Oh Bej! Oh Bej! Orari e novità della Fiera di Sant'Ambrogio 2018

Flickr.com / Leonora Giovanazzi
Piazza Castello Cerca sulla mappa

Milano, 04/12/2018.

Da giovedì 6 a domenica 9 dicembre 2018 torna l’appuntamento con la tradizione degli Oh Bej! Oh Bej!, la fiera che da oltre cinque secoli segna l’avvio delle festività natalizie a Milano. Ad ospitare i 380 espositori dell’annuale Fiera di Sant’Ambrogio è il perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra viale Gadio, piazza Castello e piazza del Cannone. Novità di quest’anno la presenza di 55 banchi di rigattieri e cinque interamente dedicati ai presepi e agli addobbi per gli abeti natalizi.

«Da due anni è iniziato un percorso per migliorare la qualità degli espositori», afferma l'assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani: «con il Municipio 1 è aperto un tavolo di confronto per tornare ad avere una fiera che valorizzi artigianalità e tradizione. Se in questi anni abbiamo potenziato l’impegno  per garantire a cittadini e commercianti una fiera lontana da ogni forma di abusivismo e di commercio illecito, dal 2019 punteremo a rinnovare la qualità dell’offerta pensando anche a forme innovative di organizzazione e partecipazione agli Oh Bej! Oh Bej!».

In programma in contemporanea con gli ultimi giorni dell'Artigiano in Fiera 2018, gli Oh Bej! Oh Bej! sono sicuramente tra i mercatini di Natale da non perdere a Milano. Negli oltre 25.000 metri quadrati di fiera il 70% degli espositori risponde ai rinnovati criteri di selezione degli operatori avviati negli ultimi anni per offrire a milanesi e turisti le più autentiche atmosfere e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera nel segno della qualità e della tradizione.

Sono presenti infatti oltre 45 categorie merceologiche: 55 rigattieri (erano 52 nel 2017), 19 fioristi, 26 artigiani (erano 24 l'anno scorso), 55 mestieranti (51 nel 2017), 20 venditori di stampe e libri, 3 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 14 giocattolai, 17 rivenditori di dolci, oltre a 10 tradizionali venditori di caldarroste e 10 di Firunatt, le tipiche castagne infilate affumicate, 5 produttori di cesti e 2 di miele e affini. Questa edizione ha fatto segnare oltre 700 domande di partecipazione giunte da tutta Italia al Comune di Milano.

Come sempre gli orari della fiera degli Oh Bej! Oh Bej! sono dalle 8.30 alle 21.00. In contemporanea, sempre da giovedì 6 a domenica 9 dicembre, l'Amministrazione ha anche 80 postazioni di vendita presso il cavalcavia Bussa che collega la stazione di Porta Garibaldi con il quartiere Isola: qui, infatti, trova sede la fiera Alter Bej! realizzata dagli operatori dall’Associazione Altrimenti, che per l’occasione espongono auto-produzioni artigianali e creazioni artistiche, il tutto accompagnato dalle esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter