2 novembre 2018, gli orari dei cimiteri di Milano e quattro giorni di commemorazioni

2 novembre 2018, gli orari dei cimiteri di Milano e quattro giorni di commemorazioni

Attualità Milano Mercoledì 31 ottobre 2018

© shutterstock

Milano - In occasione della giornate di commemorazione dei defunti e per agevolare i cittadini in queste giornate di grande afflusso, tutti i cimiteri di Milano restano aperti fino a domenica 4 novembre 2018 in orario 8.00-18.00, con possibilità di accedere alle strutture sino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura; in particolare le porte laterali del Cimitero Maggiore sono aperte dalle 8.30 alle 17.15.

Fanno eccezione il cimitero di Muggiano, che rimane aperto fino a domenica 4 novembre in orario 8.30-11.45 e 13.30-16.30, e il cimitero di Lambrate, che a causa dei danni provocati dalle avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi, non è accessibile con i mezzi privati fino a domenica 4 novembre. Il Sacrario dei Caduti, in largo Caduti Milanesi per la Patria, è invece aperto da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre 2018.

Milano ricorda i defunti e onora la memoria dei Benemeriti con quattro giorni di commemorazioni. Mercoledì 31 ottobre, alle ore 10.00, viene deposta una corona al Campo della Gloria (64) al Cimitero Maggiore, mentre alle ore 11.30 vengono deposte le corone al Monumento ai Caduti nei campi nazisti e al Cimitero ebraico all'interno del Cimitero Monumentale di Milano. Giovedì primo novembre alle ore 15.30 l'arcivescovo Mario Delpini officia la Santa Messa al Cimitero Monumentale.

Venerdì 2 novembre alle ore 8.30 sono deposte le corone al Campo 12 al Cimitero Maggiore e alle 8.45 al Cimitero inglese di Trenno. Alle 9.30 nella Basilica di Sant’Ambrogio l'arcivescovo Delpini officia la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e dei caduti in servizio, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala.  Alle ore 11.30, come da tradizione, si svolge la cerimonia di scoprimento delle lapidi dedicate ai 14 nuovi benemeriti iscritti nel Famedio del Cimitero Monumentale; a seguire, alle ore 15.30 presso il cimitero Maggiore, è in programma la Santa Messa celebrata all'esterno dall'arcivescovo Delpini.

Domenica 4 novembre si tengono alle ore 9.30 la cerimonia di deposizione corone al Sacrario dei Caduti e alle ore 11.00 la cerimonia di deposizione corone alla Casa del Mutilato di guerra di via Freguglia 14. Alle ore 12.00 in piazza Duomo si svolge la cerimonia dell'Alza Bandiera in piazza Duomo con successiva esibizione delle Fanfara del Comando 1° Regione Aerea e del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia.

Lunedì 5 novembre, infine, alle ore 10.00 è da segnalare la messa in commemorazione dei caduti di Precotto presso la Chiesa Santa Maria Maddalena in via Tremelloni. A seguire, inaugurazione del Monumento ai Caduti di Gorla e Precotto, riqualificato dall'Amministrazione e ricollocato ad aprile nell’area originale ai Giardini della Maddalena, vicino alla Chiesa.

Potrebbe interessarti anche: , Trenord: dal 3 giugno Malpensa Express da Milano Cadorna, più posti e linee potenziate , Lombardia, spostamenti e riaperture: cosa cambia dall'1 e dal 3 giugno? La nuova ordinanza , Parcheggi gratis a Milano anche a giugno, Area C e B ancora sospese: ecco fino a quando , A Milano incentivi fino a 3000 euro per l'acquisto di scooter e bici elettriche (ma anche auto e veicoli commerciali) , Alcolici da asporto a Milano, divieto dopo le 19: cosa dice l'ordinanza anti movida e fino a quando è valida

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.