Dai Massive Attack ai Negramaro: i concerti di febbraio 2019 da non perdere a Milano

facebook.com/negramaroOfficialPage

Milano, 31/01/2019.

Il freddo di febbraio è il culmine dell'inverno milanese, ma un mese di live esclusivi è l'ideale per riscaldarsi. Quali sono i concerti imperdibili di febbraio 2019 a Milano? Mentelocale ve li propone in questa seconda selezione musicale dell'anno.

Venerdì primo febbraio riserva una doppietta di appuntamenti all'insegna della varietà di generi musicali. Parte dal Fabrique il Siamo Solo Noise Club Tour di Benji e Fede, che prevede 11 concerti nei club delle principali città italiane. La stessa sera l'attrice Asia Argento presenta Rock'&'Roll Suicide, il suo personale progetto di talent scouting e supporto alla musica rock emergente, con un dj-set al Tunnel Club di Milano.

Si prosegue sabato 2 con un altro set di tre eventi per tutti i gusti: c'è Ermal Meta a Teatro, il nuovo tour di Ermal Meta che, accompagnato dallo Gnu Quartet, fa tappa al Teatro degli Arcimboldi; c'è Cosmo, per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago per festeggiare il gran finale del Cosmotronic Tour che lo ha confermato uno degli artisti più originali del panorama musicale italiano; c'è infine Davide Squillace, resident dj al Circoloco di Ibiza e autentico professore dell'elettronica, che dirige la consolle dell'Amnesia Milano.

Il primo weekend del mese si conclude domenica 3 febbraio con i Tiromancino in concerto al Teatro degli Arcimboldi, uno spettacolo di musica ed immagini, arricchito, per la prima volta, dal suono della Ensemble Symphony Orchestra. La stessa sera c'è anche il concerto pop punk dei Good Charlotte all'Alcatraz, mentre al Live Club di Trezzo sull'Adda arrivano gli Uriah Heep, leggendaria rockband britannica attiva dagli anni '70 che ha venduto oltre 40 milioni di album in carriera.

La settimana riparte con il rock della storica band nordirlandese dei Therapy?, che lunedì 4 presenta al Serraglio il suo quindicesimo album CleaveMartedì 5 febbraio, mentre inizia il Festival di Sanremo 2019, il tour del Trio Bobo fa tappa al Teatro Fontana di Milano con il concerto Pepper games, dedicato all'eponimo secondo album in studio della formazione, composta da tre giganti del panorama nazionale: Alessio Menconi (chitarra), Faso (basso) e Christian Meyer (batteria).

Mercoledì 6, a quasi un anno di distanza dal loro esordio sold out in Italia, il trio psichedelico texano dei Khruangbin fa ritorno nello stivale con il nuovo album in studio Con Todo El Mundo, fresco di uscita: la band si esibisce in concerto alla Santeria Social Club. Ma mercoledì 6 segna anche il grande ritorno della band trip-hop britannica Massive Attack, che celebra l'anniversario dell’uscita del loro disco Mezzanine del 1998 toccando l'Italia con tre concerti: l'appuntamento di Milano è al Mediolanum Forum di Assago, prima di spostarsi a Roma e poi Padova.

Lunedì 11 al Fabrique è il turno degli Snow Patrol, rockband nord-irlandese attualmente in tour europeo per portare dal vivo il nuovo album Wildness. Il tour mondiale delle Pussy Riot fa tappa per la prima volta in Italia mercoledì 13 al Legend Club di Milano: il collettivo punk rock russo femminista e politicamente impegnato, nato a Mosca nel 2011, porterà in scena una delle sue famose performance provocatorie?

Saltiamo a domenica 17 febbraio, quando la Santeria Social Club ospita il concerto sold out An evening with Brian Fallon, in cui il cantautore si presenta in una versione chitarra, piano e voce. Dalle atmosfere intime di Brian Fallon a quelle più scatenate dell'8 Tour dei Subsonica, che arriva a Milano con una doppia data: la band torinese presenta dal vivo il suo nuovo progetto discografico insieme alle sue storiche hit lunedì 18 e martedì 19 al Mediolanum Forum di Assago.

Sabato 23 riserva una coppia d'assi internazionali, rispettivamente del progressive rock e del pop/rock anni '80. La band britannica The Pineapple Thief porta a Milano il Dissolution Tour sul palco della Santeria Social Club: considerata tra le formazioni più interessanti nel panorama del progressive rock degli ultimi anni, la band vede alla batteria il batterista dei Porcupine Tree Gavin Harrison. La stessa sera al Mediolanum Forum di Assago ci sono invece gli attesissimi Tears For Fears, che recuperano la data annullata lo scorso 23 maggi: è l'unica data italiana per la storica band inglese che ripropone dal vivo i suoi più grandi successi.

Si intitola Anthem of the Peaceful Army l’album d’esordio dell’innovativa rock band americana Greta Van Fleet. Il disco viene presentato dal vivo dalla band con il tour mondiale March Of The Peaceful Army, che per la prima volta tocca anche l'Italia: l'appuntamento a Milano con i Greta Van Fleet è fissato per domenica 24 febbraio all'Alcatraz.

Lunedì 25 presso il Teatro Ciak è in programma lo spettacolo Big One: The European Pink Floyd Show. I Big One, annoverati tra le migliori tribute band in Europa per la musica dei Pink Floyd, portano in tour le tracce dello storico album The Division Bell assieme alle maggiori successi del Greatest Hits della celebre band inglese.

Febbraio chiude con tre concerti all'insegna della musica italiana contemporanea. Martedì 26 torna a Milano Emma Marrone, al Mediolanum Forum di Assago con la seconda parte dell’Essere qui Tour. Infine, sullo stesso palco, mercoledì 27 e giovedì 28 arrivano i Negramaro, recuperando così con una doppia data il concerto inizialmente fissato per il 23 novembre scorso e cancellato a causa delle condizioni di salute del chitarrista Emanuele Spedicato.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter