Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere

Milano, 30/11/2018.

Siamo giunti a dicembre, e mentelocale vi accompagna verso il nuovo anno con una selezione degli ultimi concerti del 2018, dagli appuntamenti più ricercati ai consueti concerti di Natale a Milano. Quali sono i live da non perdere?

Il mese inizia sabato 1 con una serata a ingresso gratuito: la finale di Amadeus Factory 2018, il primo talent show italiano dedicato alla musica classica e jazz, condotta da Elio al Teatro Dal Verme. Nei giorni successivi Milano ospita un intenso parterre di artisti rinomati a livello nazionale e internazionale: domenica 2 dicembre Lily Allen è in concerto al Circolo Magnolia di Segrate con i suoi testi diretti e provocatori in sinergia con un beat personale e brillante; lunedì 3, invece, Michele Zarrillo si esibisce al Teatro Nazionale con il suo Vivere e rinascere Tour.

Doppia tappa a Milano per Malika Ayane, tornata sulle scene dopo tre anni di assenza con il nuovo album Domino: martedì 4 dicembre al Teatro degli Arcimboldi e mercoledì 5 ai Magazzini Generali. Mercoledì 5 il Fabrique ospita anche l'atteso concerto della attrice e cantautrice Charlotte Gainsbourg, che presenta il suo ultimo album Rest; la stessa sera ci sono anche Enzo Avitabile in scena con il suo Sacro Sud al Teatro dell'Arte della Triennale di Milano Mario Biondi con i Quintorigo al Teatro degli Arcimboldi.

Ma il dicembre in musica a Milano ha in serbo live per tutti i gusti. Per chi ama il metal, precisamente il symphonic metal, martedì 4 dicembre i Nightwish sono in concerto al Mediolanum Forum di Assago per l'unica data italiana del loro Europe 2018 Tour. Per gli appassionati del rap italiano ci sono tre appuntamenti da non perdere: Nitro, in concerto venerdì 7 al Live Music Club di Trezzo sull'Adda; Emis Killa, con il suo Supereroe Tour 2018 domenica 9 al Fabrique dopo il sold out di ottobre al Teatro Principe; l'acclamatissimo Salmo ha in programma un concerto al Mediolanum Forum sabato 22, ma per i suoi fan lombardi c'è anche l'opportunità di partecipare alla data zero del Live Tour di Salmo al Palasport di Vigevano (PV), giovedì 13 dicembre.

Chi cerca un po' di rock tra le note dicembrine non rimane certo deluso: ci sono Le Luci della Centrale Elettrica, lunedì 10 dicembre all'Auditorium di Milano con un concerto antologico dedicato alle canzoni di Vasco Brondi dal 2008 al 2018; ci sono i Perfect Circle, capitanati dal leader della progressive-rock band americana Tool James Maynard Keenan, martedì 18 al Mediolanum Forum; e ci sono i Måneskin con un nuovo concerto sold out giovedì 20 al Fabrique.

Due grandi protagonisti del pianoforte italiano sono di scena al Teatro Dal Verme per accompagnare Milano verso il Natale: come ormai da tradizione, le note di Ludovico Einaudi sono protagoniste di ben 8 concerti al Dal Verme, da sabato 8 a martedì 18; mercoledì 19 sullo stesso palco si esibisce invece Giovanni Allevi, in un concerto a corollario del Equilibrium Christmas Tour.

Sabato 15 e domenica 16, doppia data ai Magazzini Generali per Irama, impegnato nel suo primo tour dopo il successo di Amici.  Domenica 16, dopo le due date di ottobre Cesare Cremonini torna al Mediolanum Forum per la tappa conclusiva del suo tour. E giovedì 20 dicembre l'appuntamento da non perdere è con una regina della musica italiana: Antonella Ruggiero, in concerto all'Auditorium di Milano con Andrea Bacchetti.

La sera di giovedì 20 dicembre si svolge anche il tradizionale Concerto di Natale in Duomo, evento aperto al pubblico che prevede l'esecuzione di brani dal Messiah di Händel da parte dell’ensemble vocale e strumentale laBarocca, dall’Orchestra laVerdi e dal Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti da Ruben Jais. Per chi desidera invece un Natale più swing, un altro concerto gratuito: all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, venerdì 21 dicembre Paolo Jannacci e la sua jazz band presentano lo spettacolo In concerto con Enzo, dedicato alle più belle canzoni di Jannacci senior.

Passato Natale, si riparte dal Teatro degli Arcimboldi: giovedì 27 e venerdì 28 dicembre, doppia replica per il cine-concerto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban con l'Orchestra Italiana del Cinema che esegue la partitura di John Williams dal vivo in sincrono con la proiezione del film.

L'elenco dei concerti di non perdere a dicembre si chiude la notte di San Silvestro, con il tradizionale concerto di Capodanno in piazza Duomo: è Francesco Gabbani il protagonista dello show gratuito che sancisce la fine del 2018 e dà il benvenuto al 2019.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter