Capodanno Milano 2019 a teatro: spettacoli, orari e prezzi

Alessandro Pinna

Milano, 14/12/2018.

Capodanno 2019 va in scena a Milano: pronti a festeggiare la notte di San Silvestro a teatro tra risate, musica, spettacoli esilaranti e l'immancabile brindisi di mezzanotte? Sono tante le proposte di lunedì 31 dicembre e in questa pagina le riassumiamo in una guida al Capodanno 2019 nei teatri di Milano, con tutte le informazioni su orari e prezzi dei biglietti e ulteriori approfondimenti: per conoscere ogni dettaglio basta cliccare sui singoli titoli.

Per chi non ha dimenticato la magia e la storia della tata più celebre del mondo e ha voglia di riviverla tra pillole di zucchero, scioglilingua e schioccare di dita che rimettono tutto a posto, quale occasione migliore della notte di Capodanno per vedere Mary Poppins. Il Musical? Prima produzione italiana, Mary Poppins in scena al Teatro Nazionale di Milano con una orchestra dal vivo che esegue i brani indimenticabili del film Disney, da Supercalifragilistichespiralidoso Un poco di zucchero, passando per Cam caminì e Com'è bello passeggiar con Mary. Altro spettacolo per tutte le età è Slava's Snowshow, in scena anche a San Silvestro presso il Piccolo Teatro Strehler: protagonista il clown russo, tenero e romantico, Slava Polunin, che dal 1993 porta la neve nei teatri di tutto il mondo.

Seguendo le musiche degli Abba  arriviamo al Capodanno del Teatro degli Arcimboldi. Dove si aspetta il nuovo anno ballando sulle note del musical dei record Mamma Mia!, firmato da Massimo Romeo Piparo e accompagnato dall’orchestra dal vivo diretta dal maestro Emanuele Friello, con 30 artisti sul palco capitanati da Luca WardPaolo Conticini e Sergio Muniz, al fianco di Sabrina MarcianoElisabetta TulliLaura Di MauroJacopo SarnoEleonora Facchini.

Al Teatro Elfo Puccini il Capodanno si fa in due: si inizia prima di cena in sala Baush con Una patatina nello zucchero di Alan Bennet e si prosegue in sala Shakespeare con lo spettacolo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, preludio del brindisi con la compagnia accompagnato da cotechino, lenticchie, panettone, mascarpone, spumante e il dj-set a cura di Filippo Renda.

Per leggere la realtà con il sorriso sulle labbra al Teatro Nuovo, il Capodanno 2019 si festeggia con Enrico Bertolino e il suo Instant Theatre: un format che coniuga narrazione, attualità, umorismo, storia e satira. Mentre al Teatro Menotti c'è Paolo Rossi, che reinterpreta un'opera di Moliere, Il Re anarchico e i fuorilegge di Versailles, in cui le parole e gli intrecci molierani si incrociano con le visioni del tempo presente per narrare il conflitto tra il potere e i fuorilegge, tra il teatro e la vita. Per chi ama sorridere e riflettere, al Teatro Manzoni torna il Capodanno con Vincenzo Salemme, autore, protagonista e regista di Con tutto il cuore: la storia di un mite insegnante di lettere antiche, Ottavio Camaldoli, che subisce un trapianto di cuore, un trapianto che lo porterà a dover tirar fuori la parte più cinica di sé, quella che non sapeva di avere. 

Per un 2019 spensierato e all'insegna della leggerezza, perché non iniziare il nuovo anno con lo show di Capodanno targato Zelig? Allo Zelig Cabaret, l'appuntamento è con uno spettacolo a base di risate, burlesque e comicità, condotto da Vincenzo Albano; senza dimenticare spumante e panettone per il brindisi di mezzanotte e poi, aspettando l'alba, colazione tutti insieme.

Per un Capodanno insolito, che vi ricorda un po' l'atmosfera del supermercato, ma senza essere in coda alla cassa o al banco salumi, potete scegliere di vedere Supermarket, al Teatro Fontana. Dove un avvicendarsi di situazioni comiche trasforma in grottesco disavventure comuni di chi si trova abitualmente a fare la spesa.

Al Teatro Dal Verme si festeggia la notte di San Silvestro tra risate e musica: così, dopo la messa in scena di Caveman - lo spettacolo sul rapporto di coppia nato a New York nel 1995 e interpretato da Maurizio Colombi - si aspetta la mezzanotte con un intermezzo musicale a ritmo di samba, gustando panettone, pandoro e spumante italiano.

Dalla coppia ai single il passo è breve: le tragicomiche avventure di un gruppo di amici in cerca del grande amore di Singles sono la ricetta del Cinema Teatro Martinitt per trascorrere la Notte di San Silvestro tra esilaranti gag, timidi approcci e inaspettate rivelazioni nella speranza di trovare il vero amore. E chissà che non sia la volta buona?

I più romantici, che non vogliono rinunciare alla leggerezza della danza e agli accordi della musica classica neanche l'ultimo dell'anno, possono invece scegliere di andare al Teatro Carcano per vedere La bella addormentata in versione salentina, interpretata dal Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti.

Al Teatro Franco Parenti, debutta nella Sala Grande con La musica è pericolosa con Nicola Piovani: parole e suoni ripercorrono alcune tappe della vita del celebre pianista e compositore, quelle in cui è stato sedotto dalla musica dei grandi autori; dal fascino delle bande musicali e dalla potenza di una canzonetta. Ma il concerto-spettacolo di Piovani non è l'unica proposta del Teatro Parenti per la notte di Capodanno, perché nella sala AcomeA vanno in scena due repliche di Mammamia! di e con Maria Cassi, che porta in scena i personaggi più esilaranti dei suoi spettacoli in un racconto del tutto nuovo.

Men in Italy: the Musical Fashion Show è invece la proposta di Capodanno del Teatro Ciak: una storia romantica e divertente fatta di intrecci amorosi e situazioni a dir poco esilaranti, che vede tra i protagonisti Iva Zanicchi e Bianca Atzei.

Al Teatro Santa Babila per festeggiare il Capodanno 2019 c'è Doppia Coppia di Derek Benfield, che va in scena in doppia replica - perdonerete il gioco di parole - con la possibilità di brindare con gli artisti, tra palco e platea, allo scoccare della mezzanotte. Su un altro palcoscenico di Milano, la coppia è una sola, e che coppia: al Teatro Libero va in scena La Strana Coppia di Neil Simon, in una versione tutta al femminile che ha come protagoniste Monica Faggiani e Valentina Ferrari.

Si cambia genere, ma non si smette di ridere con I Legnanesi e il loro spettacolo Settanta voglia di ridere c'è al Teatro della Luna di Assago: una serata a base di musica, colori, costumi e tanto divertimento per un Capodanno che più lumbàrd non si può. All'Eco Teatro, l'ultimo dell'anno si festeggia con le Sorelle Marinetti e il loro Scusi, quando arriva il ’19?  una sequela di spiritose canzonette sincopate, tra classici evergreen degli anni '20 e '30 del Novecento alternati a brani magari meno noti, ma pur sempre irresistibili.

L’esecuzione di celebri arie delle più famose operette italiane, francesi e viennesi, con qualche incursione nella lirica, mentre il Balletto Belle Epoque esegue il can can di Offenbach, i valzer di Strauss, la czarda di Emmerich Kalmann, sono gli ingredienti del Capodanno del Teatro della Memoria, dove va in scena lo spettacolo Luci del Varietà di Capodanno.

Al Cinema Teatro Tresartes di Bresso si festeggia il Capodanno con La cena dei cretini,  una commedia esilarante di Francis Veber diretta da Simona Santamaria. Sempre per chi vuole accogliere il 2019 all'insegna del buon umore segnaliamo anche il Gran Capodanno con Landella Live al Cinema Teatro Vittorio De Sica di Peschiera Borromeo: uno spettacolo, quello con con Giovanni D’Angella e Penelope Landini, che fonde la comicità del cabaret a momenti recitati, gag, sketch e parodie musicali. La serata prevede la possibilità di venire a teatro con i bambini - età 5-10 anni - e affidarli ad animatori e a fine spettacolo, l'immancabile brindisi di mezzanotte.

Ma non è finita qui. Lunedì 31 dicembre sono in programma anche innumerevoli feste di Capodanno 2019 tra locali e discoteche di Milano, cenoni di Capodanno 2019 nei ristoranti di Milano e anche diversi eventi di Capodanno 2019 per i bambini, tra marionette e fiabe senza tempo. E se non vi sembra abbastanza potete dare un'occhiata anche agli altri spettacoli a teatro a Milano e provincia domenica 31 dicembre. A questo punto non ci resta che augurarvi buon anno!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter