Halloween 2018 a Milano dalle feste in maschera ai ghost tour: cosa fare e dove andare

shutterstock

Milano, 30/10/2018.

Dolcetto o scherzetto? Ecco la ricetta di un Halloween perfetto. Anche in questo 2018 torna la notte più paurosa dell’anno. Cosa fare e dove andare a Milano per Halloween 2018? Nella città meneghina (e dintorni) gli appuntamenti da brivido non fanno difetto. Accanto agli eventi di Halloween 2018 per bambini, sono diverse le proposte per i più grandicelli. Ecco una carrellata di idee per una festa da brivido.

La data dove non specificato è sempre quella di mercoledì 31 ottobre. Per conoscere il programma completo dei vari appuntamenti, per ulteriori informazioni e per eventuali modalità di prenotazione, cliccate sul titolo dell'evento. Considerata, poi, la recente situazione di maltempo in Lombardia, si consiglia di valutare attentamente gli aggiornamenti e di verificare che gli eventi non abbiano subito delle modifiche.

Iniziamo: che ne dite di una passeggiata notturna a lume di candela per Halloween 2018? Edgar Allan Poe tra mesmerismo e catalessi è il titolo del ghost tour con partenza dai Giardini Indro Montanelli; la serata continua poi, presso lo Spazio Oberdan, dove è prevista una carrellata di immagini e documenti d’epoca e la proiezione del film La caduta di casa Usher, con accompagnamento musicale dal vivo. L'evento non si rivolge ai bambini più piccoli, ma solo ad un pubblico con più di 12 anni.

Altri Ghost tour di Halloween 2018 a Milano? Una Dama Velata si aggira per i vialetti di Parco Sempione e altri spettri vagano nel Castello Sforzesco. Per chi vuole vivere la città aggiungendo un tocco noir nella serata di Halloween l'appuntamento è per mercoledì 31 ottobre (replica sabato 3 novembre). Un altro Ghost tour di Halloween 2018, tra scheletri e fantasmi: si parte con San Bernardino alle Ossa per un viaggio a tema in giro per Milano. Da segnare pure un altro tour guidato di Halloween 2018, questa volta nella Cripta della Ca’ Granda. Un'occasione per vedere veri resti di ossa umane con gli esperti del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, conoscere i segreti del loro mestiere e saperne di più sulla Milano di un tempo. In programma mercoledì 31 ottobre. Lo stesso giorno un'altra idea può essere la visita guidata teatralizzata Delitti intorno al Duomo, con partenza da piazza della Scala. 

Per chi invece preferisce un 31 ottobre a tutta cultura per Halloween 2018 c'è anche l'apertura straordinaria del complesso di Santa Maria della Vittoria con visita guidata gratuita. Pure la mostra Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo (piazza della Scala, ingresso Galleria) festeggia Halloween con Una Notte al Museo, tra cena presso il Ristorante Pizzeria Dodici Gatti e visita guidata. Cercate un'idea per una notte spaziale? Il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano ospita una Halloween's Night a tema astronomico.

Feste di Halloween 2018, cosa fare e dove andare a Milano? Ce n'è veramente per tutti i gusti (ricordate che la data è sempre quella di mercoledì 31 ottobre). Halloween 2018 al Fabrique è all'insegna del Top 90 Festival, con nomi iconici della dance anni '90: sul palco Eiffel 65NejaAlexiaMarvin & Andrea Prezioso e gli outsider Djkubik e Cire. Halloween 2018 all'Alcatraz Milano? Il  locale, per una sera, diventa un grande cimitero: la festa si apre all'insegna della musica dal vivo, con il concerto degli Antani Project, per poi ballare tutta la notte a tempo di dj-set. Per l'Halloween Party ai Magazzi Generali, come special guest, arrivano Digio e Rei, ovvero il duo trap Santana Moe (ingresso riservato ai maggiori di 16 anni). 

Il Gate Milano è pronto a trasformarsi e ad accogliere fantasmi e scheletri, streghe e vampiri per la festa in maschera di Halloween 2018 Dia De Los Muertos. Il dress code, infatti, consiglia la maschera a tema. Si segnala che l'ingresso è vietato ai minori di 16 anni. Il Día de Muertos si festeggia anche al Bésame Mucho di Milano: Halloween 2018 diventa una fiesta mexicana a base di dj-set, street food e drink. Noche de los muertos è la festa di Halloween 2018 al Goganga, dove a salire in consolle è La Morte con la sua selezione musicale. Potete presentarvi in maschera o in alternativa farvi truccare nel locale (per info cliccate sul titolo dell'evento). 

Siete desiderosi di tirare fuori dall'armadio trucchi e vestiti? Fra le feste in maschera per Halloween, c'è il Funeral Party al Club Haus 80's. Il dress code è obbligatorio. Come vestirsi? Date un'occhiata all'evento e scoprite quanto funerei dovete essere. Festa di Halloween in maschera anche al Sio Cafè di Milano con il party Amen: la rivelazione. Musica a ritmo di dj-set nelle due sale del locale tra commerciale e urban da una parte e reggaeton e musica latina dall'altra. Party in maschera per Halloween 2018 anche al Bobino Club: in programma cena a buffet e dj-setSocial media photo corner. Una giovane donna assassinata il 31 ottobre 1879 che ogni hanno, la stessa notte, torna a farsi viva insieme ai fantasmi di chi con lei stava cenando? In via Vittor Pisani 2 a Milano per Halloween 2018 c'è il party Assumption. Come vestirsi? fate conto di andare a un horror gala.

Avete presente i B-movie, quelli proprio unici nel loro genere in quanto a... bruttezza? Ecco: a Base Milano torna il BloodJob vol. II: il party di Halloween 2018 più brutto di Milano. Dj-set, una sala cinema, uno spazio dedicato ai giochi e, ovviamente, un dress code all'insegna del cattivo gusto degno di un horror di serie B compongono la ricetta della festa. Per una notte, poi, le celebrity scomparse possono tornare: a vestirne i panni è chi decide di partecipare al Dead celebrities Private Party presso l'Hotel Nhow di Milano. In chi pensate di trasformarvi: in Amy o in Freddie, in Michael o in Marylin?

Le idee continuano con il programma del party di Halloween itinerante, con il quale il quartiere Muggiano di Milano festeggia il giorno da paura per eccellenza. Dopo gli appuntamenti dedicati ai bambini, in programma il party ufficiale in maschera La notte delle tenebre di Muggiano (per adulti e ragazzi dai 16 anni in su) e il Pool Party con bagno in maschera. 

Halloween alla Santeria Social Club è con il party Gatsby: music & bar from '20s. Il look consigliato, per una serata in compagnia della musica dal vivo della Monday Orchestra con la partecipazione di Paolo Tomelleri e dj-set, è quello che vi permette di trasformarvi in una femme fatale o in un detective. Amate i film del maestro del brivido? L'Old Fashion Milano con il Suspiria Halloween Party 2018 omaggia Dario Argento e Luca Guadagnino, autore di un remake del celebre film: aperitivo, dj-set, animazione e un angolo trucco sono gli ingredienti di questa festa horror. A proposito di grande schermo, che ne dite di una festa di Halloween che celebra i film più cupi e gotici del cinema a stelle e strisce? L'appuntamento è con il Dark Hollywood Party presso il Ristoro San Cristoforo Canottieri di Milano. Night of the living dead: il cult di George A. Romero è il tema della notte di Halloween 2018 al Boom Milano: in programma concerto dei MasBeat e dj-set e, per chi vuole diventare più spaventoso, stand di make up

Qual è il vostro peccato? Per Halloween 2018 il Pelledoca Milano si trasforma. Per la gola, spazio a una cena speciale a tema. Quindi via a un Halloween Show...infernale con dj-set. Spettacolo anche per la festa di Halloween 2018 da Maison Milano, che propone un Kitchen Nightmare. Da Maison Milano, dunque, show, a seguire dj-set, ma anche aperitivo. Apericena e musica dal vivo con i 4 Pilots e i Vanilla Road sono le proposte per un Halloween 2018 alla Ca' Bianca Milano. 

Non avete ancora deciso cosa fare e dove andare nella notte più spaventosa dell'anno? Con la serata Halloween Meltdown, la pizzeria Oceania si trasforma in un club off e omaggia Russ Meyer con una colonna sonora ispirata ai suoi film. Psycho surf, bondage pop? Un dj-set per ballare fino a tarda notte. E ancora: al Serraglio Club di Milano c'è l'Halloween Dance Party, con musica anni '80, '90 e oltre per scatenarsi a tempo di dj-set all night long. Ancora voglia di dj-set? Per Halloween 2018 il Volt Club di Milano ospita il produttore Lehar, mentre il Bob Milano festeggia Halloween 2018 con il party Fearless SoundstyleAvotre Label Night per la festa di Halloween all'Amensia Milano, con i dj Santé e Sidney Charles in un b2b. Halloween all'Apollo Milano diventa Apolloweenspecial guest Riva Starr. 

Halloween 2018 al Magnolia di Segrate (Milano) raddoppia. Mmercoledì 31 ottobre il circolo ospita due party: in uno il format Trashick dedica la serata ai fumetti Piccoli brividi, l'altro è il party pop punk California. Due sale e due generi diversi, poi, per la notte di Halloween al Live Music Club di Trezzo sull'Adda (Milano).

Tra le feste di Halloween 2018 c'è anche quella firmata Toilet al Q21 di Milano, una serata tra spettacolo drag e musica da ballare. A proposito: se si parla di calze a rete & C. non può non venire in mente un titolo che ha fatto storia: The Rocky Horror Picture Show. Mercoledì 31 ottobre allo Spazio Teatro 89 trova campo una Rocky Horror Halloween Night, con la Rocky Horror Live Band, per ascoltare dal vivo la colonna sonora di The Rocky Horror Picture Show. L'invito? è quello di presentarsi in costume a tema

Vi è venuta voglia di cinema e teatro? Ecco alcune proposte per Halloween 2018. Al Cinema Citylife Anteo arriva il film Terror Take Away di Alberto Bogo, per chi al cinema non vuole solo vedere, ma anche sentire gli odori. Al Teatro della Luna di Assago (Milano), invece, per una serata che mette d'accordo grandi e piccini, c'è lo spettacolo Welcome to Transylvania: mostri alla riscossa; mentre al Cinema Teatro Vittorio De Sica di Peschiera Borromeo (Milano) va in scena Spectraculum (mercoledì 31 ottobre e giovedì primo novembre; per un pubblico dagli 8 anni in su). 

Eh sì, anche fuori Milano è tempo di Halloween. Mercoledì 31 ottobre, presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio (Varese), si festeggia il Capodanno Celtico - Samonios, tra musica, danza, cibo, racconti da brivido e il momento clou: l'accensione del Grande Fuoco. Per chi vuole trascorrere un Halloween con il Fai, sono due le proposte: mercoledì 31 ottobre al Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese), con attività per bambini, percorso serale pensato per i più grandi e cena di Halloween, e giovedì primo novembre a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese), questa volta con un appuntamento dedicato ai bambini. 

Avete ancora voglia di festeggiare dopo il 31 ottobre? Venerdì 2 novembre si torna a Milano, alla Salumeria del Design, che, in occasione della festa Dìa de los muertos, propone Una serata del cactus, per un tuffo in Messico tra cibi tipici e cocktail. Si cambia totalmente genere con uno spunto anche per chi non ha molta dimestichezza con feste e travestimenti, ma preferisce la musica classica: all'Auditorium di Milano - giovedì primo, venerdì 2 e domenica 4 novembre - l'appuntamento è con la tradizionale Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Sul podio Oleg Caetani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter