Concerti Milano Lunedì 17 dicembre 2018

Capodanno 2019 a Milano: dove andare a ballare? Feste e concerti tra locali e discoteche

© pexels

Milano - È arrivato quel momento dell’anno. Ve lo state chiedendo già da un po’, ma continuate a rimandare la fatidica domanda. Eppure il 31 si avvicina inesorabile: cosa fare a Capodanno 2019? Se considerate una noia evitabile i classici veglioni di Capodanno 2019 al ristorante e non siete i tipi da trascorrere la Notte di San Silvestro a teatro o nei musei e nelle mostre aperte a Capodanno e siete alla ricerca di una festa in discoteca o di un concerto che vi accompagni verso il nuovo anno a ritmo di musica vi starete chiedendo: dove andare a ballare a Milano?

Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere il countdown cantando e ballando con gli amici (i dettagli di tutti gli eventi sono disponibili nei link dei singoli eventi, con prezzi, orari e modalità d'ingresso).

Innanzitutto anche quest'anno si rinnova l'appuntamento sotto la Madonnina: il tradizionale concertone in piazza Duomo a Milano saluta il Capodanno con Francesco Gabbani e le sue hit più belle. In alternativa si può partecipare al discobar del Capodanno 2019 alla spagnola in Darsena, un vero e proprio biglietto in prima fila per ammirare i fuochi d’artificio sui Navigli, con musica r’n’b e revival fino all’alba.

Se invece preferite intrattenervi con uno spettattacolo di musica e tante risate, ma seduti e al caldo, potrebbe fare al caso vostro la ricetta comica del Capodanno 2019 dello Zelig Cabaret, con burlesque, esibizioni musicali e tante risate, sotto la conduzione di Vincenzo Albano. Al Circolo Arci Bellezza i più romantici festeggiano invece il nuovo anno con Gran Galà sentimentale condotto da Ruggero de I Timidi, cenone di carne e vegetariano e dj-set disco anni ‘70.

Le discoteche più calde della città non si tirano certo indietro quando è il momento di ballare. I Magazzini Generali preparano gran buffet e light show con ballerini e affidano la consolle a Marco Ravelli, con un dj-set di Capodanno che accompagna tutti direttamente alla colazione. Il Pelledoca Milano ha già scelto le sue parole chiave per il 2019: Happiness, Love & Money Party è la festa di Capodanno con Joe T Vannelli, i Vannelli Bros e Silvano Del Gado.

I Party Boomers portano la loro Zarro Night di Capodanno al Live Music Club di Trezzo sull’Adda, con cenone di Capodanno e musica tutta la notte. Tra le discoteche di Milano da aggiungere alla lista il Dude Club con la sua serata The Crazy Fair: otto dj riempiono di musica techno e house tutta la notte del 31 dicembre.

A Milano non mancano nemmeno le discoteche a prova di rock’n’roll, dove portare a ballare anche i più duri. Indie, brit pop e new wave sono gli ingredienti del party di Capodanno 2019 Karmadrome Indie Night, che porta al Serraglio Club le atmosfere alternative dei sobborghi di Manchester. Synth, 80’s, postpunk e dark sono invece protagonisti al Gothic Apocalypse del Sound Music Club, con dj-set fino al mattino.

Indecisi fra rock e hip hop? Il party di Capodanno del Circolo Magnolia spara dalle casse, nella stessa serata, il best of dei rock anthem del Linoleum e il Fresh Prince Night con l'hip hop old school. Una soluzione simile la propone il Circolo Ohibò, che per l'ultimo giorno dell'anno suona contemporaneamente la carica british della Brit On Night e il meglio della disco italiana targata Figli delle Stelle.

Non siete ancora convinti? Basta cambiare registro: per la Noblesse Oblige del Cost Disco Restaurant spolverare la cravatta: black tie richiesto alla cena di gala con spettacolo e musica. Al Bonaventura Music Club concerto dei NonSoloFunk e disco music dj-set allietano il cenone di Capodanno, con la selezione di Fabio Diana e Lele Di Mitri. Tra le discoteche dove brindare anche il Sio Cafè, con il suo veglione spettacolo tutto da ballare e con dress code rigorosamente elegante.

Non resteranno delusi neanche gli amanti dello stile retrò, alla ricerca di atmosfere vintage per trascorrere la notte di San Silvestro nelle discoteche milanesi: nel solco della sua tradizione, lo Spirit de Milan organizza la New Year’s Swing Night, con battaglie fra band live a colpi di lindy hop, shag e balboa. Il Moulin Rouge Party di Capodanno al Gate Milano proietta invece la discoteca nella Belle Epoque, tra luci rosse, fuochi d’artificio e coreografie da sogno.

Menù in stile corsaro e musica dal vivo con i Defenders per il Capodanno dei Pirati all'Alcatraz Milano. Per chi ama ballare il liscio, invece, appuntamento al Circolo Everest di Vimodrone: in programma una serata in balera con cenone condiviso, animazioni e dj-set.

Il Capodanno può essere anche una buona scusa per viaggiare, senza necessariamente spostarsi da Milano: al Q21 il capodanno marziano porta tutti sul pianeta rosso per un brindisi spaziale, mentre alla Scighera si viaggia indietro nel tempo con una festa di Capodanno revival anni ‘70 e ‘80, fra dancefloor, rock, dance, disco e punk. Una cena etnica proietta i festeggiamenti nel continente nero: la serata A Badass New Year's Eve al Biko Club prevede cenone ethio/eritreo e dj-set di musica black, fra hip hop, groove, funk, soul e r'n'b.

Che ne dite invece di un bel viaggio in Sud America? All’Arizona 2000 si festeggia il Capodanno in contemporanea con il Brasile: doppio brindisi per una doppia festa. Atmosfere calde anche al Latin Note, con il Capodanno cubano insieme a Los Tres de la Habana e La Globeleza Internacional Rosy Black.

Preferite un cenone accompagnato dalle note di un bel concerto? Fa il caso vostro lo spettacolo delle Ladies in Soul di Samantha Iorio al Memo Restaurant Milano, con una scaletta acustica di soul, jazz e r'n'b. Al Blue Note invece il cenone di Capodanno 2019 è scandito dall'Angels in Harlem Gospel Choir, uno show spettacolare da cui è impossibile non farsi coinvolgere. Alla Cascina Casottello, infine, il 2019 arriva all'insegna della world music: protagonista è il polistrumentista africano Baba Sissoko per una serata in cui la musica si sposa con i sapori mediterranei: la serata - che ha fini solidali - è impreziosita da una cena calabrese low cost.

Le proposte per una festa di Capodanno tra i locali e le discoteche di Milano dunque non mancano: non resta che comprare l'intimo rosso e scegliere dove andare a ballare. Basta poi sfogliare le pagine di mentelocale.it per scoprire altri spunti su cosa fare a Capodanno 2019 a Milano con i bambini, sulle piste di pattinaggio sul ghiaccio aperte per la notte di San Silvestro o su dove andare a cena nei ristoranti di Milano.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti d'estate a Milano? Luglio 2019 da San Siro ai festival da non perdere , Suoni Mobili 2019: programma e ospiti del festival itinerante , Tri.p 2019: il programma del festival da Andrew Bird a Mike Patton , Milano Music Week 2019: date e primi ospiti di un programma aperto a tutti , PoliMi Fest 2019 tra spettacoli e cinema all'aperto: programma e nuove location

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.