Natale 2018 e Capodanno 2019 a Milano tra alberi e luci, mercatini e concerti: il programma di Your Christmas

Flickr.com / Franco Dal Molin

Milano, 26/11/2018.

Si intitola Your Christmas il palinsesto delle iniziative che caratterizzano le feste di Natale 2018 a Milano, vestita a festa con luci, alberi, installazioni, mercatini ed eventi, dal centro ai quartieri periferici.

«La nostra città è ancora più bella e attrattiva al termine di un anno in cui ha confermato e sancito la sua vocazione turistica, registrando un costante aumento del numero di visitatori provenienti dall’estero ed entrando così nella cerchia delle mete più ambite a livello internazionale», commenta l'assessora al Turismo e Qualità della Vita Roberta Guaineri: «e questo grazie al generoso contributo di associazioni di settore e aziende private che, con vero spirito ambrosiano, donano a milanesi e turisti luci, intrattenimento ed eventi innovativi». «Grazie alla collaborazione tra Comune, associazioni del commercio, associazioni di imprese e di via e laboratori di quartiere siamo riusciti a illuminare in maniera diffusa la città, valorizzando sia i principali assi commerciali che le vie esterne alla circonvallazione oltre a significative realtà come corso Buenos Aires, corso Sempione ma anche la zona antistante la Stazione Centrale compresa tra via Fara e via Galvani dove quest’anno torna l’atmosfera del Natale», aggiunge l’assessora alle Attività Produttive e Commercio Cristina Tajani.

«Le feste del Natale 2018 sono accompagnate da tante proposte culturali, d’arte e di spettacolo», conclude l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno: «dalla mostra di Natale in Sala Alessi alla festa condivisa della Prima Diffusa; dalle mostre ai concerti di Natale e Capodanno del Teatro alla Scala fino al concertone in piazza Duomo la notte di San Silvestro».

Alberi di Natale

Nel cuore di Milano il grande albero di Natale 2018 in piazza Duomo viene inaugurato mercoledì 5 dicembre alle ore 18.15;  le luci dell'albero di Natale in piazza Duomo, quest'anno sponsorizzato da Unipol, continuano a brillare tutti i giorni, per 24 ore al giorno, fino all’Epifania. Piazza Duomo ospita anche il Calendario Musicale dell’Avvento: il Palazzo del Portici Meridionali diventa uno schermo da circa 60 metri x 20 metri d’altezza per incantare gli spettatori, ogni giorno da sabato 1 a lunedì 24 dicembre, con un video natalizio di circa 6 minuti proiettato 3 volte al giorno a partire dalle 18.30.

Luci anche sulla Torre Galfa, che sta entrando nella fase finale della sua riqualificazione: da giovedì 29 novembre a domenica 6 gennaio 2019 un’installazione luminosa a forma di albero di Natale - sempre offerta da Unipol - viene posizionata sulla facciata della torre, rendendola così l’albero di Natale più alto di Milano. Alla sommità dell’albero, ornato da 13 filari lunghi circa 80 metri l’uno, una stella del diametro di 4 metri composta da 2000 led.

Altro albero di Natale alla Darsena, in piazza XXI Maggio da giovedì 6 dicembre: si tratta di un’installazione di design e illuminotecnica targata Oppo, alta 20 metri, con una scala al suo interno per salire fino al balcone posto a 9 metri di altezza, dal quale ammirare la vista della Darsena mentre all’interno si è avvolti da un cielo a effetto stellato.

Brilla da fine novembre in corso Vittorio Emanuele II angolo San Babila l’albero di Bulgari. Mentre si accende martedì 4 dicembre quello firmato Swarovski sotto la volta dell’Ottagono in Galleria. Infine, da giovedì 6 dicembre Huawei invita a scoprire il suo albero di Natale intelligente in piazza Tre Torri a City Life: si tratta del primo albero dotato di intelligenza artificiale, che è in grado di riconoscere le emozioni e illuminarsi di differenti luci e colori.

Luminarie e periferie

Dalla periferia al centro sono 180 le vie che si accendono a festa grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Confcommercio Milano, Assolombarda, associazioni di via, sponsor e laboratori di quartiere. Un complessivo di circa 36 km di strade illuminate ai quali si aggiungono le illuminazioni realizzate da MM nelle vie e sui cantieri della M4.

La novità di quest’anno è una grande ed elegante volta bianca, di 800 mq realizzata con 5000 led che illuminano la cupola della Galleria Vittorio Emanuele II, mentre da mercoledì 28 novembre piazza della Scala si illumina tutta di rosso grazie a Chanel con un progetto curato da IgpDecaux che collega idealmente Milano agli Champs Élysées di Parigi ugualmente illuminati di rosso.

Si accendono anche corso Buenos Aires, i Caselli Daziari e corso Venezia grazie a Liu Jo, mentre il tratto pedonale di corso Sempione si tinge di blu con Nexi. Via Galvani, via Fara e la Torre Galfa sono tutte blue e bianche grazie a Urban Up - Gruppo Unipol. Immancabile la magica atmosfera del quadrilatero della moda che vede in via Montenapoleone musica, eventi e spettacoli oltre a un albero di Natale in piazza Croce Rossa. Vestite di luce anche corso Como con Comete Gioielli e via Dante con i personaggi di un bosco magico con Milka; via Mercanti si copre di un tetto di luci rosse con Nissan mentre le classiche luminarie liberty accendono via Statuto e via Volta con Cameo, nel contempo lampadari di luce pendono in via Belfiore e via Pier Capponi grazie ad A2A. Filari di led rossi caratterizzano invece l’illuminazione di corso Vercelli e delle vie limitrofe sponsorizzata da Virgin Active. Un racconto fatto di luci e video dedicato ai quattro elementi della natura caratterizza poi il progetto illuminotecnico di Engie Italia per la Torre Breda.

In periferia, inoltre, sono numerose le vie che brillano in occasione delle festività di Natale 2018: da piazza Ferrara al Corvetto fino a piazza Selinunte, da via Casoretto a via Pontesevesovia Ceriani e piazza Anita Garibaldi a Baggio, piazza Belloveso a Niguarda passando per Cassinari a Rogoredo e via Parea a Ponte Lambro nonché via Faa di Bruno a Calvairate e molte altre oltre i confini della linea 90/91.

Festa del panettone

Il Natale in Italia vuol dire panettone, l’imperdibile dolce tipico milanese apprezzato in tutto il mondo: a lui è riservato un grande momento di festa, che nel 2017 ha visto il panettone artigianale più grande di sempre (2 metri di altezza per 140 kg di peso) distribuito a 1200 persone nella galleria Vittorio Emanuele II. Quest'anno da giovedì 13 a domenica 16 dicembre si svolge la Festa del Panettone con itinerari di degustazione che coinvolgono negozi, alberghi, panetterie, pasticcerie, bar e ristoranti, piazze e feste di quartiere: qui il programma della Festa del Panettone. La kermesse culmina domenica 16 dicembre in galleria Vittorio Emanuele II con la realizzazione del panettone artistico più grande del mondo realizzato da Davide Comaschi, il milanese campione mondiale del cioccolato nel 2013 e oggi direttore della Chocolate Academy.

Oh Bej! Oh Bej! e mercatini di Natale

Da mercoledì 6 a domenica 9 dicembre torna l’immancabile appuntamento che apre le festività natalizie per i milanesi, la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!. È il perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra via Gadio e piazza Castello a ospitare i 380 espositori della tradizionale Fiera di Sant’Ambrogio.

Dopo il weekend di Sant’Ambrogio le bancarelle non scompaiono: è il momento in cui si aprono nuovi mercatini in tutta la città: dal tradizionale mercatino di Natale intorno al Duomo al Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli, fino al ritorno del Darsena Christmas Village (questi ultimi con pista da pattinaggio su ghiaccio e casa di Babbo Natale per tutti  i bambini) sono molte le occasioni per fare shopping prenatalizio in città: qui l'elenco dei mercatini di Natale 2018 da non perdere a Milano

Piste di pattinaggio su ghiaccio

In piazza XXV Aprile SsAdvertising ha organizzato la proiezione di soggetti natalizi sull’Arco di Porta Garibaldi e di una pista di pattinaggio caratterizzata da un ricco allestimento di luci: da mercoledì 12 dicembre a domenica 3 febbraio, qui sono in programma esibizioni con atleti della Nazionale Italiana di pattinaggio e spettacoli, tra i quali Epiphany Stars On Ice, l’ormai tradizionale spettacolo sul ghiaccio con la presenza di alcuni campioni.

Grandi e piccoli possono cimentarsi nel pattinaggio sul ghiaccio anche presso la pista Gae Aulenti on Ice, in piazza Beccaria, in piazza Beltrami. A queste si aggiungono la tradizionale doppia pista coperta nel Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli, quella del Christmas Village in Darsena, la patinoire dei Bagni Misteriosi installata nella Piscina Caimi, la nuova pista di pattinaggio coperta al Parco Robinson; qui prezzi e orari delle piste di pattinaggio su ghiaccio a Milano.

Prima della Scala e Prima Diffusa

Venerdì 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio in cui Milano festeggia il suo patrono, il Teatro alla Scala inaugura la stagione 2018/2019 con l’opera-evento Attila di Giuseppe Verdi, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia teatrale di Davide Livermore, celebre regista e light-designer. Anche quest’anno la prima della Scala può essere condivisa da tutta la città grazie al programma della Prima Diffusa 2018, che coinvolge 37 luoghi e spazi della città con le proiezioni in diretta dell’Attila, tra cui per la prima volta tre grandi alberghi (Hotels Four Points by Sheraton, Double Tree by Hilton e Grand Hotel Villa Torretta), e accende la città con oltre 50 eventi gratuiti tra rievocazioni, laboratori, reading e performance, incontri e conferenze dedicati all’opera di inaugurazione della stagione scaligera.

Perugino a Palazzo Marino e le mostre a Palazzo Reale

Per l’undicesimo anno, Palazzo Marino ospita un capolavoro che può essere ammirato gratuitamente: quest'anno, da sabato primo dicembre e fino a domenica 13 gennaio 2019, l'appuntamento è con l’Adorazione dei Magi di Pietro Vannucci detto il Perugino, un protagonista del Rinascimento italiano che giunge a Milano dalla Galleria Nazionale dell’Umbria. Come la pala, proviene dall’Umbria anche il Presepe artistico che per il terzo anno consecutivo trova dimora nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino.

Proseguono intanto anche le grandi mostre temporanee a Palazzo Reale: Picasso. Metamorfosi, in cui le opere di Picasso dialogano con classici dell’arte antica provenienti da collezioni di tutto il mondo, e la monografica dedicata a Carlo Carrà, tra i protagonisti del Novecento italiano, nel suo percorso dal futurismo alla metafisica e oltre.

Concerti di Natale a Capodanno

Appuntamento per giovedì 20 dicembre in Duomo per il tradizionale concerto di Natale che anche quest’anno la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune di Milano offrono a milanesi e turisti: il programma prevede brani dal Messiah di Händel eseguiti dall’ensemble vocale e strumentale laBarocca, dall’Orchestra laVerdi e dal Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretti da Ruben Jais. Anche alla Scala si tiene il celebre Concerto di Natale, quest'anno in programma sabato 22 e domenica 23 dicembre, nonché un prestigioso Gala dedicato alle arie d’opera di Giuseppe Verdi lunedì 31 dicembre.

Per accogliere l’arrivo del nuovo anno, infine, lunedì 31 dicembre piazza Duomo è teatro del concerto gratuito di Francesco Gabbani: promosso dal Comune di Milano, il concerto della notte di San Silvestro per la sesta volta consecutiva regale una serata di musica e allegria per iniziare al meglio il 2019 festeggiando nella piazza simbolo della città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter