Carnevale 2019 a Milano: dove portare i bambini, sfilate e feste in maschera

Milano, 07/03/2019.

Coriandoli, stelle filanti e maschere colorate. Indossato il costume che vi accompagnerà in giro per la città, tra scherzi e trasformazioni, è tutto pronto per il Carnevale Ambrosiano 2019 a Milano. E se volete conoscere storie più o meno note sul perchè a Milano il Carnevale si festeggia dopo rispetto al resto d'Italia leggete il nostro articolo. Dopo questo piccolo excursus, però, immergiamoci nel pieno dei festeggiamenti e scopriamo cosa fare e dove andare a Milano a Carnevale.

Da non perdere l'appuntamento con il Milano Clown Festival, che da mercoledì 6 a sabato 9 marzo porta in città 153 eventi, tra spettacoli circensi, concerti, proiezioni, presentazioni di libri e incontri dedicati ai più piccoli, a ingresso libero. Qui il programma del Milano Clown Festival 2019.

Come di consueto il Carnevale anima i vari Municipi di Milano con feste in maschera e tanto divertimento nella giornata di sabato grasso. Si va dalle sfilate di Muggiano, di Baggio e Quinto Romano alla sfilata social al Gratosoglio. Come lo scorso anno, invece, anche nel 2019 è annullata la sfilata di Carnevale in piazza Duomo a cura della Fondazione Oratori Milanesi (il motivo? Gli alti costi e le norme di sicurezza restrittive): sabato grasso la Fondazione è però presente in molte piazze su tutto il territorio della Diocesi di Milano con l'iniziativa Bellooooo, cos'è? Il Carnevale delle invenzioni leonardite, una serie di laboratori e animazioni di Carnevale in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Di seguito il programma del Carnevale Ambrosiano 2019 nei Municipi di Milano (cliccando su ogni titolo si possono scoprire orari e dettagli dei tanti eventi in calendario tra sfilate di carri allegorici, feste in maschera, laboratori e tanto altro):

Carnevale si sa, è soprattutto la festa dei bambini, che iniziano ad aspettare questo giorno appena archiviati i regali di Natale: scelgono con cura la maschera, la pescano tra i loro personaggi preferiti, comprano trucchi e vestiti, perché per un giorno si può essere principe e principessa, supereroe o scienziato matto, buffo animaletto o ranocchio perfetto. Pronti a scombinare le regole al grido di Carnevale ogni scherzo vale!

Di seguito ecco gli appuntamenti in città per decidere cosa fare e dove andare con i bambini a Carnevale a Milano. Suggestivo e un po' magico, all'Auditorium di Milano nell'evento Sabbiando, Sand art Gloria Nani disegna su uno speciale tavolo i personaggi delle sigle dei più famosi cartoni animati Disney (eseguite dal vivo dall'Orchestra Sinfonica Verdi) usando la sabbia di mare.

Per i più piccoli, ma in grado di conquistare anche i grandi, sabato 9 e domenica 10 marzo ai Bagni Misteriosi è in programma l'edizione di Carnevale delWunder Mirkt, grande mercato di oltre 90 creativi  accompagnato per l’occasione da una serie di attività e laboratori per adulti e bambini a tema carnevalesco. Alla Biblioteca Affori, il sabato grasso si festeggia con uno spettacolo della Compagnia Carnevale dal titolo  Arlecchino trasformato dall'amore. La Balera Arizona 2000 organizza una festa in maschera a misura di bambino con il Party di Carnevale

Ancora eventi di Carnevale dedicati ai bambini? A Locate Triulzi l'outlet Scalo Milano su trasforma in Scalo in Wonderland ospitando, sabato 9 e domenica 10 marzo, una sfilata di Carnevale a tema Alice nel paese delle meraviglie, ma sono in programma anche spettacoli e laboratori a misura di famiglia. Sabato 9 marzo nel tendone di via Carducci, a Peschiera Borromeo, il Circus Carnival di Paride Orfei e Sneja Nedeva presenta in anteprima il suo spettacolo di circo di Carnevale che si ispira alle maschere italiane e alle avventure in mare di corsari e di pirati. Sempre a Peschiera Borromeo la Galleria Borromea Shopping Center ospita la Festa di Carnevale Dragon Ball con Goku e Vegeta tra sfide tra Super Sayan e combattimenti all'ultima onda energetica.

Immancabili i laboratori per creare maschere variopinte, letture curiose e sfilate. Alla libreria Loasi del piccolo lettore di Milano truccabimbi, sfilate e letture matte, da giovedì 7 a domenica 10 marzo. Alla Cascina Merlata, venerdì 8 marzo è in programma un laboratorio per creare la propria maschera di Carnevale. Un'escursione notturna nel bosco nella notte di Carnevale è invece organizzata dall'associazione Idea, il ritrovo è venerdì 8 marzo presso l'Oasi Wwf di Vanzago, per bambini dai 7 ai 12 anni.

Non solo eventi per bambini, però. Per i grandi che amano vestirsi in maschera e per chi vuole scatenarsi, il Carnevale Ambrosiano 2019 a Milano proprone diverse serate a tema e molti revival. Al party di Carnevale del Fabrique ci si veste come la propria icona anni 2000 preferita, con 2000 Mania Carnival Edition. Al Magnolia di Segrate, per chi ha voglia di tornare bambino, tutti vestiti da supereroi e due stage a disposizione per ballare. Immancabile appuntamento delle feste, non poteva mancare il Pigiama Party di Carnevale a organizzarlo, il Live Music Club di Trezzo sull'Adda. 

La festa di Carnevale al Milleluci è sulle note delle dive anni '70 e '80 con la serata A far l’amore comincia tu. Al Serraglio la festa in maschera è rock, con i partecipanti mascherarti dalla propria rockstar preferita. Ai Magazzini Generali il sabato grasso si festeggia in concomitanza con l'International Week, la settimana ufficiale dello scambio Erasmus e degli studenti internazionali, e in programma c'è un party che profuma di America del Sud: il Tropical Fluo Carnival. Il Circolo Ohibò ha invece in calendario il Neon Love Party della Discoteca Paradiso.

Ancora in cerca di idee per festeggiare sabato grasso? Al Memo Restaurant di Milano c'è il concerto-spettacolo dei Super Up, mentre all'Arci Bellezza si fa un tuffo nel passato e nella cultura pop con il party RetroManiac. Ma non è tutto: se vi serve ancora qualche dritta per decidere cosa fare e dove andare a Carnevale a Milano, consulate l'agenda eventi di mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter