Dinosauri in mostra a Milano: info, orari e biglietti. L'invasione alla Fabbrica del Vapore

La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa

ATTENZIONE: la mostra Dinosaur Invasion è prorogata al 10 marzo 2019! biglietti per la mostra Dinosaur Invasion sono acquistabili comodamente on line.

Milano, 11/10/2018.

I dinosauri, vecchi dominatori della terra, sconvolgono e invadono la città di Milano con la mostra Dinosaur Invasion, allestita dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019 nella suggestiva location della Fabbrica del Vapore.

La mostra - organizzata in co-produzione con il Comune di Milano - vuole coinvolgere non solo bambini, ma anche ragazzi e famiglie, grazie alla realizzazione di un parco giurassico a grandezza naturale: l’Invasione è di oltre 30 dinosauri da osservare ciascuno nel proprio ambiente, ricreato con cura in 17 isole interamente scenografate. Dinosaur Invasion è un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi ed era dominata dai dinosauri, termine coniato nel 1842 dal paleontologo inglese Richard Owen dal greco deinòs, terribile e sàuros, lucertola.

Grazie alla tecnologia degli animatronics, sistemi tecnologici e robotici in grado di muovere le grandi e fedeli riproduzioni dei dinosauri, i vecchi dominatori della terra muovono corpo, lingua, bocca, occhi, coda, ali e artigli, immergendo il visitatore in una giungla di piante artificiali, effetti speciali e luminosi robotizzati, riportandolo verosimilmente nell’età giurassica. Tutte le creature sono state progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti grazie ai quali è stato possibile riprodurre i dinosauri a grandezza naturale con massima precisione non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti, fedeli al loro comportamento in natura.

La visita ha una durata di circa un’ora, con la possibilità di utilizzare anche delle audio/video guide interattive con le narrazioni di Alessandro Cecchi Paone per scoprire al meglio questi animali meravigliosi e misteriosi, da quelli più conosciuti come il Tyrannosaurus Rex (lungo ben 12 metri e alto 9 metri) a quelli meno conosciuti, ma fondamentali per capire la loro evoluzione e i motivi dell'estinzione. «L'esperienza mediatica complessiva, cinematografica, televisiva, espositiva, conferma da decenni a livello mondiale che i dinosauri sono in assoluto i migliori ambasciatori delle scienze della vita», spiega Alessandro Cecchi Paone, «in particolare presso i bambini, gli studenti delle scuole primarie, gli adulti che vogliono recuperare nozioni dimenticate di biologia, zoologia e paleontologia».

Dinosaur Invasion è una mostra coinvolgente, ma che non tralascia gli importanti aspetti scientifici ed educativi con approfondimenti sull’evoluzione. «La complessa biologia che rende unico il nostro pianeta, la sua continua evoluzione e i temi come le estinzioni e la sostenibilità, sono contenuti di grande attualità che accompagnano la visita e stimolano l’interesse specialmente fra i giovani», commenta il curatore Fabio Di Gioia. Alla fine del percorso espositivo, i bambini possono continuare la loro esperienza giurassica e divertirsi nell'area ludica a loro dedicata.

biglietti di ingresso alla mostra Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore di Milano hanno un prezzo di 13 euro; biglietti ridotti a 10 euro per bambini dai 3 ai 12 anni, over 65 e studenti; i bambini sotto i 90 cm di altezza entrano gratis. La mostra è visitabile in orario 10.00-19.30 dal martedì alla domenica (dall'8 dicembre al 6 gennaio è aperta tutti i giorni nel medesimo orario; la biglietteria chiude sempre alle ore 18.30). Per info 02 6597728.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter