Natale 2018 e Capodanno 2019: Genova si veste di luce

Contenuto in collaborazione con il Comune di Genova

Milano, 17/12/2018.

Come accendere lo spirito natalizio? Con le luci dei mercatini di Natale naturalmente, ma non solo: la magia dei presepi, il gusto delle tradizioni e la sfida tra pandoro e panettone, la musica, quella dei concerti e degli spettacoli teatrali che fanno sognare grandi e piccini. A dicembre 2018 Genova si accende per celebrare il Natale: con la ruota panoramica al Porto Antico, per godere della vista più bella della città, e con il lunapark sul mare, il più grande d’Europa, nella tradizionale location di piazzale Kennedy.

Un Natale nel segno della luce: per riunire le due parti della città che sono state separate dal crollo del ponte Morandi.

Presepi a Genova

Genova è profondamente legata alle sue tradizioni più antiche. In città a dicembre si trovano molti presepi: storico-artistici, viventi, scenografici e paesaggistici. Tra i più suggestivi: il presepe del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto La Madonnetta, raggiungibile utilizzando la funicolare che dal centro cittadino sale verso le colline del Righi; e il presepe settecentesco esposto al museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, allestito con le statuine appartenenti alle collezioni civiche del museo Luxoro, che fa da evento collaterale alla mostra di Maragliano a Palazzo Reale.

Mercatini di Natale

Il centro città di Genova è animato dalla presenza di tanti mercatini di Natale che portano luci e colori: a partire dal tradizionale Mercatale intorno alla fontana di piazza De Ferrari dal 15 al 24 dicembre. Numerosi mercatini in piazza Matteotti: il mercatino di Natale dal 1° al 24 dicembre, il Mercatino dell’Artigianato domenica 2, Sapori al Ducale il weekend dell’8 e 9, il Mercatino Campagna Amica i giovedì del 13, 20 e 27 dicembre. E infine il Mercatino della Befana dal 27 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Galleria Mazzini ospita la Fiera del Libro dal primo al 24 dicembre. In centro storico è possibile visitare il Mercatino Piccolo Artigianato e dall’8 al 24 si tiene lo storico Mercatino di Piazza Campetto. Dal 6 al 23 dicembre in piazza Sarzano torna il Mercatino di San Nicola, appuntamento considerato irrinunciabile da cittadini e turisti. E fino a Capodanno è possibile visitare il mercato Natale a Ponente sulle banchine di Marina Genova.

Al padiglione Blu della Fiera di Genova si tiene inoltre dal 14 al 23 dicembre Natalidea 2018: una fiera natalizia che quest’anno è volta a favorire i commercianti e gli artigiani delle zone più colpite dal crollo del Morandi.

Musica di Natale a Genova

A Natale a Genova si tengono numerosi eventi in musica. Il Teatro Carlo Felice festeggia l’arrivo delle feste con due concerti, il 7 e 14 dicembre: il concerto di Natale della Francess & Sonic Factory e Happy Carol di Igudesman & Joo. Dal 2 al 16 va in scena l’Aida di Giuseppe Verdi, e dal 20 al 23 il balletto Lo Schiaccianoci di Čajkovskij.

Molti concerti si tengono nelle antiche chiese genovesi per la rassegna Chiese in Musica: tutti gratuiti, hanno luogo nei pomeriggi del 1°, 8, 9, 15, 16, 22 e 29 dicembre e 3 gennaio. Numerosi, inoltre, i concerti nei palazzi storici.

Musei di Genova a Natale

Genova è una città ricca di musei, dall’arte alla scienza, passando per il mare e le culture. Il fascino del Natale arricchisce lo splendore di alcuni meravigliosi storici palazzi che ospitano mostre e collezioni. Durante le feste molti musei effettuano aperture straordinarie, dal weekend dell’Immacolata fino al giorno dell'Epifania, passando per il 26 dicembre. Il 24, 25 e 31 dicembre resta aperto il Galata Museo del Mare. Il primo gennaio 2019 il Galata e il Museo della Commenda di Prè.

Tunnel di luce e alberi di Natale a Genova

Dieci alberi di Natale vengono disposti quest’anno a Genova: quello tradizionale in piazza De Ferrari e il suo gemello a Certosa, nel quartiere del ponte Morandi. Altri otto sono disseminati nei municipi della città. A De Ferrari viene inaugurato inoltre il tunnel di luce più lungo d’Europa: 60 metri di luci divisi tra la piazza centrale e Certosa, a cui si arriva mediante metropolitana. Un percorso di speranza per riunire le due ali della città separate dal crollo del viadotto in agosto. Sia l’accensione dell’albero sia l’inaugurazione del tunnel sono fissate per sabato 8 dicembre, alle 17.45 a De Ferrari e alle 18.45 a Brin.

Eventi natalizi

Genova si riempie di avvenimenti nel periodo di Natale: la sera di sabato 15 si tiene la suggestiva Sfiaccolata Natalizia. Sabato 22, come ogni anno l’ultimo sabato prima di Natale, si svolge il Confeugo: tradizionale cerimonia che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro. Il 23 dicembre la camminata dei Babbi Natale a favore dell’ospedale Gaslini conduce a partire dalle 10:30 da Calata Gadda in giro per la città una schiera di persone in divisa d’ordinanza rossa e barba finta. E sempre al Porto Antico parte dal 26 dicembre la rassegna internazionale di teatro e circo contemporaneo Circumnavigando Festival, l’evento più emozionante delle feste, per grandi e piccini, arrivato ormai alla diciottesima edizione. Ma non solo: da inizio dicembre e per tutte le feste natalizie, grazie ai Centri Integrati di Via si tengono moltissimi eventi nelle vie e nelle piazze, per colorare la città con le tinte della tradizione.

Genova da Capodanno 2019 all'Epifania

La parola d’ordine delCapodanno 2019 è Lo spirito di Genova: parola alla città: l’evento imperdibile in piazza De Ferrari, che a partire dalle 22.00 di lunedì 31 dicembre vede illuminarsi le facciate dei suoi palazzi storici con i giochi di luce azzurra del maestro Marco Nereo Rotelli. I versi dei maggiori poeti genovesi prendono vita muovendosi in sincronia con la musica sulle facciate degli antichi palazzi e sul selciato. A seguire, dj-set d’ambiente con Alessio Bertallot e, poco prima della mezzanotte, l’esibizione del chitarrista Federico Paciotti, che trasforma i palazzi in silos di luce, con lo scorrere di immagini della storia cinematografica di Genova e delle parole dedicate alla città. Allo scoccare del nuovo anno, il via alle danze con Bertallot: una performance che infiamma la piazza per il botto finale.

Altri appuntamenti colorano la città nella notte più movimentata dell’anno: al Porto Antico il Circo Zoé del festival Circumnavigando, ma anche gli eventi speciali alla Città dei Bambini, e ovviamente la pista di pattinaggio. I Musei di Strada Nuova rimangono aperti offrendo un’occasione davvero speciale per concludere l’anno immersi tra le straordinarie collezioni d’arte italiana e fiamminga. Inoltre, la Lanterna regala allo scoccare della mezzanotte un gioco di luci indimenticabile.

Per chi sceglie un brindisi a teatro, molte le proposte dei teatri cittadini, imperdibili spettacoli al Teatro Nazionale, Teatro della Tosse, Teatro Politeama Genovese, Teatro Govi, e un film al Teatro Verdi. L’Acquario organizza il Gran Cenone sui fondali marini, con visita libera al percorso espositivo. Palazzo della Meridiana effettua apertura al pubblico dell'atrio e del colonnato, inoltre aperitivo, cenone e brindisi di mezzanotte a pagamento. Villa Durazzo Pallavicini invita gli ospiti a festeggiare un suggestivo Capodanno esoterico con cena nel castello e brindisi di mezzanotte nelle grotte iniziatiche del marchese. In piazzale Kennedy si brinda tra le attrazioni del Lunapark più grande d’Europa.

Il 2019 inizia in musica al Teatro Carlo Felice con il suggestivo musical West Side Story che prosegue fino al 5 gennaio. Il 3 gennaio viene organizzato il primo concerto del nuovo anno per la rassegna Chiese in Musica, e proseguono fino all’Epifania gli appuntamenti in giro per la città con il festival di circo e teatro Circumnavigando.

Molte anche le mostre che si tengono in questo periodo: a Palazzo Ducale è possibile visitare Da Monet a Bacon, i capolavori della Johannesburg Art Gallery, Fulvio Roiter, fotografie 1948-2007 e la sorprendente Paganini Rockstar, mentre a Palazzo Reale va avanti la prima mostra monografica dedicata ad Anton Maria Maragliano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter