Capodanno 2019 a Milano in piazza Duomo: orari, divieti, sicurezza e metropolitana

facebook.com/pg/francescogabbaniofficial
Piazza Duomo Cerca sulla mappa

Milano, 28/12/2018.

Anche quest'anno, per la sesta volta consecutiva, il clou dei festeggiamenti di Capodanno a Milano è in piazza Duomo. Oltre alle tante feste di Capodanno 2019 nei locali di Milano, agli spettacoli teatrali di San Silvestro, ai veglioni al ristorante, agli eventi di Capodanno 2019 per bambini, a Milano è in programma una serata di musica e allegria gratuita e aperta a tutti. Lunedì 31 dicembre 2018 sul palco allestito in piazza Duomo Francesco Gabbani e la sua band preceduti dai The Bluebeaters che riscaldano l'atmosfera con il ritmo movimentato della loro musica ska-rocksteady. 

Le incursioni di Dario Vergassola e lo speaker di Rds Paolo Piva animano la serata, che inizia alle ore 20.00 con il dj set Discoradio Party con Edo Munari, Matteo Epis e Walter Pizzulli. Dalle ore 21.00 parte la musica dal vivo con i The Bluebeaters e poi Francesco Gabbani che accompagna il pubblico verso il countdown ripercorrendo i suoi ultimi due anni di successi musicali.

Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista carrarese, debutta da solista nel 2013 con l'album Greitist Iz. Noto per aver vinto il Festival di Sanremo del 2016, nella sezione Nuove proposte, e del 2017 con il brano Occidentali's Karma, oggi è l'artista più suonato dalle radio italiane e ha ottenuto numerosi dischi di platino. The Bluebeathers, band nata nel 1993, crea cover di famosi pezzi ska, rocksteady, giamaicani e soul americani. La band reinterpreta in chiave ska anche alcuni successi italiani come Messico e nuvole, Tutta mia la città e Testarda io e, negli ultimi anni, ha iniziato a produrre canzoni inedite attraverso collaborazioni con giovani artisti italiani. 

Per garantire la sicurezza del Capodanno 2019, piazza Duomo è presidiata dalle forze dell'ordine dalle ore 13.00 del 31 dicembre e fino alle ore 3.00 del primo gennaio. Per agevolare le operazioni di controllo e sicurezza si consiglia di presentarsi con adeguato anticipo in area concerto e, per velocizzare gli ingressi, evitare di portare borse e zaini. L’ingresso in piazza Duomo è consentito, fino alla capienza massima di circa 20 mila persone.

Il concerto si chiude alle ore 00.15, per consentire ai partecipanti di utilizzare il trasporto pubblico per gli spostamenti. Per la sera di Capodanno il servizio delle linee metropolitane M1, M2, M3 e M5 è prolungato (solo sulle tratte urbane: fino a Molino Dorino sulla M1 e tra Cascina Gobba e Abbiategrasso sulla M2) con gli ultimi passaggi in centro alle 2.00 di notte circa. Mentre le linee sostitutive notturne (NM1, NM2 e NM3) iniziano il servizio intorno all’1.30. Qui orari e modifiche di metro e bus a Milano durante le feste.

Dal pomeriggio di lunedì 31 dicembre vengono chiusi gli accessi alla fermata Duomo sia per M1 sia per M3; si consiglia, dunque, l’utilizzo delle fermate più vicine, Cordusio e San Babila (M1) e Missori e Montenapoleone (M3). 

È assolutamente vietato introdurre nell'area concerto bottiglie in vetro, petardi, fuochi pirotecnici e spray urticante. La zona del sagrato del Duomo è riservata a persone con disabilità e ai loro familiari, con accesso consigliato dal varco di piazza Fontana. Per la pulizia nella notte di Capodanno, Amsa prevede l'impiego di 90 persone su piazza Duomo nella notte di lunedì 31 e 210 persone in area centrale il giorno dopo. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter