Sport Movies & Tv 2018, a Milano sei giorni di cinema e cultura sportiva

Palazzo Giureconsulti Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Ficts - Federation Internationale Cinema Television Sportifs

Milano, 08/11/2018.

Sport Movies & Tv 2018 – 36 th Milano International Ficts Fest, a Milano da mercoledì 14 a lunedì 19 novembre, è la finale di 16 festival (nei 5 continenti) del World Ficts Challenge, Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. L’organizzazione dell’evento fa capo alla Ficts - Federation Internationale Cinema Television Sportifs (con sede a Milano, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 nazioni affiliate e presieduta da Franco Ascani, membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Cio.

Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (piazza Mercanti 2 angolo piazza Duomo) è il core business dell’evento (ingresso con accredito) articolato in 160 proiezioni (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee), 4 mostre, 10 meeting, 80 ospiti nazionali ed internazionali, 2 conferenze stampa, 18 premiazioni di ospiti internazionali, una Olympic Area, oltre a 4 eventi collaterali distribuiti anche in altre sedi di Milano in collaborazione con organizzazioni culturali e sportive. Un festival diffuso su tutto il territorio milanese che trasforma la città in un luogo dedicato ai professionisti, agli appassionati e ai turisti di qualsiasi età.

Sport Movies & Tv 2018 è un luogo di incontro privilegiato per 5000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1725 canali televisivi sportivi dei 5 continenti per il Tv Sport Emotions Award 2018), case di produzione, major, produttori, radio, registi, comitati olimpici e federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustrano l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, in una delle 7 sezioni competitive. La visibilità mediatica è garantita dai principali Network nazionali ed internazionali, emittenti locali, dirette streaming nonché dalla stampa quotidiana, dai periodici di settore, dalla radio, internet, new media e dal nuovo portale della Ficts dedicato al mondo del cinema, della televisione, del web e della cultura sportiva.

Novità dell'edizione 2018 è che il grande Auditorium di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia 1, Milano) è la sede della cerimonia di apertura in programma mercoledì 14 novembre e della cerimonia di premiazione di lunedì 19 novembre alla presenza di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, di autorità istituzionali, civili, sportive e militari nonché dai rappresentati dei 16 festival internazionali del World Ficts Challenge. L'edizione 2018 di Sport Movies & Tv 2018 è inoltre tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport, grazie alla presenza di 21 campionesse olimpiche e mondiali di tutti i tempi che intervengono nelle 6 giornate del festival.

Nell’ambito dell’evento è in programma la seconda edizione del Paralympic International Movies & Tv Festival dedicata agli eroi paralimpici che hanno partecipato ad avvenimenti sportivi nel 2018 alla presenza di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico. La Ficts ha anche stretto un accordo di partnership con Olympic Channel, piattaforma multimediale globale del Cio che, tra gli altri, è presente a Sport Movies & Tv 2018 con due produzioni olimpiche: The People Fighters e Against All Odds (Michela Moioli).

Sport Movies & Tv 2018 costituisce una considerevole vetrina mondiale per le produzioni provenienti dai 5 continenti in concorso per l’assegnazione dell’Oscar del Cinema e della Tv sportiva ovvero la Guirlande d’Honneur, oltre alle Mention d’Honneur e ai Premi Speciali assegnati per ogni sezione da una giuria internazionale composta da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei paesi che non partecipano al festival.

L’accesso al festival è gratuito ma esclusivamente con accredito. Qui il programma completo di Sport Movies & Tv 2018.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter