Leonardo3: orari, biglietti e novità del 2019, anno delle celebrazioni vinciane a Milano

Milano, 17/01/2019.

La mostra Leonardo3: il Mondo di Leonardo, allestita dal 2013 a Milano (in piazza della Scala, con ingresso Galleria Vittorio Emanuele II) che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale, proroga l’apertura per tutto il 2019 per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

In occasione di questa ricorrenza vengono proposte nuove esperienze in realtà immersiva e macchine in anteprima mondiale. In particolare, nel percorso espositivo sono introdotte due postazioni di realtà virtuale dedicate alla ricostruzione della Battaglia di Anghiari e alla Barca a Pale pilotabile dal vero, oltre ai modelli fisici dell’Organo continuo e della Macchina volante CA176. L’intento è quello di costellare tutto il 2019 di presentazioni ed eventi dedicati a queste novità.

La Barca a pale è una delle macchine nautiche che Leonardo studia nei suoi primi anni milanesi. Disegnata al centro del foglio 945r del Codice Atlantico, l’invenzione prevede un meccanismo, messo in moto da due pedali, che trasforma il moto alternato nel moto rotativo continuo per le pale. Il centro studi Leonardo3 ha ricostruito fisicamente il modello della barca a grandezza reale permettendo ai visitatori di occupare le postazioni dei due operatori previsti da Leonardo. Il pedalatore mette in moto la barca, mentre il timoniere ha il compito di guidarla, ammirando - grazie al casco VR - la visuale dei Navigli all’epoca di Leonardo.

Il lavoro di ricostruzione della perduta Battaglia di Anghiari con nuove ricostruzioni tridimensionali in realtà virtuale permette di esplorare e scoprire ogni angolo della sala ai tempi della contesa pittorica che alla fine non portò né Michelangelo né Leonardo a completare le rispettive opere. La ricostruzione verrà presentata anche a Firenze, a Palazzo Vecchio, nello stesso Salone dei 500 dove operò Leonardo, il 29 aprile prossimo.

Il centro studi Leonardo3 ha realizzato una nuova macchina volante inedita, tratta dal foglio 176r del Codice Atlantico, caratterizzata da una particolare articolazione che consente di muovere l’ala in tutte le direzioni. Si tratta di una macchina particolarmente avanzata, nella quale il movimento delle ali non prevede il battito, bensì il governo del volo. Oltre a poter ammirare il modello fisico, il pubblico può interagire fisicamente con l’invenzione mettendola in azione attraverso una stazione interattiva.

Continua poi il lavoro di ricerca sui moltissimi strumenti musicali progettati dal genio vinciano portato avanti dal centro studi Leonardo3 e, in occasione delle celebrazioni del 2019, viene introdotto in mostra il modello inedito e perfettamente funzionante dell’Organo Positivo Continuo. Tratto dal Codice Madrid, questo strumento rappresenta un’evoluzione del concetto di vento continuo: un organo di grandi dimensioni con un sistema a doppio mantice. Per la prima volta nella storia, in anteprima mondiale, si può sentire suonare uno strumento ideato da Leonardo e probabilmente rimasto solo sulla carta.

La mostra Leonardo3: il Mondo di Leonardo è aperta tutti i giorni in orario 9.30-22.30 (compresi festivi). I biglietti sono acquistabili on line con riduzioni per disabili, bambini, ragazzi e gruppi (i prezzi, esclusi i diritti di prevendita, sono di 12 euro per il biglietto intero, mentre i ridotti vanno da 6 a 10 euro; i bambini sotto i 6 anni pagano un biglietto speciale del costo di 1 euro). Per ulteriori informazioni 02 49519981.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter