Da Ramazzotti a Slash, da Venditti a Fatboy Slim: i concerti di marzo 2019 da non perdere a Milano

facebook.com/AntonelloVendittiUfficiale

Milano, 01/03/2019.

Se febbraio ha anticipato il calore della bella stagione, ci pensa marzo a dare un vero e proprio assaggio degli eventi primaverili con un mese di proposte di musica live decisamente intenso. Quali sono i concerti da non perdere? Vediamo chi, dove e quando dovreste andare a vedere a Milano nel mese di marzo 2019. secondo mentelocale.

Il mese si apre con tre appuntamenti per tutti i gusti venerdì primo marzo: il giovane cantautore romano Gazzelle è al Mediolanum Forum di Assago; al Teatro Dal Verme c'è il concerto The Legend of Morricone in cui le celebri melodie del compositore sono riarrangiate e proposte dall'Ensemble Symphony Orchestra; e per gli amanti della world music l'appuntamento è con le tradizioni musicali da Mongolia e Bulgaria dei Violons Barbares al cinema Anteo CityLife nell'ambito del festival La Città che sale.

Sono tre le occasioni a Milano per assistere al nuovo tour del fenomeno italiano del rock 'n roll Matthew Lee, per tre sere di fila da venerdì 1 a domenica 3 marzo al Teatro Delfino. Il talento cantautoriale svedese The Tallest Man On Earth è al Teatro Dal Verme domenica 3 con il nuovo progetto multimediale When the Bird Sees the Solid Ground.

Segue una coppia d'assi della musica italiana: dopo il rinvio del concerto al Festival di Villa Arconati l'estate scorsa, lunedì 4 marzo fa tappa all'Alcatraz il tour Storia di un impiegato di Cristiano De Andrè ispirato al celebre concept album di Faber a 50 anni dalle rivolte sociali del 1968; Eros Ramazzotti torna invece in concerto al Mediolanum Forum di Assago con ben 4 concerti nell'ambito del suo Vita ce n’è World Tour 2019, martedì 5, mercoledì 6, venerdì 8 e sabato 9 marzo.

Il leggendario chitarrista dei Guns n'Roses e Velvet Revolver Slash non appende la chitarra al chiodo e torna live a Milano con un concerto al Fabrique venerdì 8 marzo affiancato dalla sua attuale side-band Myles Kennedy and The Conspirators. Dal rock alla bossa nova, da un virtuoso della chitarra a un altro: venerdì 8 e sabato 9 sul palco del Blue Note c'è il brasiliano Toquinho.

Il musicista, produttore e membro dei Linkin Park Mike Shinoda è al Fabrique giovedì 14 con un concerto solista incentrato sull'album Post Traumatic ispirato alla tragica morte del co-fondatore dei Linkin Park Chester Bennington. La stessa sera fa tappa a Milano anche Davide Van De Sfroos, al Teatro Ciak con il suo Tour de Nocc, il nuovo tour teatrale che vede in scaletta ballate inedite a fianco ai brani più famosi del suo repertorio.

Spazio anche alla musica elettronica: venerdì 15 arriva ai Magazzini Generali Fatboy Slim, tra i dj e produttori più influenti al mondo degli ultimi 20 anni; sabato 16 c'è invece Paul Kalkbrenner, che fa tappa al Fabrique con il suo Parts Of Life European Tour 2019. Sabato 16 è anche il turno di Gué Pequeno, al Mediolanum Forum di Assago con il suo quarto album solista Gentleman, e di Cristina D'Avena con i Gem Boy per un irriverente concerto al Live Music Club di Trezzo sull'Adda.

Per il St. Patrick's Day 2019, domenica 17 marzo all'Alcatraz i Modena City Ramblers sono protagonisti di un concerto tra folk e cantautorato, rimanendo fedeli al proprio stile e narratività che li contraddistinguono da decenni nel panorama musicale italiano. Lunedì 18 si torna al Teatro Dal Verme, che ospita Patty Pravo con un concerto promosso da Fondazione Donna a Milano Onlus per l’annuale Festa di Primavera. E martedì 19 al Teatro degli Arcimboldi il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia si esibisce in concerto nella sua Milano per presentare il suo ultimo disco Diapason.

Dopo i sold out della tournée autunnale, i Måneskin tornano a Milano con quattro concerti di primavera al Fabrique, il primo dei quali domenica 24 marzo. Ed è un tripudio di star della musica italiana a chiudere il marzo 2019 in musica di Milano: martedì 26 al Mediolanum Forum di Assago Le Vibrazioni festeggiano 20 anni di carriera con un concerto evento; giovedì 28 c'è Baby K che porta dal vivo il suo nuovo album Icona al Fabrique; venerdì 29, nuovamente al Mediolanum Forum, Antonello Venditti celebra dal vivo i 40 anni di Sotto il segno dei pesci. Sempre venerdì 29 marzo Arisa presenta ai suoi fan le nuove canzoni - tra cui la sanremese Mi Sento Bene - ai Magazzini Generali.

Non è finita, perché sabato 30 marzo il rapper Salmo torna ad esibirsi sul palco del Mediolanum Forum per l'ultima data del Playlist Tour 2019. Non ultimo, Ezio Bosso ritorna al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per la sua unica data lombarda del 2019 alla testa della sua Stradivari Festival Chamber Orchestra: l'appuntamento è per domenica 31 marzo.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter