Home, a Milano la mostra che racconta la visione di casa di 16 fotografi Magnum

Elliott Erwitt, Magnum Photos

Contenuto in collaborazione con Fujifilm Italia

Milano, 12/10/2018.

Dopo New York, Londra, Parigi, Tokyo, Hong Kong e Colonia, Milano avrà il privilegio di ospitare Home, un grande progetto di collaborazione tra Fujifilm e Magnum Photos, che ha coinvolto 16 fotografi e che culmina in una mostra itinerante, tra le più importanti città del mondo, e un photobook celebrativo curato da Stuart Smith. Dal 18 al 28 ottobre 2018 è esposta in Italia Home, una grande mostra che racconta la visione personale di casa di 16 fotografi Magnum, che con Fujifilm Gfx 50S, con il proprio stile e la propria sensibilità hanno messo a fuoco un tema tanto globlale quanto intimo. Collettivamente, queste sedici brevi storie visive creano un ritratto poetico e complesso di ciò che è casa e di ciò che può esserlo.

Esplorare il concetto di casa, è stata una sfida formidabile per alcuni fotografi, a loro agio ed esperti nel documentare la vita degli altri e raramente il loro vissuto. Per alcuni, casa è il luogo in cui vivevano; per altri, è stato un piacevole rimando ai ricordi d'infanzia. Alcuni hanno scelto un approccio visivo distanziato: fotografare lo spazio geografico della loro casa dall'alto o da lontano. Altri hanno scelto di concentrarsi sulla famiglia, sulle generazioni passate e future: bambini che nascono, genitori anziani e figli adolescenti che lasciano il nido. Questo progetto porta in un viaggio virtuale in oltre dieci paesi. Si esplorano i sobborghi di Minneapolis, le aule studentesche di Londra, si entra in una casa d'infanzia a Buenos Aires, si scorge Adelaide all'ora del tramonto, ci si immerge nel paesaggio di Cape Cod e tra le strade della Chinatown di New York. Il lavoro risultante riflette una risposta personale a un tema familiare che tutti noi registriamo fotograficamente. Ricordando la leggendaria mostra del MoMA The Family of Man, le fotografie mostrano come il mondo si sia evoluto radicalmente dal 1955, e con esso, le nozioni di famiglia, casa, maternità e paternità.

Home é in esposizione dal 18 al 28 ottobre 2018 a Milano presso Galvanotecnica Bugatti (via Privata Gaspare Bugatti 7). L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.30 nelle giornate di lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica, e dalle 10.00 alle 22.00 in quelle di mercoledì e giovedì.

Fujifilm Italia e Magnum Photos riservano per il pubblico italiano sette importanti appuntamenti, tra incontri, visite guidate, letture portfolio con alcuni autori e curatori Magnum. Il calendario prevede:

Venerdì 19 ottobre

  • ore 18.00-19.30 incontro con il fotografo Magnum Chien-Chi Chang

Sabato 20 ottobre

  • ore 11.00-12.00 visita guidata con il fotografo Magnum Chien-Chi Chang
  • ore 16.00-17.00 visita guidata con Paul Gambin, di Magnum Photos Italia

Venerdì 26 ottobre

  • ore 17.30-18.30 visita guidata con il fotografo Magnum Alex Majoli

Sabato 27 ottobre

  • ore 10.00-13.30 letture portfolio con il fotografo Magnum Alex Majoli e Ludovica Pellegatta, di Magnum Photos Italia
  • ore 18.00-19.30 incontro con il fotografo Magnum Alex Majoli

Domenica 28 ottobre

  • ore 10.00-13.30 letture portfolio con il fotografo Magnum Alex Majoli e Ludovica Pellegatta, di Magnum Photos Italia

Questi i 16 fotografi coinvolti: Olivia Arthur (Regno Unito), Antoine d'Agata (Francia), Jonas Bendiksen (Norvegia), Chien-Chi Chang (Usa), Thomas Dworzak (Georgia / Iran / Germania), Elliott Erwitt (Usa), David Alan Harvey (Usa), Hroji Kubota (Giappone), Alex Majoli (Itala), Trent Parke (Australia), Gueorgui Pinkhassov (Russia), Mark Power (Regno Unito), Moises Saman (Spagna / Perù), Alessandra Sanguinetti (Usa), Alec Soth (Usa) e Alex Webb (Usa). Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale dell'iniziativa. 

Magnum Photos

Nel 1947, dopo la Seconda Guerra Mondiale, quattro fotografi pionieristici fondarono un'alleanza ora leggendaria. Unendo una straordinaria gamma di stili individuali in una solida collaborazione, Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, George Rodger e David Seymour hanno dato inizio alla più importante cooperazione artistica mai creata: l'agenzia Magnum Photos. Magnum Photos rappresenta alcuni dei fotografi più rinomati al mondo, mantenendo i suoi ideali fondanti e un mix caratteristico fatto di giornalismo, arte e narrazione. I fotografi condividono una visione globale della cronaca degli eventi, delle persone, dei luoghi e della cultura con una narrazione forte che sfida la convenzione, rompe lo status quo, ridefinisce la storia e trasforma la vita. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter