Cinema Milano Il Cinemino Martedì 12 febbraio 2019

Il Cinemino riapre dopo oltre 100 giorni di chiusura. Tutte le info, dalla tessera ai biglietti

I gestori del Cinemino al lancio della campagna #iostocolcinemino

Milano - L'apertura del Cinemino a Milano, esattamente un anno fa, era stata un successo: il cinema di quartiere dal respiro internazionale in zona Porta Romana con proiezioni di film d'autore, incontri, aperitivi a tema aveva raccolto consensi entusiasti di molti cinefili meneghini. Poi, a ottobre la doccia fredda: un’ispezione da parte di Vigili del Fuoco, Polizia Giudiziaria e Questura in seguito ad esposto di un privato ha portato alla chiusura del Cinemino. Al centro delle contestazioni, le misure di sicurezza e il fatto di non essere un'associazione culturale ma un locale di pubblico spettacolo.

Ora, dopo oltre 100 giorni e importanti lavori di adeguamento che hanno aumentato la sicurezza del locale, il Cinemino riapre i battenti. Il giorno scelto per l'apertura è quello di San Valentino 2019, giovedì 14 febbraio, una data che vuole essere una dichiarazione d'amore al cinema e soprattutto a tutti coloro che hanno sostenuto la riapertura del Cinemino: in questi tre mesi migliaia di persone, tra cui anche grandi protagonisti del cinema italiano, hanno aderito alla campagna #iostocolcinemino.

 «Le prime settimane di chiusura se ne sono andate cercando di capire perché», commentano i gestori dell’Associazione di Promozione Sociale SeiSeneca: «le successive le abbiamo passate con avvocati e consulenti per valutare tutti gli scenari possibili per far valere le nostre (buone) ragioni; le ultime se ne sono andate pitturando, smontando e rimontando scale, bagni, porte e poltrone per riaprire il prima possibile».

Da giovedì 14 febbraio 2019 il cinecub - sempre sito a Milano in via Seneca 6 - prosegue il suo percorso come associazione culturale, sottolineando l’importanza della partecipazione di tutti i soci alla vita sociale e alla costruzione di un percorso culturale: «scegliendo di proseguire su questa strada abbiamo rinunciato alla possibilità di dividere i ricavi tra i soci, a finanziamenti ministeriali e rimborsi fiscali per l’apertura di nuove sale, agli aiuti statali per cinema che programmano film d’essai, sostenendo noi stessi tutte le nuove spese di adeguamento e basando la nostra attività quasi esclusivamente sul volontariato non retribuito», spiegano i gestori. Come sempre, per entrare in sala è necessario essere tesserati (richiedendo la tessera tramite form online sul del Cinemino), mentre l'accesso al Bar del Cinemino è sempre aperto a tutti dalle ore 14.00 (sabato e domenica dalle ore 10.00) e fino a mezzora dopo l’ultimo spettacolo: non c’è bisogno di alcuna tessera tessera per prendersi una birra, mangiare qualcosa o bersi anche solo un caffè.

Come funziona il tesseramento al Cinemino? La tessera è nominale e non cedibile; il costo è di 5 euro (gratuita per i minorenni) e una volta ottenuta è valida dal giorno successivo alla compilazione del form fino alla fine dell'anno in corso. Il pagamento della tessera è previsto solo al momento del ritiro, possibile dal giorno successivo la richiesta (a eccezione dei tesserati 2018 che la possono ritirare anche il giorno stesso), presentando un documento di identità valido alla biglietteria del Cinemino; i soci sono tenuti al pagamento della quota sociale e al ritiro dalla tessera entro 30 giorni (le tessere sociali non ritirate entro i 30 giorni successivi alla richiesta sono nulle).

I biglietti per accedere alle proiezioni dei film costano 7 euro (biglietti ridotti a 5 euro per under 18, over 65, studenti universitari under 25, e per le prime due proiezioni pomeridiane dal lunedì al venerdì e le matinée del weekend, esclusi festivi ed eventi). Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il Cinemino telefonando al numero 02 35948722.

Potrebbe interessarti anche: , Drive in all'Idroscalo, il nuovo cinema all'aperto di Milano si vede in auto: la programmazione , Cinema Orchidea: la storica sala di Milano riaprirà al pubblico , Il David di Michelangelo a Milano in piazza San Babila per un weekend , Spike Lee alla Fondazione Prada di Milano: la fotogallery , Cinema nascosto nel cantiere del Teatro Lirico di Milano: le foto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.