Blocco del traffico a Milano: stop ai diesel Euro 4 da martedì 19 febbraio 2019

Milano, 18/02/2019.

Torna il blocco del traffico a Milano con lo stop ai diesel Euro 4 a partire da martedì 19 febbraio 2019. Dopo quattro giorni consecutivi in cui la concentrazione di Pm10 nell'aria, registrata da Arpa Lombardia, ha superato la soglia stabilita di 50 μg/m³ (con 64.5 giovedì 14 febbraio; 81.4 venerdì 15; 93.9 sabato 16; 86.6 domenica 17) scatta a Milano il blocco del traffico, con il divieto di circolazione esteso ai veicoli diesel Euro 4.

Uno stop che porta all'attivazione delle misure temporanee di primo livello stabilite del Protocollo Aria definito da un accordo fra le regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna) che prevedono alcune limitazioni. Tra queste, il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4 in orario 8.30-18.30 (tutti i giorni); i veicoli privati diesel euro 0, 1, 2 e 3 in orario 7.30-19.30 (sabato e festivi 8.30-18.30 per le auto private e 8.30-12.30 per i veicoli commerciali); i benzina Euro 0 in orario 7.30-19.30 e i veicoli commerciali diesel fino a Euro 3 compreso: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30

Oltre alle misure per i veicoli a motore, le limitazioni antismog prevedono il divieto di superare la temperatura di 19° C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente (classe emissiva fino a 2 stelle compresa).

L’attivazione, dopo quattro giorni di superamento dei limiti, e la disattivazione, dopo due giorni di rientro nei valori definiti, delle limitazioni temporanee avviene nelle giornate predefinite di martedì e venerdì, a seguito di verifica dei dati effettuata nelle giornate di controllo di lunedì e giovedì. Le misure temporanee, da attivare entro il giorno successivo a quello di controllo (ovvero martedì e venerdì), restano in vigore fino al giorno di controllo successivo. In caso di superamento dei livelli consentiti di Pm10 per dieci giorni consecutivi, scatteranno le misure antismog di secondo livello.

Per informazioni sulle altre limitazioni temporanee si invita a consultare il paragrafo Misure temporanee omogenee per il miglioramento della qualità dell’aria sulla pagina dedicata del sito della Regione Lombardia, dove è possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attivate, dati sulla qualità dell'aria, comuni coinvolti e provvedimenti. Si ricorda, inoltre, che restano attive le misure di limitazione permanenti e da lunedì 25 febbraio entra in servizio l'Area B: la Ztl più grande d'Italia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter