Sagre a Milano e in Lombardia: novembre 2018 tra polenta e torrone, bollito e vino

Flickr.com / Tamara Polajnar

Milano, 02/11/2018.

L’autunno è caldo. Sì, perché il mese di novembre a Milano riserva grandi sorprese e scalda cuore e palato con i genuini sapori della tradizione. Ecco allora tante feste golose dedicate a specialità che vanno dalla polenta taragna alle caldarroste, dal bollito misto alla cassoeula. A scaldare gli animi ci pensa pure Bacco, con gli immancabili sorsi di vino, ma anche le intense note aromatiche del whisky. A chiosa del menu autunnale, un tocco di dolcezza, con il mitico torrone cremonese.

Ecco allora le sagre a Milano e Lombardia da non perdere a novembre 2018. Buona vita!

Sagra della polenta taragna, dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 a Cologno al Serio (BG). Secondo e ultimo weekend dedicato a sua maestà la polenta taragna bergamasca, accompagnata da formaggi locali o carne. Le buone forchette, per l’occasione, si danno appuntamento al Parco della Rocca (apertura anche a pranzo nei giorni festivi).

Milano Wine Festival, dal 9 all’11 novembre 2018 a Milano. Prosegue anche nel mese di novembre la kermesse consacrata a Bacco, in piazza Città di Lombardia. Ecco allora 250 etichette di aziende vitivinicole da tutta Italia, per una tre giorni scandita da sorsi nettarini e da specialità tipiche regionali, da accompagnare alle degustazioni.

Milano Whisky Festival & Fine Spirits, il 10 e 11 novembre 2018 a Milano. Non è una vera propria sagra, ma l’evento dedicato al distillato anglosassone per eccellenza vale comunque una segnalazione. Il programma è ricco ed è scandito da degustazioni, ma anche da seminari e masterclass tematiche. Si fa il giro del mondo con focus di approfondimento per scoprire, per esempio, le caratteristiche dei whiskey irlandesi e dei malti scozzesi, ma anche dei distillati provenienti dal Giappone. Il tutto nella consueta cornice dell’Hotel Marriott.

Sagra del bollito misto, dal 9 all’11 novembre 2018 a Monasterolo del Castello (BG). Quinta edizione per la manifestazione organizzata dall’associazione Porchet Fest sulle rive del Lago d'Endine, in Valcavallina. Al centro della festa c’è il mitico bollito misto - abbinato dalle immancabili salse d’accompagnamento - con i suoi tagli di carne diversi: manzo, salame, gallina e lingua. Non mancano assaggi di trippa e altre specialità di stagione. Appuntamento presso il campo sportivo, dove viene allestita una tensostruttura ad hoc.

Sapori d’autunno, l’11 novembre a Carpenedolo (BS). In piazza Matteotti torna il consueto mercato dedicato al meglio della produzione gastronomica di stagione: farine, verdure, mele, confetture, formaggi, salumi, ma anche vini, birre e liquori. Appuntamento dalle 10.00 alle 19.00 per lo shopping goloso, mentre a pranzo ci si delizia sotto i portici con malafatti e salami. In programma anche laboratori per bambini, degustazioni guidate e momenti musicali.

November Beer Festival, dal 16 al 18 novembre 2018 a Cologno al Serio (BG). Un festival della birra alla prima edizione: gli ingredienti? Birre artigianali, musica dal vivo e una proposta gastronomica che spazia dagli hamburger alle tipicità del territorioe. Il tutto in una tensostruttura riscalcaldata all'interno del Parco della Rocca.

Sagra dei sapori d’autunno, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 novembre 2018 a Lavagna di Comazzo (LO). Si tratta della versione autunnale della Pulentada estiva, una festa dedicata alla cucina genuina della tradizione. In menu? Cassoeula con polenta, stinco al forno con patate, salsiccia con funghi, polenta e zola, ma anche lingua con salse, stracotto di manzo con polenta, trippa. Della serie: scusate se è poco. Il tutto accompagnato dalle immancabili (e festose) note musicali.

Festa del risotto, il 17 e 18 novembre 2018 a Milano. Seconda edizione per la sagra organizzata presso la Cascina Merlata dalla Confraternita della Pentola. Degustazioni per tutto il giorno di risotto allo zafferano e di risotto con limone, crescenza e rosmarino; ma anche incontri, laboratori a tema per adulti e bambini e intrattenimento musicale.

Festa del torrone, dal 17 al 25 novembre 2018 a Cremona. Torna puntuale anche quest’anno la più grande manifestazione italiana dedicata al torrone, che coinvolge la città di Cremona con tanti eventi, tra degustazioni e momenti di intrattenimento. I golosi possono soddisfare il palato con dolci assaggi, ma il programma - come di consueto - è ricco e variegato. Tra gli appuntamenti tradizionali, ecco la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, le costruzioni giganti di torrone e il Torrone d’oro. Tra gli ospiti più attesi, domenica 18 novembre, il pastry-chef - nonché volto televisivo - Damiano Carrara.

Castagnamo, il 25 novembre 2018 a Zogno (BG). Un’intera domenica consacrata a uno dei sapori d’autunno per eccellenza: la castagna. Ecco allora tanti prodotti a base del goloso e avvolgente frutto dei boschi, ma anche le mitiche caldarroste accompagnate da sorsi speziati di vin brulé. A merenda? C’è la torta di castagne, naturalmente.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter