Halloween 2018 a Milano: dove porto i bambini? Feste, laboratori e spettacoli

pexels.com

Milano, 26/10/2018.

C'era una volta una strega dai capelli color della zucca. Ogni anno con largo anticipo cominciava a preparare la sua festa preferita: quella di Halloween. Con l'occasione poteva incontrare i suoi tanti amici, dal fantasmino che abitava nella foresta al pipistrello che arrivava da lontano. E soprattutto aveva l'opportunità di stare insieme ai tanti bambini che l'andavano a trovare e per i quali preparava i suoi famosi dolcetti. Anche i vostri piccoli stanno aspettano Halloween per trasformarsi in maghetti o streghette? State cercando qualche idea per decidere dove portare e cosa fare con i bambini a Milano e dintorni per Halloween 2018? Gli eventi e le feste non mancano di certo: ecco qualche spunto a misura di bambino, ovviamente da paura. Per maggiori informazioni non vi resta che cliccare sui titoli dei vari appuntamenti.

Gli eventi a tema per i più piccoli partono con anticipo. Si apre sabato 27 ottobre con Scheletri da paura, visita-gioco per famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni, il programma delle attività per Halloween 2018 al Museo di Storia Naturale di Milano (fino a giovedì primo novembre). Tra queste, mercoledì 31 ottobre, c'è la notte di Halloween al museo, la Skeleton Night: una notte da brivido, dedicata ai bambini dagli 8 ai 12 anni. 

A proposito: anche al Museo della Scienza e della Tecnologia la notte di Halloween 2018 si passa al museo, tra strane apparizioni e spaventosi esperimenti (attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni). E anche la mostra Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo torna festeggiare Halloween con Una Notte al Museo: tra cena e visita guidata. Entrambi gli appuntamenti sono da segnare in agenda per mercoledì 31 ottobre

Il trucco e il costume l'avete, ma quello che vi manca è la maschera? Sabato 27 ottobre, da Fortura Giocattoli, i bambini possono creare una maschera mostruosa durante il laboratorio Sei pronto per Halloween?. Un altro appuntamento da marcare in agenda sotto la data di sabato 27 ottobre, aspettando Halloween 2018, è il Pre-party al brivido presso la Libreria dei Ragazzi: previsti attività e giochi per bambini a partire dai 5 anni. Da sabato 27 ottobre fino a giovedì primo novembre, poi, il CityLife Shopping District a CityLife è pronto a trasformarsi in City Horror Life per Halloween 2018 tra laboratori a tema, truccabimbi e non solo.

Cercate un'idea un po' diversa? Sabato 27 ottobre i bambini possono partecipare al Giocatour di Halloween al Cimitero Monumentale di Milano (in programma anche domenica 4 novembre). Domenica 28 ottobre spazio poi al Ghost Tour dedicato ai bambini (anche in questo caso si replica il 4 novembre). Per chi, invece, preferisce portare i bambini a teatro, domenica 28 ottobre presso Bi - La fabbrica del gioco e delle arti a Cormano (Milano) va in scena Streghe, istruzioni per l'uso, dal celebre libro di Roald Dahl, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. 

Se quella che cercate è un'idea per un Halloween bambini fuori Milano, a Leolandia (Capriate San Gervasio, Bergamo) la festa più paurosa dell'anno diventa lunga oltre un mese con il programma di HalLEOween, dal 29 settembre fino all'11 novembre 2018. In particolare, mercoledì 31 ottobre, Leolandia, insieme alle diverse iniziative e all'apertura prolungata fino alle ore 22.00, ha in programma di ospitare Cristina D’Avena. Qui il programma degli eventi di Halloween 2018 a Leolandia.

Inoltre domenica 28 ottobre il parco-museo Rossini Art Site di Briosco (Monza e Brianza) propone un Halloween 2018 da paura e delirio con laboratorio per bambini (dai 5 anni un su), pronti a creare maschere mostruose terribili ispirate alle opere di Jean Tinguely. Poi tutti a chiedere tricks or treat? al personale del museo.

Se vi state chiedendo dove portare i bambini martedì 30 ottobre, presso il Centro per la Famiglia Il Veliero a Segrate (Milano), per i bambini fra i 2 e i 10 anni, è tempo di un Halloween da brividi. L'obbligo? Presentarsi in maschera. Nello stesso giorno - martedì 30 ottobre - The Magic Barn a Milano propone un laboratorio di Halloween per costruire una Buh! Bag. Al termine, merenda. 

Ed eccoci arrivati agli eventi della giornata clou, mercoledì 31 ottobre. Spettacoli per bambini ne vogliamo? Per chi ama la magia del circo, a Peschiera Borromeo (Milano) arriva il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei con lo spettacolo Halloween Circus. Dalle esibizioni aeree alla giocoleria, senza l'impiego di animali: il tendone del circo, allestito a tema, è pronto ad accogliere grandi e piccini. Per gli spettacoli a teatro - mercoledì 31 ottobre - si segnala Il fantasma di Canterville al Teatro Fontana di Milano (per bambini dai 6 agli 11 anni) e Welcome to Transylvania: mostri alla riscossa al Teatro della Luna di Assago (Milano). Giovedì primo novembre al Teatro Nuovo di Milano torna in scena lo spettacolo per bambini Crazy Halloween Party: incontri insoliti da Morticia a Frankenstein. 

Per quanto riguarda il cinema è l'anteprima del film The Little Witch. La streghetta di Michael Schaerer a inaugurare il Festival Piccolo Grande Cinema 2018. Possibilità, poi, di vivere una magica Notte al Mic. L'appuntamento con un Piccolo Grande Halloween è per mercoledì 31 ottobre al Mic - Museo Interattivo del Cinema di Milano. 

Una Halloween's Night astronomica? Al Civico Planetario Ulrico Hopli mercoledì 31 ottobre il terrore arriva dallo spazio, tra pianeti infernali e stelle vampiro. Dalla volta celeste fino al Messico e alle sue tradizioni. Per un Halloween con Frida Kahlo a Milano l'appuntamento è mercoledì 31 ottobre con il laboratorio per bambini presso Tondomondo. Lo stesso giorno si può segnare in agenda pure la Festa mostruosa di Halloween in maschera presso Arizona 2000: tra le attività è prevista una sfilata di maschera con la premiazione dei costumi più originali. Senza dimenticare la merenda. 

Ancora qualche spunto su cosa fare e dove portare i bambini? Party itinerante di Halloween per tutte le età: è la proposta del quartiere Muggiano di Milano per festeggiare - mercoledì 31 ottobre - il giorno più pauroso dell'anno. Ad aprire le danze proprio le iniziative per i bambini e la sfilata in maschera all'insegna della domanda: dolcetto o scherzetto? A Segrate (Milano) Halloween 2018 scende in piazza, mercoledì 31 ottobre, tra truccabimbi, caccia al tesoro, laboratori creativi e balletto di zombi, senza dimenticare frittelle di zucche e patatine

Si esce da Milano per un Halloween con il Fai. Mercoledì 31 ottobre il Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese) ospita una giornata per grandi e piccini. In particolare per i bambini è prevista una visita gioco tra gli ambienti della torre e del monastero e poi via in laboratorio per preparare pozioni e filtri magici. Qui il programma di Halloween 2018 al Monastero di TorbaGiovedì primo novembre ci si sposta a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese) per i Misteri in villa, tra ingredienti misteriosi, ricette segrete e pozioni.

Per conoscere tanti altri eventi dedicati alla festa più paurosa dell'anno potete dare un'occhiata allo Speciale Halloween a Milano. Non sentite già un brivido lungo la schiena? ;-)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter