Outdoor Milano Giovedì 7 febbraio 2019

Capodanno Cinese 2019 a Milano: orari e percorso della sfilata

© Elena Buzzo
Altre foto

Milano - In via Paolo Sarpi a Milano circa 25 mila persone costituiscono una delle più antiche e numerose comunità cinesi d’Italia, assieme a quella di Prato e a quella dell’Esquilino a Roma. La comunità cinese di Sarpi si è creata a partire dal 1920 quando i primi cinesi si sono trasferiti dalla provincia di Zhejiang, sulla costa est della Cina, a Milano. Inizialmente specializzati nel commercio della seta, scelsero di stabilirsi nella zona di via Paolo Sarpi, via Canonica e via Bramante perché vicina a Porta Nuova, luogo di fiere e mercati.

Oggi nella storica via si trova il loro centro culturale e commerciale. Ogni anno, via Paolo Sarpi ospita la parata per il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o Capodanno Lunare, che segna l’inizio del calendario orientale. Il Capodanno Cinese viene celebrato, oltre che in Cina, anche in altri paesi quali Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan, Vietnam, Taiwan e Giappone, oltre che nelle comunità cinesi sparse per il mondo, tra cui quella di Milano.

Nel 2019 la data di inizio del nuovo anno è martedì 5 febbraio. Da quel giorno a Milano sono in programma diversi eventi dedicati al Capodanno Cinese, che culminano nella tradizionale parata in via Paolo Sarpi di domenica 10 febbraio. La partenza è fissata alle ore 14.00 da piazza Gramsci. Il percorso - non molto lungo ma caratteristico - procede lentamente dalla piazza verso via Luigi Canonica, per imboccare subito sulla sinistra via Paolo Sarpi.

La sfilata del Capodanno Cinese percorre la via fulcro della China Town di Milano, risalendone i numeri fino ad arrivare in piazzale Baiamonti. Lungo tutto il percorso si possono mangiare i prodotti tipici cinesi nei negozi e ristoranti che caratterizzano il quartiere, tra musiche e danze, dragoni e lanterne rosse: via Paolo Sarpi e le strade limitrofe sono addobbate a festa già da tutta la settimana.

Il Capodanno Cinese 2019 celebra il passaggio dall’anno del Cane a quello del Maiale (un maiale gonfiabile è stato anche posizionato al centro di largo La Foppa, installazione curata da Cathay Pacific). Il maiale è l’ultimo animale del calendario tradizionale cinese che dedica ogni anno ad un animale diverso (in quest’ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale). Secondo l’oroscopo cinese, chi è nato nel segno dell’anno in corso dovrà affrontare numerose sfide nei 12 mesi successivi.

Potrebbe interessarti anche: , Idroscalo, dal surf sulle onde al running. L'estate 2019 sul mare di Milano , Riapre il Palalido, nuova vita per il palazzo dello sport di Milano: le foto , Gite in bicicletta da Milano ai laghi e lungo i Navigli: 5 itinerari da conoscere , Piscine aperte a Milano nell'estate 2019: dove andare? Prezzi e orari , Strada delle Abbazie: idee per una gita vicino a Milano a piedi o in bicicletta

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.