Capodanno Milano 2019: dove portare i bambini? Guida agli eventi tra spettacoli e feste

Villaggio delle Meraviglie

Milano, 21/12/2018.

Meno tre, meno due, meno uno: buon 2019 a tutti! Il Capodanno è ormai alle porte ed è tempo di festeggiare anche per i più piccoli. Infatti, se gli adulti possono scegliere tra le feste e i concerti di Capodanno 2019 in piazza, nelle discoteche e nei locali di Milano, tra gli spettacoli di Capodanno 2019 a teatro a Milano, o ancora decidere dove andare a mangiare spulciando i cenoni di Capodanno 2019 a Milano, in città non mancano le proposte per i bambini. 

Iniziamo con gli spettacoli a teatro e con i fiocchi di neve, le bolle di sapone, i palloncini colorati e le performance del clown russo Slava Polunin che, anche lunedì 31 dicembre, rallegrano il Piccolo Teatro Strehler, con Slava's Snowshow. Al Piccolo Teatro Studio Melato, la vigilia di Capodanno, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli porta in scena La lampada di Aladino, un racconto pieno di significati e simbologie, nel quale le peripezie del giovane Aladino diventano un percorso iniziatico che lo conduce dalla spensieratezza dell’adolescenza alla consapevolezza dell’età adulta. Pinocchio, la fiaba senza tempo di Carlo Collodi, interpretata da attori e marionette - al Teatro Silvestrianum lunedì 31 dicembre - regala a grandi e piccini un finale a sorpresa; perché a quelli del Teatro Colla le marionette dal naso lungo stanno forse più simpatiche dei bambini.

Senza dimenticare Mary Poppins il musical al Teatro Nazionale di Milano, in scena anche la Notte di San Silvestro: lo spettacolo fa rivivere a teatro la magia del film Disney, con le indimenticabili canzoni - da Un poco di zucchero a Supercalifragilistichespiralidoso - e quell'atmosfera fantastica che si respirava tra uno schioccare di dita e un volo sopra i tetti passando per i camini.

Laura Kibel, con il suo teatro a metà strada tra il mimo e i burattini, porta al Piccolo Teatro della Martesana di Cassina de' Pecchi, lunedì 31 dicembre, il suo cavallo di battaglia Va  dove ti porta il piede, che riunisce i pezzi del suo repertorio internazionale in cui affronta temi universali, ma a misura dei più piccoli. Altro must delle feste, gli spettacoli circensi, che con i loro equilibrismi e giocolerie incantano grandi e piccini. E così a Peschiera Borromeo il cenone di Capodanno si accompagna alle acrobazie di Paride Orfei e il suo show circense (senza animali).

dinosauri sono da sempre la passione di molti bambini: questi grandi animali preistorici ormai estinti suscitano nei più piccoli una grande curiosità. Per accontentarli già all'inizio del nuovo anno potreste portarli alla Fabbrica del Vapore a vedere la mostra Dinosaur invasion: con oltre 30 dinosauri animati e inseriti in un ambiente creato a misura delle diverse specie esposte.

Per un pubblico che ama sperimentare, perché non cimentarsi nei laboratori del Museo della Scienza e della Tecnologia? Che anche la vigilia di Capodanno propone ai più giovani, mostre temporanee, workshop e attività interattive adatte a diverse età. Sempre rivolto a chi non si accontenta, il ritrovo per trascorrere una vigilia di Capodanno diversa dal solito, potrebbe essere la Chiesa di San Marco, dove, attraverso la visita guidata per bambini Racconti di Natale, i più piccoli possono scoprire l'origine di tradizioni decennali legate al Natale e a Milano.

Per immergersi a pieni polmoni nell'atmosfera delle feste, al Darsena Christmas Village potete realizzare i desideri dei bambini entrando in un magico villaggio di Babbo Natale, facendo un giro sulla slitta, scivolando sul ghiaccio della pista di pattinaggio, fino ad aggirarsi tra i mercatini. Un'atmosfera da fiaba che si può ritrovare anche nel tradizionale Villaggio delle Meraviglie ai giardini pubblici Indro Montanelli: qui la casa di Babbo Natale si è già trasformata in quella di Mamma Natale e della Befana.

Altra attrazione, per trascorrere la vigilia o ancor meglio il giorno di Capodanno in compagnia sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio, in grado di trasformare un semplice luogo di ritrovo in uno spazio giochi divertente e dall'atmosfera festosa. Dove andare a Milano? Al Parco Robinson, ad esempio, dove ce una pista di 200 mq, ma anche in piazza Gae Aulenti o al già citato Villaggio delle Meraviglie. Ma questi sono solo alcuni dei tanti luoghi dove pattinare sul ghiaccio a Milano

Una giornata al cinema in famiglia proprio il giorno di Capodanno? Perché no. Al Mic (Museo interattivo del Cinema) prosegue la rassegna Cineclub family, e il primo gennaio è in programma la proiezione di Dragon Trainer 2, un film d'animazione che riesce a tenere incollati sulla poltrona grandi e piccini.

E se non vi sembra abbastanza, potete dare un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale dedicata ai bambini, per non perdere nessuna appuntamento e iniziare il nuovo anno con il sorriso. Auguri!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter