Sant'Ambrogio 2018 e ponte dell'Immacolata: cosa fare a Milano nel weekend lungo

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 06/12/2018.

Non si tratta di un vero e proprio ponte, ma di un weekend lungo sì. Milano celebra il suo patrono e la Festa dell'Immacolata e, a chi resta in città, offre come sempre una variegata scelta di eventi sempre più natalizi. A partire dai grandi classici di Sant'Ambrogio, come la Prima della Scala, che quest'anno vede in cartellone Attila: l'opera di Giuseppe Verdi, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore, va in scena al Piermarini ma in 37 luoghi di Milano la Prima della Scala viene proposta in diretta gratuitamente per tutti (venerdì 7 dicembre).

Altro tradizionale appuntamento di Sant'Ambrogio è la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, con centinaia di espositori disseminati lungo il perimetro del Castello Sforzesco (da giovedì 6 a domenica 9 dicembre). La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! va ad aggiungersi ai tanti mercatini di Natale di Milano, ideali per trovare oggetti particolari e insoliti da regalarsi o regalare ad amici e parenti. Tra gli altri mercatini in programma nel weekend di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata segnaliamo i primi giorni dei Mercatini di Natale al Piccolo presso il Chiostro Nina Vinchi (da venerdì 7 a domenica 9 dicembre), il Wunder Mrkt alla Fabbrica Orobia (sabato 8 e domenica 9 dicembre) e il Flug Market di Natale a Base Milano (sabato 8 e domenica 9 dicembre). E poi ci sono gli ultimi giorni di apertura dell'Artigiano in Fiera 2018 alla Fiera di Rho (fino a domenica 9 dicembre).

Questo weekend riapre i battenti dopo un anno di stop anche il Darsena Christmas Village lungo la Nuova Darsena (da giovedì 6 dicembre a domenica 6 gennaio), mentre proseguono le animazioni dedicate ai bambini al Villaggio delle Meraviglie dei giardini Montanelli (da sabato primo dicembre a domenica 6 gennaio): entrambi prevedono bancarelle, pista di pattinaggio e casa di Babbo Natale. E non mancano le alternative per chi vuole andare a pattinare sul ghiaccio: oltre alle due citate ci sono tante altre piste di pattinaggio in giro per Milano, da piazza Gae Aulenti a piazza Città di Lombardia, dalla patinoire dei Bagni Misteriosi alla nuova pista di pattinaggio del Parco Robinson.

Altre idee su dove portare i bambini? Ci sono gli spettacoli teatrali Jekyll On Ice con Paolo Nani al Teatro Filodrammatici (venerdì 7 e domenica 9 dicembre), Annie con la Piccola Compagnia della Children’s Musical School Asd al Teatro Nuovo (venerdì 7 e sabato 8 dicembre), A Christmas Carol al Teatro Carcano (sabato 8 e domenica 9 dicembre), Il Libro della Giungla con Juliana Moreira al Teatro della Luna (domenica 9 dicembre). Il Museo della Scienza e della Tecnologia propone un weekend speciale di Sant'Ambrogio dedicato ai bambini (da venerdì 7 a domenica 9 dicembre), mentre per una gita fuori porta in famiglia si può prendere in considerazione l'idea di visitare le lucine di Natale di Leggiuno, paese illuminato a festa in provincia di Varese (da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio).

Torniamo a parlare di teatro, perché oltre alla Prima della Scala ci sono tanti altri spettacoli in giro per Milano. Qualche esempio? Chi vuole immergersi fino al collo nell'atmosfera natalizia può andare al Teatro della Luna, dove il Classical Russian Ballet di Mosca presenta due spettacoli cult delle feste, Il lago dei cigni (venerdì 7 dicembre) e Lo schiaccianoci (sabato 8 dicembre). Ma ci sono anche la prima nazionale dello Strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Simon Stephens all'Elfo Puccini (da mercoledì 5 dicembre a domenica 13 gennaio) e la produzione della Bämsemble Company Salt. The Marvellous Puppet Show al Teatro Franco Parenti (da venerdì 7 a domenica 9 dicembre).

Passiamo ora ai concerti: al Teatro Dal Verme prende il via l'ormai tradizionale serie di date prenatalizie di Ludovico Einaudi (da sabato 8 a martedì 18 dicembre). Al Fabrique arrivano la cantante francese Jaim (sabato 8 dicembre) e il rapper Emis Killa (domenica 9 dicembre). Un altro rapper è di scena al Magnolia di Segrate, il romano Piotta (sabato 8 dicembre), mentre al Blue Note c'è il doppio appuntamento con la new wave degli Swing Out Sister (venerdì 7 e sabato 8 dicembre). Nemmeno tra i concerti mancano quelli di Sant'Ambrogio: se allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni l'appuntamento è con la rassegna di musiche e danze tradizionali Folkambroeus 2018 (da venerdì 7 a domenica 9 dicembre), sul palco dell'Arci Bellezza ci sono Emilio e gli Ambrogio con il loro tributo alle canzoni della vecchia Milano (venerdì 7 dicembre).

Niente musica live, ma tanti autografi, selfie e strette di mano alla libreria Mondadori di piazza Duomo: qui sono in programma gli incontri con firmacopie con il rapper Sfera Ebbasta (venerdì 7 dicembre) e con la cantautrice statunitense LP (domenica 9 dicembre). Dalla canzone al cinema, alla narrativa: all'Anteo Palazzo del Cinema, in occasione della proiezione del suo ultimo film Santiago, Italia, c'è Nanni Moretti (venerdì 7 dicembre); alla Feltrinelli Duomo a incontrare il pubblico è lo scrittore norvegese Jo Nesbø, pubblicato in più di cinquanta lingue con la serie di Harry Hole (domenica 9 dicembre).

Altre idee su cosa fare e dove andare a Milano nel weekend dell'Immacolata? Nel cuore di Milano è in programma una nuova apertura straordinaria del Belvedere di Palazzo Lombardia (domenica 9 dicembre); a Bollate, invece, si può visitare Villa Arconati nella suggestiva atmosfera autunnale (domenica 9 dicembre). E al Teatro Dal Verme si rinnova un altro tradizionale appuntamento di Sant'Ambrogio: la consegna delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano, gli Ambrogini d'Oro 2018 (venerdì 7 dicembre).

Ai bongustai, infine, segnaliamo la Sagra dei Pizzoccheri e della Cassoeula de Sant'Ambroeus organizzata dalla Bocciofila della Martesana (venerdì 7 dicembre) e la due giorni di Artisti del Panettone al Palazzo dei Giureconsulti tra degustazioni, live cooking e talk con i migliori pasticceri d'Italia (sabato 8 e domenica 9 dicembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter