanza, la ricerca di un assistente familiare, i laboratori creativi per i bambini, il counselling per adolescenti e preadolescenti con difficoltà scolastiche, l’assistenza notturna a domicilio in caso di emergenza), sull’affido temporaneo, sul centro Gea Irene Bernardini che accompagna i genitori nella gestione del rapporto con i figli in caso di separazione o altri grandi cambiamenti, e su tutti gli altri progetti che il Comune di Milano mette a disposizione per i bambini e i loro genitori, comprese le case vacanza e i servizi all’infanzia.

Coofermato, inoltre, per il terzo anno consecutivo il pacco dono per i nuovi nati Benvenuti nella casa delle coccole, l’iniziativa promossa in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Energie Sociali Jesurum Lab. A qualche settimana dal lieto evento, le famiglie dei nuovi nati ricevono dall’Ufficio Anagrafe una lettera di benvenuto ai loro piccoli, accompagnata dalle istruzioni per ritirare gratuitamente il dono in una delle 84 LloydsFarmacie. Il progetto di welfare, ispirato ai paesi scandinavi, è diventato un modello, tanto che, riconosciuto quale buona pratica, è stato adottato da diversi altri comuni d’Italia. Tra le novità di quest’anno, un gesto di maggiore attenzione anche per i genitori attraverso l’inserimento di prodotti a loro dedicati (ad esempio un buono sconto per la rassegna Cinemamme di Anteo Palazzo Cinema, dedicata ai neogenitori per poter vedere un film con i propri neonati in sala), per accompagnarli in questo momento cardine della loro vita.

L’Assessorato alle Politiche Sociali sta inoltre lavorando per ripartire con il servizio della Bebè Card (ovvero la carta elettronica in cui vengono accreditati automaticamente, ogni mese per 12 mesi, 150 euro cumulabili da spendere per l’acquisto di beni e/o servizi) a settembre, confermando le risorse a disposizione, ma cercando di intercettare una platea che vada oltre coloro che già beneficiano di altre misure di sostegno al reddito. Un’altra modifica sostanziale riguarderà il funzionamento della card che potrà essere utilizzata per acquistare servizi attraverso il portale WeMi.

A sostegno delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza andrà anche la nuova tranche di finanziamenti previsti dalla legge 285 del 1997. I 5 milioni di euro a disposizione verranno utilizzati per finanziare, attraverso procedure ad evidenza pubblica, progetti per favorire la socialità nei quartieri, la prevenzione e il supporto ai bambini e ai ragazzi più fragili.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter