Ascensori sui ponti del Naviglio Grande: addio barriere architettoniche

Milano, 11/12/2018.

Via libera della Giunta alla stipula di un potocollo per la realizzazione degli ascensori sui ponti del Naviglio Grande di Milano; saranno dunque finalmente abbattute le barriere architettoniche degli attraversamenti pedonali all’altezza delle vie Lombardini e Parenzo.

«Si porta così a compimento un’opera che riteniamo fondamentale per dare piena accessibilità a tutti dei due ponti realizzati in occasione dell’Esposizione Universale», commenta l’assessore alla Mobilità Marco Granelli, «che per una diversa concomitanza di fattori - tecnici e gestionali - non era stato possibile completare. Abbiamo chiesto che l’impegno fosse mantenuto e trovato piena disponibilità in Expo 2015 Spa e in MM Spa, che ha redatto il progetto esecutivo».

Queste opere possono contare su un finanziamento fino a 436 mila euro, nella piena disponibilità di Expo 2015 Spa in liquidazione. La società si impegna infatti ad erogare il 50% alla sottoscrizione del Protocollo Operativo e il restante 50 % una volta ricevuto dal Comune di Milano il certificato di regolare esecuzione dei lavori. La convenzione tra Comune di Milano, Expo 2015 Spa e MM Spa, che bandirà poi la gara, sarà stipulata a inizio anno così che i lavori inizino a fine 2019, cominciando dal ponte all’altezza di via Parenzo/piazzale Negrelli.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter