Leonardo & Warhol, due geni a confronto nella Cripta di San Sepolcro: info, orari e biglietti della mostra

Scalco
Chiesa di San Sepolcro Cerca sulla mappa

Attenzione: la mostra Leonardo & Warhol: the Genius Experience è prorogata al 15 settembre 2019!

Milano, 26/02/2019.

Un lungo viaggio nel tempo, dalla Milano del Quattrocento a quella verticale dei nostri giorni. Un itinerario di sei secoli accompagnati da Leonardo da Vinci e Andy Warhol, due protagonisti delle loro rispettive epoche che hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

Dal primo marzo al 30 giugno 2019, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo, la Cripta di San Sepolcro a Milano, ospita la mostra Leonardo & Warhol: the Genius Experience. Il percorso espositivo prende avvio dalla sala Sottofedericiana della Pinacoteca Ambrosiana e si apre con uno show multimediale che, attraverso immagini e musiche proiettate con effetti a 360°, guida il visitatore nella Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci per condurlo alla visione di The Last Supper di Andy Warhol, l’opera site-specific con cui nel 1987 il padre della Pop Art reinterpretò il Cenacolo leonardesco in occasione della sua ultima mostra a Milano presso il Refettorio delle Stelline.

Leonardo & Warhol: the Genius Experience è un viaggio scandito per temi che la mente visionaria di Leonardo aveva anticipato e che hanno segnato la storia e lo sviluppo di Milano. Il percorso narra l’uso delle acque, il rapporto con la terra e con la natura, l’innovazione tecnologica e quella architettonica che ha portato alla Milano dei grattacieli e del Bosco Verticale. A Milano Leonardo inventa un nuovo modo di guardare il mondo con la sua pittura, con una capacità di osservazione che ha aperto strade allo sviluppo della scienza. Ma c'è anche la Milano della musica e quella solidale prefigurata dalla tavola dell’Ultima Cena, che approda alla tavola del Refettorio Ambrosiano e allo svelamento dell’opera di Warhol.

Quindi, passando lungo il corridoio leonardiano, il percorso si chiude nella cripta della chiesa del Santo Sepolcro, un luogo a cui Leonardo era molto legato e che in una mappa del Codex Atlanticus indicava come il vero centro di Milano. La cripta, i cui restauri saranno a breve completati, è uno straordinario monumento artistico e archeologico nel cuore dell’antica Milano.

Leonardo & Warhol: the Genius Experience è visitabile dal martedì alla domenica in orario 10.00-20.00. I prezzi dei biglietti d'ingresso sono di 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto); ingresso gratuito per i bambini sotto i 5 anni. L'iniziativa, curata da Giuseppe Frangi, è nata dall’idea del Gruppo MilanoCard, gestore della Cripta di San Sepolcro, in co-produzione con la Veneranda Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana, il Credito Valtellinese e MedialArt.

Come da tradizione del Gruppo MilanoCard, non mancano le iniziative collaterali alla mostra. A partire dall’8 marzo, ad esempio, ogni venerdì è possibile cenare all’interno della mostra Leonardo & Warhol: the Genius Experience, mentre a partire da aprile - sempre il venerdì, ma a mezzanotte - sono in programma sei visite in notturna nella Cripta di San Sepolcro. Non mancano gli eventi a tema dedicati ai bambini con cinque appuntamenti con il Laboratorio di Andyardo per bambini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter