Corso Sempione, il progetto green: corsia per bici e pedoni, e addio al parcheggio selvaggio

Flickr.com / Damian Entwistle

Milano, 15/03/2019.

Più verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti: queste le parole chiave del progetto di riqualificazione di corso Sempione, uno degli assi principali di accesso alla città di Milano.

Secondo il progetto, corso Sempione passerà da essere un vialone urbano a quattro corsie per senso di marcia a viale alberato con - per ogni direzione - un controviale, due parterre verdi alberati con all'interno una corsia riservata alle le biciclette e ai pedoni (da due metri di larghezza per ciascuno) e due corsie per senso di marcia per i veicoli, riequilibrando in questo modo completamente gli spazi.

Saranno riordinate le aree libere e verdi, oggi spesso utilizzate per la sosta selvaggia. La riqualificazione consentirà di ridisegnare gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, che passeranno da circa 700 a 966 posti. Il progetto disegnato dal Comune di Milano e da MM ha raccolto le osservazioni del Municipio 8  e dei comitati di quartiere che da tempo chiedevano questo intervento. L'investimento per l'Amministrazione è di 4 milioni di euro, con l'inizio dei lavori previsto per il 2020.

«Un intervento importante non solo per il peso dell'investimento ma soprattutto per l'impatto sul quartiere e su tutta la città», dichiara l'assessore alla mobilità Marco Granelli. «La strada oggi è completamente squilibrata a favore della mobilità a motore e presenta forti problemi di sosta selvaggia e degrado di tutta l'area verde benché si tratti di uno dei più begli accessi alla città, a carattere fortemente residenziale. Il progetto valorizza le caratteristiche di corso Sempione e disegna un nuovo asse ciclo pedonale in direzione centro-nord che collegherà l'Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind Milano».

Il percorso ciclo pedonale di corso Sempione comprenderà anche la riqualificazione di piazza Firenze, la moderazione di velocità (zona 30) dei controviali di viale Certosa e il collegamento con il piazzale del Cimitero Maggiore sempre con interventi di moderazione della velocità. Questa ciclabile sarà collegata attraverso la zona 30 di via Domodossola alle ciclabili di City Life.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter