Valhalla, a Milano il primo ristorante vichingo d'Italia

Milano, 07/12/2018.

I vichinghi sbarcano sui Navigli: a Milano ha aperto Valhalla, il primo ristorante vichingo d'Italia in via Ronzoni 2 a pochi passi dalla Darsena. La definizione della carta di Valhalla deriva da una ricerca sull’alimentazione delle antiche popolazioni nordiche e il focus del locale è sulla selvaggina, che veniva cacciata tutto l’anno e sui pochissimi capi che erano allevati e uccisi poco prima dell’inverno, perché non sarebbero sopravvissuti alle temperature così rigide, come i vitelli, maiali e agnelli. La cottura era effettuata con le braci o bollita, due metodi oggi riproposti con le tecniche moderne.

L’idea è del nuovo ristorante è venuta a due giovani imprenditori, Igor Iavicoli (32 anni) e Milena Vio (28 anni), già gestori del Vinyl Pub in zona Isola e appassionati di mitologia nordica. Ogni piatto di Valhalla - il paradiso dei guerrieri valorosi del nord - ha un nome vichingo che richiama la mitologia di Odino. L’atmosfera ricorda con pelli, elmi e scudi quella dei popoli nordici e dei palazzi dell'Ásgarðr, il Valhalla appunto, dimora eterna per gli eroi caduti gloriosamente in battaglia.

Ullr (tartare di cervo), Gulltopp (sfilacci di cavallo marinati), Himinhrjodhr (midollo di manzo gratinato), Tanngnjostr (tagliata di capriolo), Hildsvin (cinghiale alla birra) e Vedhrofolnir (la quaglia al ginepro): questi alcuni dei piatti che sono stati reinterpretati dagli usi culinari degli antichi vichinghi, rivisitati e presentati in chiave gourmet per gli appassionati di carne alla brace di Milano. Per gli appassionati di hamburger c'è Dainn (burger di cervo con crema di zucca e carciofo), ma ci sono proposte nordiche anche per i vegetariani come Bifrost (carpaccio di rapa rossa con seitan affumicato) o Nidhafioll (polpette di ceci in salsa con carciofi).

Il ristorante Valhalla rispetta i seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato, ore 19.00-23.00; domenica, ore 12.00-15.00; lunedì chiuso. Per info è possibile telefonare al numero 02 84041503 o scrivere una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter