Blocco traffico a Milano dal primo gennaio 2019: gli orari e chi può circolare

Milano, 31/12/2018.

Blocco del traffico di primo livello a Capodanno a Milano. Il 2019 inizia con uno stop della circolazione per i veicoli diesel euro 4.

Le centraline di Arpa hanno registrato, per oltre quattro giorni consecutivi, il superamento dei livelli consentiti di PM10 e quindi a partire da martedì primo gennaio 2019 vengono attivate le misure temporanee di primo livello del Protocollo Aria definito da un accordo fra le regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna) che prevedono alcune limitazioni.

Tra queste il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4 in orario 8.30-18.30 (tutti i giorni); i diesel euro 0, 1, 2 e 3 in orario 7.30-19.30 (sabato e festivi 8.30-18.30 per le auto private e 8.30-12.30 per i veicoli commerciali); e i benzina Euro 0 in orario 7.30-19.30.

Oltre alle misure per i veicoli a motore, le limitazioni antismog prevedono il divieto di superare la temperatura di 19° C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente (classe emissiva fino a 2 stelle compresa). 

L’attivazione, dopo quattro giorni di superamento dei limiti, e la disattivazione, dopo due giorni di rientro nei valori definiti, delle limitazioni temporanee avviene nelle giornate predefinite di martedì e venerdì, a seguito di verifica dei dati effettuata nelle giornate di controllo di lunedì e giovedì. In caso di superamento dei livelli consentiti di PM10 per dieci giorni consecutivi, scatteranno le misure antismog di secondo livello.

Per informazioni sulle altre limitazioni temporanee si invita a consultare il paragrafo Misure temporanee omogenee per il miglioramento della qualità dell’aria sulla pagina dedicata del sito della Regione Lombardia, dove sarà possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attivate, dati sulla qualità dell'aria, comuni coinvolti e provvedimenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter