laVerdi celebra Canino e Ballista: 60 anni di amicizia e musica da Mozart a Morricone

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con laVerdi

Milano, 04/01/2019.

Con un concerto straordinario laVerdi omaggia due interpreti tra i più carismatici della scena musicale internazionale. Il duo pianistico composto dal napoletano Bruno Canino (30 dicembre 1935) e dal milanese Antonio Ballista (30 marzo 1936) che quest’anno festeggia 60 anni di amicizia e di sodalizio musicale.

Mercoledì 16 gennaio 2019 (ore 20.30), per celebrare questo anniversario l’Orchestra Verdi diretta per l’occasione dal maestro Marcello Bufalini, esegue all'Auditorium di Milano quattro capolavori concertistici per due pianoforti e orchestra, dai grandi classici di Bach, Mozart e Poulenc fino ad Ennio Morricone.

Il sodalizio tra Ballista e Canino nacque al Conservatorio di Milano dove i due frequentavano la stessa classe di pianoforte; accumunati da una grande curiosità incominciarono a studiare insieme giungendo prestissimo a esibirsi in coppia, dando così inizio a una fortunata carriera che si è protratta fino ad oggi senza interruzioni. Tanti grandi artisti, da Boulez a Dallapiccola, da Ligeti a Cage suonarono in concerto con il duo e Stockhausen collaborò personalmente alla lunga tournée di Mantra. Nel loro repertorio figura l’opera completa di Brahms, Debussy, Mozart, Rachmaninov, Schubert, Schumann e Strawinski, oltre a una scelta vastissima di musica contemporanea. Il duo infatti fu fondamentale anche per la diffusione delle nuove opere dei compositori contemporanei che dedicarono loro anche delle opere, come Luciano Berio e il Concerto eseguito in prima mondiale a New York con la New York Philarmonic diretta da Boulez, fino alle Varianti composte da Ennio Morricone.

E proprio quest’opera, Varianti per Ballista Antonio e Canino Bruno per due pianoforti e orchestra viene eseguita mercoledì 16 gennaio in Auditorium insieme all’Orchestra Verdi diretta da Marcello Bufalini. In occasione del 60° anniversario del duo pianistico il programma prevede anche altri tre capolavori concertistici per due pianoforti e orchestra: quello in Do maggiore BMV 1061 di Johann Sebastian Bach, il Concerto in Mi bemolle maggiore K 365 scritto da Wolfgang Amadeus Mozart per se stesso e per sua sorella Nannerl (anch'ella acclamata concertista) e quello in Re minore di Francis Poulenc.

Un programma decisamente straordinario, visto che è raro vedere riunite in un solo concerto ben quattro composizioni per due pianoforti e orchestra. I biglietti per il concerto di Bruno Canino e Antonio Ballista con laVerdi hanno prezzi che variano da 16 ai 36 euro. Per info 02 83389401/2/3.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter