La Milano sostenibile protagonista su laF di Racconti dalle città del futuro

Milano, 12/12/2018.

Non esistono città perfette, alcune però hanno già un piede nel futuro. Sono queste le città che Mikael Colville-Andersen esplora nei suoi viaggi intorno al mondo e i grandi cambiamenti che Milano ha affrontato negli ultimi anni la iscrivono a pieno titolo a questo ristretto club metropolitano. Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 21.10, Milano è protagonista del secondo appuntamento con la serie doc Racconti dalle città del futuro (Life sized Cities), in prima tv assoluta su laF.

In compagnia del guru della mobilità sostenibile Mikael Colville-Andersen, la puntata racconta i luoghi di questo rinascimento meneghino e le storie di chi ha scelto di operare per dare alla città un’anima sempre più sostenibile, attenta tanto alle tematiche ambientali quanto ai bisogni dei suoi cittadini e ricca di iniziative volte a valorizzare alcuni quartieri attraverso attività di integrazione socio-culturale, recupero e riqualificazione urbana.

Nell’arco della puntata, Pierfrancesco Maran, assessore per l’Urbanistica, Verde e Agricoltura, parla a Mikael Colville-Andersen dei progetti futuri per la città tra viabilità e sviluppo sostenibile, come il progetto di riapertura dei Navigli e la riqualificazione dello scalo ferroviario di Porta Romana. La giornalista specializzata in sostenibilità Donatella Pavan illustra invece il progetto Giacimenti Urbani, associazione da lei fondata che riunisce attività virtuose (biblioteche, negozi, farmacie, servizi sanitari, parrocchie e tante altre) che si preoccupano di sviluppare un’economia circolare in città e non solo.

La sostenibilità passa anche attraverso la lotta allo spreco alimentare: questo il mantra di Rebecca Zaccarini e del suo progetto Recup che a Milano, da Rovereto a Lambrate, da piazza IV Novembre a Pasteur, si impegna a recuperare il cibo in eccesso dai mercati rionali per ridistribuirlo a chi ne ha veramente bisogno. Giacomo Biraghi, fondatore dell’associazione Secolo Urbano volta a sensibilizzare le istituzioni sullo sviluppo delle città, evidenzia invece come il quartiere City Life, il nuovo complesso di grattacieli, abbia ridisegnato lo skyline milanese senza però avere un impatto ambientale invasivo, anzi integrandosi alla perfezione con il contesto cittadino.

Milano sa essere anche kids friendly: Mara Scollo mostra a Racconti delle città del futuro l’organizzazione di volontariato Massa Marmocchi che dal 2013 aiuta i genitori accompagnando i bambini a scuola in bicicletta e insegnando loro il valore della sostenibilità, ad evitare i pericoli del traffico urbano ed addirittura a come fare manutenzione alle bici. Tra le associazioni di quartiere coinvolte, i promotori di Nolo Social District e quelli di Zona 8 Solidale.

Mikael Colville-Andersen è uno dei designer urbani più famosi al mondo e lavora con le città e i governi di tutto il pianeta per un’urbanizzazione più eco-sostenibile. Con la serie tv Racconti dalle città del futuro - prima partnership produttiva internazionale di laF che affianca la produzione canadese DBcom Media in questa avventura - svela quali metropoli danno forma alle idee più innovative per garantire ai propri cittadini un futuro green e a misura d’uomo. Dopo Milano, Mikael Colville-Andersen andrà alla scoperta dell’area urbana di Windsor e Montreal.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter