Writers 2019, il programma. Gli scrittori raccontano la Luna ai Frigoriferi Milanesi

Frigoriferi Milanesi Cerca sulla mappa

Milano, 31/01/2019.

Nel cinquantesimo anniversario dello storico piccolo passo per l’uomo, grande passo per l’umanità che Neil Armstrong compì sulla Luna, seguito in diretta da più di 600 milioni di persone in tutto il mondo, è proprio la luna il filo conduttore di Writers 2019: gli scrittori si raccontano. La settima edizione della rassegna letteraria, in programma a Milano da venerdì 1 a domenica 3 febbraio 2019 nel complesso postindustriale dei Frigoriferi Milanesi, esplora il fascino che il più magico dei satelliti esercita sull’uomo, dal canto del pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi al moonwalk di Micheal Jackson.

Writers 2019, come di consueto, propone un mix di incontri, letture, mostre, spettacoli e concerti, caratterizzati da una gioiosa contaminazione tra generi letterari e artistici, dalla poesia al teatro, dal cinema alla musica, dalla psicanalisi allo sport fino alle scienze e all’astronomia.

Organizzato da Frigoriferi Milanesi e IDN Media Relations, con la collaborazione di Paolo Marrone, Writers 2019 prende il via venerdì primo febbraio con l’apertura della mostra Sogni di luna, un gustoso assaggio di ciò che l’astro d’argento ha rappresentato nell’immaginario di generazioni di bambini e adulti, artisti e scienziati, innamorati. Un’esposizione di manifesti cinematografici originali, ingrandimenti di immagini cinematografiche, fumetti, illustrazioni, giornali, riviste, figurine, testi di canzoni, poesie.

La serata inaugurale prosegue con l’attrice Federica Fracassi che legge una selezione di poesie di Leopardi e altri autori dedicate alla luna e, a seguire, Massimo Bonelli, il produttore discografico che portò Michael Jackson in Italia, che racconta il Re del Pop e il suo famoso moonwalk, con un omaggio canoro di Maria Oliviero accompagnata dal coro dei Piccoli Cantori di Milano; per finire con Leopoldo Carra, e la poesia di Allen Ginsberg sull’allunaggio.

Anche la serata di chiusura, domenica 3 febbraio, è dedicata alla musica con The rock side of the moon: Ezio GuaitamacchiFolco Orselli e Brunella Boschetti Venturi legano il fascino lunare alla storia della musica, tracciando un percorso tra i grandi classici del rock. Ancora musica per la serata di sabato 2 febbraio, con un viaggio tra le canzoni italiane: Note di luna piena, con Paolo Marrone, Giuliano Dottori, Andrea Labanca e Andrea Tarquini, preceduto dal cabaret surrealista L’una e le altre di Eusebio Gnirro. Tutti e tre gli eventi musicali sono accompagnati dal live painting di Carlo Montana.

Alle influenze della luna in poesia e letteratura sono dedicati una serie di incontri, che vanno dalle poesie di Chanda Candiani in Vista dalla luna (sabato 2) ai Versi lunatici. La luna dei poeti, a cura di Elisabetta Bucciarelli e Mario De Santis, con Tommaso Di Dio, Gianni Montieri, Anna Toscano, Paola Loreto, Gaia Ginevra Giorgi e Tiziano Fratus (sabato 2). Nicola Gardini dedica il suo intervento all’Ariosto astronauta (sabato 2), mentre Filippo Tuena, Andrea KerbakerEdgardo Franzosini e Benedetta Centovalli, tracciano un percorso attraverso la memoria domandandosi se I libri perduti: li troverà Astolfo sulla luna? (domenica 3). E ancora: la performance di Paolo Nori ricorda Gogol’ con  La terra si poserà sulla luna… (sabato 2), lo scrittore e cantautore Alessio Arena nel suo Mio padre, la luna evoca con scritti e canzoni le suggestioni di Federico García Lorca, in dialogo con Annarita Briganti (domenica 3) e Alessandro Gori in dialogo con Virginia Meslier sollecita la risata in Dossier Luna: il Corrado Tedeschi dei satelliti? (sabato 2).

Inevitabile il richiamo alla lunaticità che in ogni epoca è stata considerata un tratto tipicamente femminile, riconoscendo come privilegiato il rapporto tra le donne e la luna. Ecco allora Femmina luna, un canovaccio originale in forma di divagazione e letture con inserti musicali, moderato da Valeria Palumbo, accompagnata da Rossana Di Faziob Giulia Napolitani, Eleonora Cirant e Carlo Rotondo (domenica 3), e La luna e la dea, un breve lungo viaggio in compagnia di Laura Bosio e Licia Maglietta che, attraverso immagini e testi, fanno conoscere dee lunari, streghe e madonne, dall’antichità ad oggi (sabato 2).

Alla luna intesa come sogno, come obiettivo, si ispirano la breve pièce teatrale originale La luna di Josh di Lorenzo Fusoni, con Samuele Civardi, Diego Razionale e Guido Block, il cui protagonista, un bambino di 8 anni, del tutto incompreso da un padre pasticcione e inadeguato, vede nella luna il suo mondo ideale (sabato 2), e l’incontro di  Valeria Benatti con Ugo Bressanello, Angela Marchisio e Silvia Polleri, Vogliamo la luna: storie di chi ha ribaltato la propria vita per inseguire il sogno di costruire un mondo migliore (domenica 3).

Alla luna come simbolo dell’inconscio è dedicato l’incontro sulla storia del primo psicanalista italiano allievo di Freud, Edoardo Weiss, e del primo suo illustre paziente, il pittore Arturo Nathan, in Spunta la luna. Trieste e gli arbori della psicanalisi italiana, con Marina Mander, Sabrina Morena e Alessandro Mezzena Lona (domenica 3)

Non manca uno sguardo trasversale legato alle notizie più curiose, come gli incontri con Annalisa Dominoni, Benedetto Quaquaro, architetti designer del Politecnico di Milano che per l’Associazione Spaziale Italiana progettano gli interni delle navicelle spaziali, i tessuti e gli abiti per gli astronauti, svelando percorsi creativi tra mondi diversi, seguito dalla conferenza spettacolo del fisico Ettore Perrozzi Rock around the moon (sabato 2); con Stefano Bartezzaghi e Francesco M. Cataluccio che dall’allunaggio in poi ripercorrono Le fake sulla luna come nuovo genere letterario (domenica 3); con Gino Cervi nel reading di storie di luna e sport Non cerco gloria o fortuna, ma solo un modo per raggiungere la luna, a partire dai due astronauti dell’Apollo 14 che per  primi fecero sport sulla luna (domenica 3). Il collettivo 400 calci con un montaggio di spezzoni di film, delinea una curiosa panoramica tra licantropi e creature simili dei B-movies anni ‘50 (sabato 2). Con il suo Piccolo corso di scrittura lunare Chicca Gagliardo porta a scrivere nel cielo, sul filo della meraviglia tra arte e realtà di ogni notte (domenica 3). Infine, l’incontro Dove hai la testa? Stralunati ovvero i benefici della luna, per ragazz* di tutti i generi sul pianeta di tutte le fantasticherie con Alessandra Racca e Massimo Silvano Galli, a cura di 8pagine freepress (sabato 2).

Particolare la performance di Luca ScarliniNuda nel mistero: invocazioni alla luna di Osvaldo Licini, con esposizione di un quadro originale dell’artista, che si tiene nella suggestiva cornice del Caveau dei Frigoriferi Milanesi, eccezionalmente aperti al pubblico per l’occasione (domenica 3, su prenotazione). Da ricordare, infine, The Moon in Motion, laboratorio di animazione in stop-motion per bambini da 8 anni ispirato al Viaggio nella Luna di Georges Méliès, che Wow Spazio Fumetto organizza nei suoi spazi, in collaborazione con Writers (domenica 3).

Writers 2019 è a ingresso libero e gratuito nei seguenti orari di apertura: venerdì dalle 19.00 alle 24.00; sabato dalle 13.00 alle 24.00; domenica dalle 13.00 alle 21.00. Di seguito il programma completo degli eventi.

Writers 2019: il programma di venerdì

  • Ore 20.00 - Apertura della mostra Sogni di luna a cura di Luigi F. Bona e Giulia Bona (materiali dell’Archivio Metropolis/Fondazione Franco Fossati, in collaborazione con Wow Spazio Fumetto, Museo del Fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata)
  • Ore 21.00 - La Luna, da Leopardi a Michael Jackson: inaugurazione con Federica Fracassi (Sulle lune, lettura di poesie) e l'omaggio a Michael Jackson con Massimo Bonelli, Maria Olivero e il Coro dei Piccoli Cantori di Milano; in chiusura Allen Ginsberg e l’allunaggio: In a Moonlight Hermit’s Cabin, lettura e commento di Leopoldo Carra (durante la serata live painting di Carlo Montana)

Writers 2019: il programma di sabato

  • Ore 13.00 (Binario) - Pranzo lunatico
  • Ore 15.00 (Cubo) - Dove hai la testa? Stralunati ovvero i benefici della luna, con Alessandra Racca e Massimo Silvano Galli
  • Ore 15.00 (Carroponte) - La luna di Josh, testo e regia di Lorenzo Fusoni, con Samuele Civardi, Diego Razionale e la partecipazione di Guido Block
  • Ore 15.30 (Carroponte) - Vista dalla luna, con Chandra Candiani in dialogo con Elisabetta Bucciarelli
  • Ore 16.00 (Cubo) - La terra si poserà sulla luna…, con Paolo Nori
  • Ore 16.00 (Carroponte) - Versi lunatici. La luna dei poeti, con Elisabetta Bucciarelli, Mario De Santis, Tommaso Di Dio, Gianni Montieri, Anna Toscano, Paola Loreto, Gaia Ginevra Giorgi Tiziano Fratus
  • Ore 17.00 (Cubo) - Ariosto astronauta, con Nicola Gardini
  • Ore 17.30 (Carroponte) - Dossier Luna: il Corrado Tedeschi dei satelliti?, di Alessandro Gori
  • Ore 18.00 (Cubo) - La luna e la dea, con Lara Bosio e Licia Maglietta
  • Ore 18.30 (Carroponte) - Calci sulla luna, con il collettivo I 400 calci
  • Ore 19.00 (Cubo) - Lo spazio e la luna: percorsi creativi tra mondi diversi attraverso la lente del design, con Annalisa DominoniBenedetto Quaquaro
  • A seguire (Cubo) - Rock around the Moon, con Ettore Perrozzi
  • Ore 21.00 (Cubo) - L’una e le altre, di Eusebio Gnirro con Paolo Marrone
  • Ore 21.30 (Cubo) - Note di luna piena, con Paolo Marrone, Giuliano Dottori, Andrea Labanca e Andrea Tarquini (durante la serata live painting di Carlo Montana)

Writers 2019: il programma di domenica

  • Ore 13.00 (Binario) - Pranzo lunatico con Luigi Gregoletto e Mauro Lorenzon
  • Ore 14.30 (Carroponte) - Vogliamo la Luna, con Valeria Benatti, Ugo Bressanello, Angela Marchisio e Silvia Polleri
  • Ore 15.00 (Caveau) - Nuda nel mistero: invocazioni alla luna di Osvaldo Licini, con Luca Scarlini (prenotazione obbligatoria via email; nell’occasione viene esposto il quadro di Osvaldo Licini Olandese Volante, 1945)
  • Ore 15.00 (Cubo) - Femmina luna, con Eleonora Cirant, Rossana Di Fazio, Giulia NapolitaniValeria Palumbo e Carlo Rotondo, a cura di Enciclopedia delle Donne
  • Ore 15.30 (c/o Wow Spazio Fumetto) - The Moon in Motion, laboratorio di animazione in stop-motion per bambini da 8 anni, ispirato al Viaggio nella Luna di Georges Méliès (prenotazione obbligatoria via email entro venerdì, costo 8 euro)
  • Ore 15.30 (Carroponte) - Mio padre, la luna, con Alessio Arena in dialogo con Annarita Briganti
  • Ore 16.30 (Cubo) - Le fake sulla luna come nuovo genere letterario, con Stefano Bartezzaghi e Francesco M. Cataluccio
  • Ore 16.30 (Carroponte) - Piccolo corso di scrittura lunare, con Chicca Gagliardo
  • Ore 17.30 (Cubo) - I libri perduti: li troverà Astolfo sulla Luna?, con Benedetta CentovalliEdgardo FranzosiniAndrea Kerbacher Filippo Tuena
  • Ore 17.30 (Carroponte) - Spunta la luna. Trieste e gli albori della psicanalisi italiana: Edoardo Weiss e Arturo Nathan, con Marina Mander, Sabrina Morena e Alessandro Mezzena Lona
  • Ore 18.30 (Cubo) - Non cerco gloria o fortuna: solo un modo per raggiungere la luna. Storie lunari e notturne di sport, con Gino Cervi
  • Ore 18.30 (Carroponte) - The rock side of the moon, con Ezio Guaitamacchi, Brunella Boschetti Venturi e Folco Orselli
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter